Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Ti amo, ma solo se guadagni come me»

05.03.19 - 14:48
Si potrebbe racchiudere in questa frase il succo di uno studio realizzato da ricercatori di Losanna e Neuchâtel. Sei d'accordo? Rispondi al sondaggio
Depositphotos (AllaSerebrina)
«Ti amo, ma solo se guadagni come me»
Si potrebbe racchiudere in questa frase il succo di uno studio realizzato da ricercatori di Losanna e Neuchâtel. Sei d'accordo? Rispondi al sondaggio

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LOSANNA/NEUCHÂTEL - Non sempre gli opposti si attraggono: negli ultimi anni gli svizzeri tendono più spesso a trovare l'amore all'interno della loro categoria di reddito. È quanto mette in luce uno studio realizzato da ricercatori di Losanna e Neuchâtel e pubblicato nella rivista Social Change in Switzerland.

Omogamia in aumento - Le coppie formate per esempio da persone appartenenti allo stesso ceto o ambito professionale sono definite omogame. L'équipe formata da Laura Ravazzini, Ursina Kuhn e Christian Suter, basandosi su dati statistici fra cui la rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera, ha dimostrato che l'omogamia è aumentata per quanto riguarda il reddito e il livello di formazione.

Posizione sociale un criterio importante - Sia per gli individui a basso reddito sia per quelli ad alto, la probabilità che il partner guadagni uno stipendio simile è cresciuta, viene indicato oggi dalla rivista in un comunicato. La posizione sociale resta dunque un criterio importante nella scelta del proprio compagno, si legge nella nota.

Tra il 1992 e il 2014, la proporzione di coppie in cui entrambi hanno un diploma universitario è passata dal 3% al 13%, mentre la quota di quelle che hanno portato a termine una formazione di grado secondario II (come attestati federali di capacità, maturità liceale e maturità professionale) è scesa dal 36% al 27%. Quelle che hanno finito solo la scuola obbligatoria sono solo l'8%, dato restato stabile.

Gli uomini hanno un livello di educazione superiore rispetto a quello della donna nel 20% dei casi (era il 28% nel '92). Trend opposto per le coppie in cui è la persona di sesso femminile ad aver studiato più del compagno, salite dal 7% al 12%. Gli autori della ricerca fanno notare che quando le donne scelgono un partner con una formazione inferiore, quest'ultimo solitamente ha un salario elevato.

Infine, la proporzione di uomini e donne che abitano soli è rimasta costante a circa un quinto dei nuclei famigliari (prendendo in considerazione chi ha fra i 25 e i 64 anni). La probabilità di vivere in solitaria continua a essere alta per gli uomini a basso reddito, ma per le donne vale il discorso opposto.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE