Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'UPI per saltare in sicurezza

28.02.19 - 09:45
I gestori di otto parchi della Svizzera tedesca e della Romandia per elaborare una dichiarazione comune che definisce le misure da adottare per prevenire gli infortuni
Keystone
L'UPI per saltare in sicurezza
I gestori di otto parchi della Svizzera tedesca e della Romandia per elaborare una dichiarazione comune che definisce le misure da adottare per prevenire gli infortuni

ZURIGO - I Trampoline Park e altri parchi indoor dedicati al free jumping vanno di moda. Per evitare il più possibile gli infortuni, i gestori di parchi di tutta la Svizzera hanno avviato una collaborazione con l'UPI. 

La domanda di Trampoline Park e Jump Park indoor è alta. Può capitare, però, di farsi male, ad esempio ai piedi e alle braccia, quando si provano salti troppo temerari o ambiziosi o in caso di collisioni. Ridurre questi e altri rischi è l'obiettivo di un nuovo gruppo di lavoro diretto dall'UPI, di cui fanno parte i gestori di otto parchi della Svizzera tedesca e della Romandia.

I gestori incontrano regolarmente esperti in prevenzione dell'UPI per elaborare una dichiarazione comune che definisce le misure da adottare per prevenire gli infortuni: l'infrastruttura deve essere conforme ai principi di sicurezza e prevedere misure di attenuazione dei rischi. Inoltre lo staff deve sempre essere presente e istruito secondo modalità ben precise. Si prevede che la dichiarazione verrà ultimata ed entrerà in vigore già nel corso dell'anno.

Attualmente esistono norme di sicurezza solo per i parchi giochi e gli impianti sportivi, che però non sono applicabili ai Trampoline Park e altre strutture indoor dedicate al free jumping. Una commissione normativa europea sta lavorando per colmare questa lacuna. In collaborazione con l'UPI, che rappresenta la Svizzera, sta elaborando una norma per questi impianti. La data di entrata in vigore non è ancora nota. I gestori svizzeri, che si occupano delle stesse questioni di sicurezza su base volontaria, sono quindi un passo avanti.

I centri che collaborano con l'UPI sono i seguenti: BounceLab Rüti (ZH) und Belp (BE), FlipLab Rümlang (ZH), Freestyle Academy Laax (GR), Jumpark Yverdon (VD), Skills Park Winterthur und Bern, Trampolinpark Fägnäscht Rorschach (SG).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE