Cerca e trova immobili

SVIZZERA / MONDOPaesi in buona salute, la Svizzera scalzata dal podio

05.03.19 - 16:02
Bloomberg ha appena pubblicato il suo rapporto, che copre 169 nazioni. La Spagna è in testa, seguita dall'Italia
Bloomberg
Paesi in buona salute, la Svizzera scalzata dal podio
Bloomberg ha appena pubblicato il suo rapporto, che copre 169 nazioni. La Spagna è in testa, seguita dall'Italia

BERNA - Nella classifica dei paesi stilata da Bloomberg, strutturata in base alla salute dei rispettivi abitanti, la Spagna ha fatto un enorme balzo avanti passando dal sesto posto del 2017 al primo posto. Il primato è stato tolto all'Italia che passa in seconda posizione.

La classifica mette a confronto 169 paesi su vari fattori legati alla salute tra i quali l'aspettativa di vita, il rischio di avvicinarsi al tabagismo e l'obesità. Sono stati anche presi in considerazione vari fattori ambientali come l'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari.

Bloomberg
Bloomberg
Bloomberg

La Svizzera perde due posti - Altri quattro paesi europei occupano la top 10: Islanda (3°), Svizzera (5°), Svezia (6°) e Norvegia (9°). Il Giappone, che si distingue come il paese asiatico in migliore salute, ha guadagnato tre posizioni ed è ora quarto. La nazione giapponese sostituisce Singapore, che precipita dalla quarta all'ottava posizione. Australia e Israele completano la top 10, piazzandosi rispettivamente al 7° e 10° posto.

Perché la Spagna? - Secondo Bloomberg, gli spagnoli hanno un'aspettativa di vita più alta rispetto ai cittadini di altri paesi dell'UE. Dovrebbero raggiungere la massima aspettativa di vita entro il 2040 - quasi 86 anni - seguiti da giapponesi, singaporiani e svizzeri.

La paella e il gazpacho sarebbero la garanzia di una vita più lunga? Apparentemente sì, come dimostra la ricerca. Secondo uno studio della Facoltà di Medicina dell'Università di Navarra, una dieta mediterranea, integrata con olio d'oliva extra vergine o noci, riduce il tasso di malattie cardiovascolari.

La Cina davanti agli Stati Uniti - Sul versante nordamericano, il Canada, al 16° posto, supera di gran lunga gli Stati Uniti e il Messico, che occupano rispettivamente il 35° e il 53° posto. «L'aspettativa di vita negli Stati Uniti tende ad essere inferiore a causa di morti e suicidi legate alla droga», si legge nel rapporto.

Tra i paesi asiatici, la Corea del Sud ha guadagnato sette posizioni e ora è al 17° posto. La Cina, guadagna tre posizioni e finisce in 52esima posizione. Secondo Bloomberg, entro il 2040 l'aspettativa di vita nel "Regno di Mezzo" sarà più alta di quella negli Stati Uniti.

Africa in fondo - I paesi dell'Africa sub-sahariana occupano il fondo della tabella: ventisette di questi stati si trovano nelle 30 nazioni peggio posizionate. Haiti, Afghanistan e Yemen completano quest'ultima parte della classifica.

Le Mauritius rappresentano il paese più sano dell'Africa sub-sahariana, classificandosi al 74° posto nel mondo. In effetti, qui il tasso di mortalità per malattie trasmissibili è particolarmente basso per una regione ancora colpita da mortalità infettiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Ogni tanto è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare. Non solo...Masterchef, l'italia è in generale i paesi mediterranei, hanno una cultura del cibo che porta benefici alla salute. In genere cibi poco grassi e poche salse quali condimenti. Se solo nel sud Italia i servizi fossero quelli offerti al nord, la penisola sarebbe certamente prima senza concorrenti.
NOTIZIE PIÙ LETTE