Cerca e trova immobili

SVIZZERALe FFS puntano sul ticketing automatico

19.02.19 - 10:41
I clienti possono effettuare il check-in all’inizio del viaggio ed effettuare il check-out in una qualsiasi destinazione
Le FFS puntano sul ticketing automatico
I clienti possono effettuare il check-in all’inizio del viaggio ed effettuare il check-out in una qualsiasi destinazione

BERNA - Il sistema di check-in e check-out per viaggiare con i trasporti pubblici senza acquistare un biglietto concreto da A a B riscuote successo tra i clienti. Al test di mercato lanciato nell’ottobre 2018 hanno partecipato circa 15 000 clienti; tramite la funzione «EasyRide» nell’app Preview FFS sono state prenotate in media 18 000 corse al mese. L’introduzione definitiva di «EasyRide» è prevista per il 2020. 

Tramite l’app Preview FFS, da ottobre le FFS offrono la possibilità ai clienti di viaggiare con i trasporti pubblici senza acquistare anticipatamente un biglietto al distributore automatico, allo sportello oppure online. Grazie alla funzione «EasyRide» i clienti possono effettuare il check-in all’inizio del viaggio ed effettuare il check-out in una qualsiasi destinazione. La funzione «EasyRide» riconosce la tratta percorsa e prenota automaticamente il biglietto che fa al caso proprio, sempre al miglior prezzo. Se il valore della tratta percorsa supera ad esempio il prezzo di una carta giornaliera, a posteriori viene addebitata la tariffa più conveniente della carta giornaliera. 

«EasyRide» si rivolge ai clienti che non dispongono di un AG e che desiderano viaggiare in tutta comodità e semplicità coi trasporti pubblici. Per poter utilizzare «EasyRide», i clienti devono possedere un login SwissPass e salvare un mezzo di pagamento in Preview FFS per l’addebitamento dei viaggi effettuati. La funzione è disponibile tramite l’app Preview FFS per iOS e Android in quattro lingue. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE