Cerca e trova immobili

BERNAIncubo in deltaplano, pilota temporaneamente senza licenza

19.03.19 - 20:05
La misura è adottata nell'ambito di un procedimento amministrativo. Si tratta di un cosiddetto "avviso di revoca", pronunciato per un periodo limitato
Incubo in deltaplano, pilota temporaneamente senza licenza
La misura è adottata nell'ambito di un procedimento amministrativo. Si tratta di un cosiddetto "avviso di revoca", pronunciato per un periodo limitato

BERNA - Il pilota di deltaplano che in ottobre non ha allacciato con le cinghie il suo passeggero sarà punito anche con la revoca temporanea della licenza di volo, oltre a 800 franchi di multa. In quello che è stato definito un volo da incubo, il turista americano era rimasto aggrappato solo con le mani alla barra di controllo per oltre due minuti.

A causa del "grave errore", la licenza di pilotaggio gli sarà ritirata per due mesi, ha detto Christian Schubert, portavoce dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), confermando una notizia del Blick.

La misura è adottata nell'ambito di un procedimento amministrativo. Si tratta di un cosiddetto "avviso di revoca", pronunciato per un periodo limitato. L'UFAC rinuncia al ritiro definitivo della licenza. Quest'ultimo "ritiro di sicurezza" è applicato solo se l'idoneità del pilota è messa in discussione.

Il pilota è già stato condannato a una multa di 800 franchi nell'ambito del cosiddetto procedimento penale amministrativo. Un'inchiesta penale del Ministero pubblico della Confederazione è ancora in corso.

I fatti - documentati in un video visionato milioni di volte su Youtube (vedi allegato) - si sono svolti nella regione di Interlaken, nell'Oberland bernese. Subito dopo la partenza il passeggero, non assicurato, si è sostenuto con la sola forza delle braccia alla barra di comando del deltaplano. Il pilota ha cercato di atterrare il più rapidamente possibile e ci è riuscito su un prato vicino a Unterseen. L'americano, lasciatosi cadere esausto poco prima dell'atterraggio di emergenza, se l'è cavata con ferite lievi: la frattura di un polso e uno strappo a un tendine del braccio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE