Cerca e trova immobili

VALLESEAcque sotterranee inquinate all'ex discarica di Gamsenried

01.04.19 - 13:42
La benzidina è stata identificata dall'azienda chimica Lonza durante l'analisi delle acque sotterranee nel 2018
Keystone - foto d'archivio
Acque sotterranee inquinate all'ex discarica di Gamsenried
La benzidina è stata identificata dall'azienda chimica Lonza durante l'analisi delle acque sotterranee nel 2018

SION - Un inquinamento di benzidina è stato scoperto nelle acque sotterranee presso l'ex discarica di Gamsenried, situata tra Visp e Briga. La sostanza, tossica e cancerogena, non è però stata trovata nell'acqua potabile e nei pozzi di irrigazione della regione, indica il Servizio cantonale per l'ambiente (SEN).

La benzidina - di notevole importanza a livello industriale, come intermedio per coloranti e farmaceutici e come indurente nell'industria della gomma - è stata identificata dall'azienda chimica Lonza durante l'analisi delle acque sotterranee nel 2018, riferisce un comunicato odierno della stessa società, che ha gestito la discarica di Gamsenried fino al 1978 ed è responsabile della bonifica del sito.

È la prima volta che la benzidina è stata trovata a valle della vecchia discarica, fino allo stabilimento Lonza di Visp. L'azienda afferma di aver informato immediatamente il SEN e di aver adottato misure per la pulizia dell'acqua. In particolare ha aumentato il pompaggio dai pozzi della barriera di protezione delle acque sotterranee. L'acqua viene poi trattata nell'impianto di depurazione delle acque reflue di Visp.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE