Cerca e trova immobili

SVIZZERANovartis offre congedi record per i papà

27.02.19 - 18:00
Il gigante farmaceutico ha deciso che, a partire dal 1 luglio, sarà possibile ottenere un congedo di paternità di 70 giorni
keystone
Novartis offre congedi record per i papà
Il gigante farmaceutico ha deciso che, a partire dal 1 luglio, sarà possibile ottenere un congedo di paternità di 70 giorni

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BASILEA - Buone notizie per i 13.000 dipendenti Novartis in Svizzera e i 126.000 sparsi in tutto il mondo. Il gigante farmaceutico di Basilea, dal primo di luglio, offrirà a tutti i papà un congedo di paternità di 70 giorni o 14 settimane. Fino ad ora avevano diritto solo a 6 giorni. Le donne continueranno a beneficiare come prima di 18 settimane, come in molte altre aziende del settore.

Questo gesto a favore dei padri farà di Novartis la compagnia più generosa della Svizzera, almeno sotto questo aspetto, ha sottolineato oggi l'Aargauer Zeitung.

Finora il premio è stato assegnato a Google, che ha offerto 60 giorni o 12 settimane, e prima a Johnson & Johnson (8 settimane). 

Ikea e Microsoft sono arrivati a 6 settimane di congedo di paternità, mentre molte città, tra cui Berna, Ginevra, Losanna o Neuchâtel, offrono 4 settimane.

La moda della Silicon Valley - Perché tanta generosità da parte di Novartis? È dovuto all'arrivo del nuovo capo, l'americano Vasant Narasimhan, che ha promesso un nuovo ambiente di lavoro in cui i dipendenti potrebbero prosperare. Nello stile della Silicon Valley, che combina in maniera ottimale lavoro e famiglia abbattendo i confini tra lavoro e tempo libero.

Una cosa è certa: l'annuncio di Novartis solleverà un dibattito politico sul congedo di paternità. Un'iniziativa popolare, presentata nel luglio 2017, chiedeva un minimo di 4 settimane. Ma l'esame di una commissione ad hoc ha stimato che ciò porterebbe a perdite annue per centinaia di milioni e che sarebbero sufficienti due settimane. 

Le Camere non hanno ancora deciso e il popolo voterà probabilmente nel 2020.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
5 giorni di paternita' sono fin troppi.

pulp 5 anni fa su tio
Siamo più o meno alle solite: un'azienda fa una bella cosa ed invece di pensare che operazioni di questo tipo potrebbero essere prese da modello da altri, si va a criticare. Comunque per quelli che se la prendono con i costi dei medicinali, vi posso dire che anche semmai non facessero questo tipo di intervento, non cambierebbe nulla. Detta diversamente.... quanti sono in totale i costi di questa misura? Provo a fare un paio di calcoli.... ammettiamo che in Svizzera Novartis abbia 500 novelli padri (esagero probabilmente) ebbene 14 settimane ad una media settimanale di reddito di CHF 2'500 (esagero probabilmente anche in questo caso, visto che sarebbe uno stipendio medio da 10'000 franchi al mese) danno complessivamente un costo di 35'000. CHF per dipendente, quindi sui 500 ipotetici novelli padri, siamo a 17,5 milioni. Ebbene Novartis ha un totale di vendite per 51.9 miliardi.... vi sembra che 17.5 milioni farebbero pendere la bilancia sul costo dei medicamenti? In proporzione di ben lo 0.034% ca. ....

saetta 5 anni fa su tio
Appunto! Ecco dove sta la fregatura!

saetta 5 anni fa su tio
Risposta a saetta
Aumenteranno sicuramente i prezzi dei medicinali!
NOTIZIE PIÙ LETTE