Cerca e trova immobili

SVIZZERAAbbonamenti gratuiti e scontati ai dipendenti, Berna apre un'inchiesta

10.03.19 - 10:24
Nel 2018 hanno beneficiato di un AG scontato o gratuito 101'243 persone. Gli introiti sono di soli 120 milioni di franchi circa, a fronte di un valore di mercato di 380 milioni
Keystone - foto d'archivio
Abbonamenti gratuiti e scontati ai dipendenti, Berna apre un'inchiesta
Nel 2018 hanno beneficiato di un AG scontato o gratuito 101'243 persone. Gli introiti sono di soli 120 milioni di franchi circa, a fronte di un valore di mercato di 380 milioni

BERNA - Le aziende di trasporto pubblico concedono ai propri dipendenti abbonamenti generali (AG) gratuiti o scontati. Una pratica invisa all'Ufficio federale dei trasporti (UFT), che ha aperto un'inchiesta.

Un abbonamento su sei viene pagato tra il 30 e l'82% in meno del prezzo normale. Gli introiti sono di soli 120 milioni di franchi circa, a fronte di un valore di mercato di 380 milioni, riferisce oggi la "SonntagsZeitung" basandosi su documenti sui complementi salariali di cui è in possesso.

Nel 2018 hanno beneficiato di un AG scontato o gratuito 101'243 persone - oltre ai collaboratori stessi anche parenti e pensionati. Non si tratta soltanto di dipendenti del trasporto pubblico di persone ma anche di quelli delle casse pensione e del settore cargo.

Ora si apprende che lo scorso dicembre l'UFT ha aperto un'inchiesta in merito, per esaminare eventuali perdite di introiti nel trasporto regionale di persone. La Confederazione e i Cantoni sovvenzionano quest'ultimo con un miliardo di franchi all'anno ciascuno.

La notizia, precisa l'agenzia Keystone-ATS, non è stata confermata ufficialmente

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ciapp 5 anni fa su tio
povera svizzera sta diventando un secchio dei rifiuti !!!

Gus 5 anni fa su tio
Ennesimo scandalo svizzero. Ormai siamo peggio dell'Italia!

Orso 5 anni fa su tio
Tanto li pagiamo Noi con le tasse. Come paghiamo ai parlamentari ticinesi le loro agevolazioni su telefoni e pensioni!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE