Cerca e trova immobili

LUCERNAVasetti di urina in vendita in un supermercato

15.02.19 - 07:07
Un artista ha installato uno stand in cui vende della pipì raccolta durante un'esposizione
Digitallu
I vasetti di urina sono venduti a 19.90 CHF
I vasetti di urina sono venduti a 19.90 CHF
Vasetti di urina in vendita in un supermercato
Un artista ha installato uno stand in cui vende della pipì raccolta durante un'esposizione

LUCERNA - I visitatori del centro commerciale di Otto's, a Sursee, rischiano di rimanere a bocca aperta. L'artista Wetz ha installato una minigalleria d'arte temporanea.  Sugli scaffali, espone dei barattoli contenenti un liquido giallo intenso e li vende a 18.90 CHF al pezzo. Questo fluido è in realtà l'urina che proviene dal KKLB, un centro culturale di Beromünster.

Approccio artistico - «Abbiamo fornito dei contenitori che i visitatori hanno riempito nelle toilette», afferma l'artista Wetz. L'idea è stata ben accolta dai "donatori": «C'è stato un grande entusiasmo!», aggiunge. Questi piccoli vasi sono ora in vendita, fino alla fine di maggio. Ma, visibilmente, non c'è stata nessuna "corsa all'oro". Nessun contenitore, infatti, ha per ora trovato un acquirente a Sursee, mentre al KKBL ne sono già stati venduti una cinquantina.

20 MinutenI vasetti sono esposti assieme ad altri oggetti decisamente particolari

Le reazioni dei clienti del centro commerciale sono miste. «Penso che l'arte sia anche questo - dice uno di loro - ma queste opere mi sembrano discutibili». Un altro è sorpreso dal fatto che si possano accostare questi vasetti all'arte ...

Apertura all'arte - Wetz giustifica la scelta della succursale di Otto's con il fatto di voler proporre alle persone l'arte in un luogo familiare. I suoi visitatori non avrebbero certamente mai aperto la porta di una galleria d'arte convenzionale, sostiene.

Il sito Zentralplus specifica che l'artista ha ottenuto le autorizzazioni necessarie per poter vendere questi vasetti. Sull'etichetta, tuttavia, ha dovuto aggiungere: "Ad uso esterno" e "Non ingerire".

"Cari escrementi"
L'arte scatologica non è una novità. Nel 1961, l'artista italiano Piero Manzoni aveva messo i suoi escrementi in 90 piccole lattine, ciascuna contenente 30 g di feci. Aveva poi numerato i contenitori chiamandoli "Merda d'artista". All'epoca furono venduti a 37 franchi. Per quanto incredibile possa sembrare, nel 2016, a Milano una di queste lattine è stata venduta a circa 250'000 franchi.

Keystone"Merda d'artista", di Piero Manzoni
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE