Cerca e trova immobili

SVIZZERA / REGNO UNITOBrexit, gli inglesi non avranno comunque bisogno del visto

22.03.19 - 13:03
Probabilmente, dal momento del distacco, l’UE esenterà i cittadini britannici dall’obbligo del visto d’entrata nello spazio Schengen, approvato dal Consiglio federale
Keystone - foto d'archivio
Brexit, gli inglesi non avranno comunque bisogno del visto
Probabilmente, dal momento del distacco, l’UE esenterà i cittadini britannici dall’obbligo del visto d’entrata nello spazio Schengen, approvato dal Consiglio federale

BERNA - Il tira e molla tra Londra e Bruxelles sulla Brexit obbliga il Consiglio federale a seguire la situazione da vicino e adeguare la sua strategia allo scopo di mantenere buone relazioni con la Gran Bretagna. Per il momento, indica una nota governativa odierna, per i cittadini britannici valgono ancora le regole dell'Accordo sulla libera circolazione (ALC) delle persone dopo che la scadenza di uscita dall'Ue è stata spostata dal 29 marzo al 22 maggio. In futuro, inoltre, i cittadini dei entrambi i Paesi non avranno bisogno del visto per soggiorni di breve e lunga durata.

In caso di uscita dall'Ue senza accordo, per i cittadini britannici che entrano in Svizzera per esercitare un’attività lucrativa è previsto per l'anno in corso un contingente di autorizzazioni separato pari a 3500 unità, come prevede una revisione dell’ordinanza sull’ammissione, il soggiorno e l’attività lucrativa (OASA) approvata oggi dall'esecutivo. Inoltre, bisognerà creare, dal recesso del Regno Unito dall’UE, una carta di soggiorno biometrica per i cittadini britannici.

Probabilmente, dal momento del distacco, l’UE esenterà i cittadini britannici dall’obbligo del visto d’entrata nello spazio Schengen. Il Consiglio federale ha anticipatamente approvato oggi questo futuro sviluppo di Schengen per poter reagire in modo flessibile all’evoluzione della relazione tra UE e Regno Unito mediante una modifica dell’ordinanza concernente l’entrata e il rilascio del visto (OEV).

Inoltre, il Consiglio federale ha deciso di esentare i cittadini britannici dall’obbligo del visto anche per i soggiorni di lunga durata, esenzione che entrerà in vigore nel momento in cui l’ALC non sarà più applicabile al Regno Unito. Londra ha confermato che anche gli Svizzeri saranno esentati dall’obbligo del visto per i soggiorni di breve e di lunga durata nel Regno Unito.

Tutte queste decisioni del Consiglio federale sono pensate per il caso in cui il Regno Unito lasci l’UE senza un accordo e sono parte della strategia del governo che mira per quanto possibile a garantire, ed eventualmente ad ampliare, i diritti e i doveri reciproci esistenti tra la Svizzera e il Regno Unito.

Nell’ambito di questa strategia la Svizzera e il Regno Unito hanno sottoscritto cinque accordi nei settori del commercio, del trasporto aereo e terrestre, delle assicurazioni e della migrazione.

L'esecutivo ha poi lanciato oggi la procedura di consultazione sui diritti dei cittadini dopo la Brexit che si concluderà il 29 di maggio. Di esso beneficiano i cittadini della Svizzera o del Regno Unito che hanno acquisito diritti in virtù dell’ALC in uno dei due Paesi. L’accordo verrà applicato a titolo provvisorio dall'uscita di Londra dall'Ue.

Il Regno Unito è un importante partner della Svizzera. Alla fine del 2018 vivevano in Svizzera circa 43'000 cittadini britannici mentre la comunità svizzera nel Regno Unito contava circa 34'500 persone. Nel 2017 il mercato britannico era, sul piano mondiale, il quinto più importante per le esportazioni svizzere (11,4 miliardi di franchi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE