Cerca e trova immobili

TURGOVIA4'000 franchi a chi acquista un'auto elettrica

18.02.19 - 18:27
Per avervi diritto, occorre annullare l'immatricolazione di un veicolo della stessa categoria (non elettrico) e dotarsi unicamente di un'auto ad elettricità rinnovabile
Keystone
4'000 franchi a chi acquista un'auto elettrica
Per avervi diritto, occorre annullare l'immatricolazione di un veicolo della stessa categoria (non elettrico) e dotarsi unicamente di un'auto ad elettricità rinnovabile

FRAUENFELD TG - Il canton Turgovia vuole incoraggiare l'e-mobilità: dall'inizio dell'anno, chi acquista una vettura elettrica riceve un incentivo di 4000 franchi. Le prime richieste sono state registrate, ma le autorità cantonali non intendono limitarsi a questa offerta.

L'obiettivo è di controbilanciare i costi elevati dei veicoli elettrici se paragonati a quelli delle quattro ruote dotate di motore a combustione, ha spiegato oggi ai media Andrea Paoli, "Mister Energia" del Dipartimento turgoviese dell'economia. Una volta che la tecnologia sarà ben diffusa, il contributo potrà essere rivisto.

Il bonus di 4000 franchi vale per le vetture interamente elettriche o per quelle che funzionano ad idrogeno. Per avervi diritto, occorre annullare l'immatricolazione di un veicolo della stessa categoria (non elettrico) e dotarsi unicamente di un'auto ad elettricità rinnovabile.

Altre misure di incitamento sono previste dal cantone: chi per esempio decide di equipaggiare la propria abitazione con un impianto solare per produrre elettricità al 100% "verde" riceve pure un aiuto statale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tico 5 anni fa su tio
Io vorrei dotare il mio vw t3 del 1988 di motore elettrico, in germania si può fare ed è omolgato tuv, in italia stanno pensando già a questa possibilità, quasi conclusa. In Svizzera ? Perchè devo buttare un veicolo ancora sano, o pagare delle tasse superiori quando potrei convertirlo e contribuire a diminuire l'inquinamento senza privarmi di un veicolo d'epoca e di successo ?

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a tico
Ricordo una puntata di Wheeler Dealers dove in California una Maserati Biturbo degli anni '80 era già stata dotata di un motore elettrico per essere poi acquistata e rimotorizzata con motore e batterie di ultima generazione con la consulenza di esperti nel settore.

ugobos 5 anni fa su tio
Risposta a tico
In svizzera si puo nessun problema

ugobos 5 anni fa su tio
Risposta a ugobos
se vuoi info fammi sapere
NOTIZIE PIÙ LETTE