Cerca e trova immobili

SVIZZERAC'è il sole e fa caldo, ma non è record

18.02.19 - 15:10
Il clima soleggiato e mite è dovuto a una cosiddetta situazione meteorologica Omega, con alta pressione nel centro Europa e bassa pressione a ovest e ad est
Keystone
C'è il sole e fa caldo, ma non è record
Il clima soleggiato e mite è dovuto a una cosiddetta situazione meteorologica Omega, con alta pressione nel centro Europa e bassa pressione a ovest e ad est

BERNA - L'attuale periodo di beltempo non è da record, anche se in alcune singole stazioni sono state registrate temperature da primato: lo fa sapere MeteoSvizzera.

Il clima soleggiato e mite è dovuto a una cosiddetta situazione meteorologica Omega, con alta pressione nel centro Europa e bassa pressione a ovest e ad est, spiega Daniel Gerstgrasser di MeteoSvizzera all'agenzia Keystone-ATS. Si tratta di una condizione molto stabile e nota per poter rimanere a lungo immutata.

Non è però inusuale che durante l'inverno il tempo sia dominato da prolungate situazioni di alta pressione. E lo stesso si può dire anche delle temperature, se guardate nell'ambito stagionale, sebbene negli ultimi giorni i valori medi giornalieri in alcune stazioni di montagna siano stati di 9-12 gradi superiori alla media pluriennale.

Speciale è invece al momento il fatto che sull'altopiano non vi sia nebbia o nebbia alta. Questo è dovuto alla massa d'aria molto secca: si forma nebbia solo nelle prime ore del mattino ai piedi del Giura.

Stando a MeteoSvizzera il bel tempo proseguirà almeno sino alla fine del mese e forse anche nei primi giorni di marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE