Cerca e trova immobili

SVIZZERAFanny ha messo le ali: è la prima pilota di jet in Svizzera

19.02.19 - 15:21
Dopo sei anni di addestramento la 28enne vodese ha ottenuto ufficialmente il brevetto per pilotare l'F/A-18
Keystone
Fanny ha messo le ali: è la prima pilota di jet in Svizzera
Dopo sei anni di addestramento la 28enne vodese ha ottenuto ufficialmente il brevetto per pilotare l'F/A-18

PAYERNE - Fanny Chollet è la prima pilota di jet da combattimento della Svizzera. La 28enne vodese ha concluso il suo addestramento sull'F/A-18. Oggi a Payerne (VD) l'Esercito svizzero ha presentato la giovane donna ai media.

Dopo sei anni di addestramento, Chollet ha ottenuto ufficialmente il brevetto per pilotare il "gioiello" delle Forze aeree svizzere. Circa un anno fa aveva iniziato l'addestramento su questo tipo di velivolo e a metà marzo aveva svolto il primo volo da sola. L'inizio della formazione l'aveva fatta sugli apparecchi a turboelica Pilatus PC-7 e PC-21.

Affinché le donne potessero anche solo sedere in cabina di pilotaggio di un F/A-18 è stato necessario cambiare la legge. Infatti, fino al 2004 non era loro permesso diventare pilota di aerei da combattimento. Fino ad oggi, tutte le donne con un brevetto erano diventate pilota di elicottero.

Chollet è entrata nel mondo aeronautico all'età di 17 anni nell'ambito del programma di addestramento aereo Sphair per aspiranti piloti dell'Esercito svizzero. Ogni anno le Forze aeree devono reclutare sei nuovi piloti di jet da combattimento e altrettanti piloti di elicotteri.

Chollet ha concluso la prima parte della formazione con una licenza di pilota di professione dell'aeronautica civile presso la Swiss Aviation Training (SAT, oggi Lufthansa Aviation Training) e un bachelor in aviazione presso l'Alta scuola di scienze applicate di Zurigo (ZHAW). Alla fine del 2017 ha completato la formazione di base come pilota militare con il brevetto presso la scuola per piloti. La ufficiale professionista con il grado di primo tenente è da allora membro della squadriglia d'aviazione 18 con base a Payerne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 5 anni fa su tio
Indipendentemente dalla nuova pilota chissà che con i guru che abbiamo in Svizzera (e rigorosamente solo in Svizzera) non arriveranno anche un giorno a proporre via sicura nel traffico aereo (anche qui si leggono articoli di piloti ubriachi ed incidenti aerei). Che la Dott. Mariangela De Cesare debba prossimamente fare nuovi corsi di aggiornamento? :):):)

Corsica 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Ahahahah la decesare da livello 4 diverrà di livello 18, dovrà anche fare la prova nella centrifuga e sopportare una forza di 9G, te la vedi la faccia, De esare comprimi il torace e si caca adosso??????

F/A-18 5 anni fa su tio
Divertiti.

rexlex 5 anni fa su tio
??

skorpio 5 anni fa su tio
bravissima e anche carina, una TOPa Gun ;-) complimenti !!

marcopolo13 5 anni fa su tio
Ma gli 8 che hanno messo "non mi piace"? Poveracci...!

pinkyglasses 5 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
Effettivamente... :o( Complimenti Fanny.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
Dopo il tuo Post i maschilisti sono aumentati-;(((

Equalizer 5 anni fa su tio
Complimenti, grande :-)

Frankeat 5 anni fa su tio
La legge non permetteva alle donne di diventare pilota, veramente??
NOTIZIE PIÙ LETTE