Cerca e trova immobili

LUCERNALa perseveranza paga: «Così sono riuscito a trovare un lavoro»

15.03.19 - 12:20
Dopo oltre quattro anni di disoccupazione, un 49enne ha trovato un impiego grazie a una personale campagna pubblicitaria nella stazione di Lucerna
La perseveranza paga: «Così sono riuscito a trovare un lavoro»
Dopo oltre quattro anni di disoccupazione, un 49enne ha trovato un impiego grazie a una personale campagna pubblicitaria nella stazione di Lucerna

LUCERNA - La perseveranza paga. Clauco Fratini ne è il miglior esempio. Dopo essere stato disoccupato per più di quattro anni (finendo a beneficio dell'assistenza) e dopo aver inviato diverse centinaia di candidature, il 49enne aveva deciso lo scorso gennaio di prendere il toro per le corna. Aiutato da una società specializzata in coaching professionale, si era fatto pubblicità da solo con un manifesto XXL nella stazione di Lucerna e con alcuni volantini.

Pochi giorni fa, ha raccolto i frutti dei suoi sforzi, visto che ha iniziato il suo nuovo lavoro nel settore della sicurezza. «Questo posto è il più bello dei regali che potessi ricevere. Sono felice e nervoso allo stesso tempo... come un bambino sulle montagne russe», ha raccontato a 20 Minuten.

Coraggio premiato - Il suo nuovo capo, Michèle Lichtsteiner, direttrice della Tiger Guard GmbH, commenta invece così: «Ha fatto prova di coraggio annunciando pubblicamente che era disoccupato. Quindi ho voluto sapere qualcosa in più sulla sua persona e sulla sua situazione». E le lodi per il nuovo dipendente non mancano: «Sono molto soddisfatta del suo lavoro. È come se non avesse mai fatto altro. È aperto, comunicativo e ci mette molto del suo. Non vogliamo più fare a meno di lui».

Clauco Fratini incoraggia tutti i disoccupati a essere creativi nella ricerca di lavoro. In realtà, il lucernese non è l'unico ad aver pensato a un manifesto per cercare un posto di lavoro. L'anno scorso, ad esempio, una 48enne ne aveva affisso uno per una settimana presso la stazione centrale di Zurigo. Qualche mese prima, l'idea era venuta anche a una 29enne. In questi due casì non sappiamo se la ricerca sia andata a buon fine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE