Cerca e trova immobili

BERNAAnche il Governo vuole vietare la triturazione di pulcini vivi

28.02.19 - 11:20
L'attuale ordinanza lo permette. Ma se la velocità delle lame non è regolata correttamente, alcuni possono sopravvivere dopo aver subito gravi mutilazioni
Ti-Press (archivio)
Anche il Governo vuole vietare la triturazione di pulcini vivi
L'attuale ordinanza lo permette. Ma se la velocità delle lame non è regolata correttamente, alcuni possono sopravvivere dopo aver subito gravi mutilazioni

BERNA - La triturazione di pulcini vivi deve essere vietata in Svizzera. Il Consiglio federale sostiene una mozione in tal senso della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Nazionale. La sua risposta, pubblicata oggi sul sito del Parlamento, non contiene alcun commento.

L'attuale ordinanza (articolo 178a capoverso 3) permette l'omogeneizzazione dei pulcini, o in altri termini la triturazione di quelli vivi. «Ma se la velocità delle lame non è regolata correttamente, alcuni possono sopravvivere dopo aver subito gravi mutilazioni», deplora la commissione.

A suo avviso, tale ordinanza non rispetta l'obiettivo della legge sulla protezione degli animali, che è quello di tutelare la loro dignità e il loro benessere. «Ci si può inoltre chiedere se sia eticamente accettabile uccidere un pulcino soltanto perché è maschio e discende da galline ovaiole», scrive la commissione nel suo testo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Sono completamente ignorante in materia e non ci ho capito altro che si fanno covare delle uova per poi macellarne il risultato. Ma è un risultato voluto, oppure, il fatto che escano polli invece che galline ,il destino è segnato? Ma smettiamola con questi eccessi fuori di testa, magari anche sussidiati se tutto va bene.Se nei negozi non troviamo più le uova, chi se ne frega, si ripassa il giorno dopo.

MIM 5 anni fa su tio
Da vomito

neuropoli 5 anni fa su tio
ma quanto sarebbe bello il pianeta terra senza la peggior bestia che sia mai esistita... (che siamo noi?)

Orsettina 5 anni fa su tio
Non ho parole!!!

Mat78 5 anni fa su tio
Che schifo che facciamo...pratica incivile.

sedelin 5 anni fa su tio
medioevo, è ora di finirla con queste crudeltà. neppure gli animali sono capaci di tali vomitevoli pratiche!

Tony15 5 anni fa su tio
Dovrebbero triturare chi si è inventato questo orrore
NOTIZIE PIÙ LETTE