Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Cara Migros l'imballaggio dei miei cracker preferiti non è ecologico»

06.03.19 - 07:15
È diventata virale la letterina di una bimba pro-clima al dettagliante che ha preso il commento molto sul serio: «È una questione importante per noi, valuteremo»
«Cara Migros l'imballaggio dei miei cracker preferiti non è ecologico»
È diventata virale la letterina di una bimba pro-clima al dettagliante che ha preso il commento molto sul serio: «È una questione importante per noi, valuteremo»

ZURIGO - Moana, di anni nove, ha una missione: «Salvare il mondo». Parola di mamma Christina che ha condiviso su Facebook una lettera illustrata scritta dalla piccola a Migros.

Il motivo? L'imballaggio dei suoi cracker di mais preferiti, quelli della gamma per bambini Lillibigs, hanno un imballaggio troppo poco ecologico: «Perché avvolgere le confezioni che sono già in plastica in altra plastica? Non si può usare il cartone o un cestinetto?», chiede la piccola che ha anche un'altra proposta, «potreste imballare tutti i prodotti bio in maniera ecologica, avreste molti più clienti».

L'idea, conferma la madre, è solo sua: «Ha fatto tutto da sola, la lettera e i disegni», il post della missiva sui social ha fatto sfacieli ed è stato condiviso più di 3'000 volte.

 

Migros, dal canto suo ha subito risposto, ma in maniera generica senza parlare dei cracker. «Un po' un peccato e una delusione per noi», conferma la donna.

Il dettagliante ha voluto spiegare a Moana che è in atto una strategia per ottimizzare ecologicamente circa 6'000 tonnellate di materiale per le confezioni entro il 2020. Ma non è tutto: non sempre la carta è più ecologica della plastica: è vero che la quest'ultima non si ricicla ma ne basta molto di meno per realizzare una confezione. Una non-riposta che ha lasciato la piccola un po' freddina.

Ma altre buone notizie non hanno tardato a farsi vive, come confermato dal portavoce di Migros Tristan Cerf: «Migros sta rivalutando l'attuale packaging delle gallette Lillibgs», conferma, «sul tavolo ci sono diverse possibilità, anche se la proposta del cestinetto purtroppo è irrealizzabile per motivi logistici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 5 anni fa su tio
Cambia negozio!!

sedelin 5 anni fa su tio
bambina sveglia, brava!

Thor61 5 anni fa su tio
Come invasare una bambina di FALSI concetti portandoli all'estremo, dite alla bambina che i francesi una volta la bagette una volta la portavano a casa (Finito il lavoro) tenendole sotto l'ascella e nessuno e mai morto!!! ;o))))

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Cara bambina, i tuoi cracker fanno centinaia di chilometri per raggiungere la tua Migros. Questo viaggio viene fatto con dei camion che inquinano e rovinano l'ambiente. Quella confezione permette di portare più scatolette di cracker con un camion solo, se cambi la confezione il tir dovrà fare più viaggi e inquinare di più. Le scatolette dalla Svizzera non finiscono nel mare, le polveri fini del camion però finiscono nell'aria. Il pezzo finale fino a casa tua è stato fatto con il SUV turbo disel della mamma. Questo però la mamma non te lo dice perché è più facile fossilizzarsi su quello che ti dicono essere il problema.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
ESATTO!!! Come non concordare al 100% ad una esposizione dei fatti così descritta!!! (Direi il 1000% ma non sarebbe corretto)) ;o))))))

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Clap Clap Clap……… Bravo, fantastica descrizione del "problema", e anche divertente ….. :)))))) Buona serata ;-)))
NOTIZIE PIÙ LETTE