Fonte: Edilo.ch
Un quarto dei ruzzoloni avvengono proprio qui
BERNA
26.03.2019 - 12:130

Suva: «Attenti alle scale!»

Rappresentano il pericolo numero uno degli incidenti e spesso causano gravi conseguenze

BERNA - Camminare può anche essere un'attività pericolosa: secondo la Suva cadute e passi falsi sono la prima causa di incidenti in Svizzera. Un quarto dei ruzzoloni avviene sulle scale.

Ogni anno, nella Confederazione, 60'000 persone si feriscono inciampando o scivolando sul posto di lavoro. In una nota odierna, la Suva indica che questo genere di infortuni rappresentano un quarto degli incidenti professionali.

Nell'ambito del tempo libero, ma senza considerare attività sportive, circa 120'000 persone si feriscono ogni anno incespicando. Nella metà dei casi, ad avere la peggio sono gambe, anche, ginocchia e piedi. Mentre per oltre il 40% degli incidenti si lamentano lussazioni, distorsioni e storte.

Attenti alle scale - Le scale rappresentano il pericolo numero uno degli incidenti di questo tipo e spesso causano gravi conseguenze. Per ridurre il numero di infortuni, gli scalini dovrebbero essere antiscivolo e ben illuminati, inoltre accanto a ogni scala è opportuno che vi siano dei corrimani.

La maggior parte dei ruzzoloni si verificano d'inverno, soprattutto a inizio giornata. Il modo più efficace per evitare di scivolare sulla neve e sul ghiaccio è di applicare dei piccoli ramponi sotto la suola delle scarpe, consiglia la Suva.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-29 19:22:51 | 91.208.130.86