Cerca e trova immobili

ZURIGO71 pipistrelli al "pronto soccorso" dello Zoo

04.03.19 - 17:01
Gli animali, scambiati per uccelli, sono stati inavvertitamente svegliati dal loro letargo. Si è reso quindi necessario l'intervento di otto specialisti
Keystone (archivio)
71 pipistrelli al "pronto soccorso" dello Zoo
Gli animali, scambiati per uccelli, sono stati inavvertitamente svegliati dal loro letargo. Si è reso quindi necessario l'intervento di otto specialisti

ZURIGO - Dopo un brusco risveglio, 71 pipistrelli che si erano rifugiati in un cassone delle tapparelle sono stati ricoverati al "pronto soccorso" dello Zoo di Zurigo. Pensando di avere a che fare con nidi di uccelli, gli inquilini hanno chiamato una ditta di disinfestazione.

Soltanto una volta aperto il cassonetto - scrive oggi in una nota lo Zoo di Zurigo - ci si è resi conto che si trattava di pipistrelli. Ormai era però troppo tardi per sperare che continuassero il letargo.

Dal cassonetto sono stati estratti 71 esemplari di nottola comune, una specie di pipistrello di medie dimensioni. L'operazione è durata 25 ore ed ha impiegato otto specialisti della Fondazione per la protezione dei pipistrelli che gestisce la stazione di "pronto soccorso" ubicata all'interno dello Zoo di Zurigo.

Gli esperti hanno pesato ogni singolo pipistrello, controllandone lo stato di salute. Gli animali hanno anche dovuto essere nutriti e sono stati quindi collocati in apposite scatole di ibernazione, dove continueranno il letargo fino all'arrivo della primavera.

Un'attenzione particolare si è resa necessaria per nove pipistrelli che erano molto leggeri ed hanno dovuto rimanere svegli ed essere nutriti per alcuni giorni, prima di riaddormentarsi. Ogni anno - si legge ancora nella nota - sono circa 250 i pipistrelli che vengono curati nella stazione dello Zoo di Zurigo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE