Cerca e trova immobili

SVIZZERAFrancia, Svezia e Usa in fila per lo spazio aereo

18.02.19 - 15:01
8 miliardi di franchi sono previsti per il programma Air2030, di cui fa parte anche l'acquisto del nuovo aviogetto e del sistema di difesa terra-aria
Keystone
Francia, Svezia e Usa in fila per lo spazio aereo
8 miliardi di franchi sono previsti per il programma Air2030, di cui fa parte anche l'acquisto del nuovo aviogetto e del sistema di difesa terra-aria

BERNA - Sono tre le offerte pervenute ad armasuisse per la sostituzione dell'attuale sistema per la sorveglianza dello spazio aereo: le società interessate sono Thales (Francia), Saab (Svezia) e Raytheon (USA), comunica oggi il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Il sistema di condotta ed elaborazione della situazione aerea Ralus/Lunas, subordinato al sistema esistente per la sorveglianza dello spazio aereo Florako, andrebbe sostituito.

Nel corso degli ultimi sei mesi, specialisti di armasuisse e delle Forze Aeree hanno sottoposto a prova a Dübendorf tre sistemi sostitutivi proposti da tre Paesi diversi.

Elementi centrali delle prove erano la funzionalità dei calcolatori di volo nonché le abilità di condotta nel traffico aereo sia civile che militare. Con la presentazione di queste offerte, parte la fase di valutazione nella quale, per armasuisse, si tratterà infine di stilare una relazione di valutazione e presentare poi alla direzione del programma Air2030, di cui fa parte anche l'acquisto del nuovo aviogetto e del sistema di difesa terra-aria, un suggerimento per la scelta del sistema. Per Air2030 è previsto un tetto di 8 miliardi di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE