Cerca e trova immobili

BERNADal 2020 Internet gratuito sui treni

05.02.19 - 11:08
Un test promuove la connessione in viaggio
KEYSTONE
Dal 2020 Internet gratuito sui treni
Un test promuove la connessione in viaggio

Treni

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - La rivista specializzata Connect ha confermato il trend degli scorsi anni: «Sui treni svizzeri la qualità di ricezione durante le telefonate e la trasmissione dati sono eccellenti».

Con il 95% dei punti possibili, la Svizzera si qualifica infatti al primo posto rispetto ai paesi confinanti, la cui percentuale levita dal 42% per la Germania sino al 61% per l’Austria. Tra i numerosi fattori presi in considerazione da Connect per valutare il servizio, uno degli indici utilizzati è stata la riuscita di caricamento senza errori di un video durante un viaggio.

Sulla base dei buoni risultati ottenuti, le Ffs guardano avanti, individuando in possibili finestrini non schermati una buona soluzione all’utilizzo della futura connessione a 5G, di cui ricordiamo l’inaugurazione della prima antenna lo scorso anno.

Nonostante la percentuale raggiunta «le lacune sono note», rivela la stessa Ffs in un comunicato stampa redatto oggi. Si rivela perciò necessario procedere nei lavori di copertura della rete mobile lungo alcuni tratti. Un esempio tutto ticinese è la galleria di base del Monte Ceneri, che si sta equipaggiando di connessione 4G.

Sulla scia di questo risultato, le Ffs progettano di offrire, a partire dal 2020, un accesso a Internet gratuito su tutti i loro treni a lunga percorrenza. Proprio in questa direzione, nei prossimi mesi saranno condotti dei test volti ad offrire un accesso ad Internet gratuito. I treni “prescelti” sono l’InterCity 5 e l’InterCity 51 che percorrono abitualmente le tratte Zurigo-Ginevra, San Gallo-Losanna e Basilea-Bienne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Si , grazie, ma non avete letto bene l'articolo. Il servizio non sarà a bordo dei treni, ma usufruirà di quello che c'è fuori, come adesso.L'unica novità stà nei finestrini, per cui il tutto sa di marketing e poca sostanza. Il resto lo spendono nelle cattedrali stazionarie e nei treni ordinati che non ricevono.

Viperus 5 anni fa su tio
Ma sugli ICE in Germania è già da anni che viene offerto questo servizio...come al solito da noi si dorme...

skorpio 5 anni fa su tio
gratuita.... verrà "integrato" nel prossimo aumento dei biglietti e abbonamenti....
NOTIZIE PIÙ LETTE