Cerca e trova immobili

ARGOVIATest falsificati, licenziato dipendente della centrale nucleare

30.01.19 - 15:37
Sulla vicenda è stata aperta un'indagine. Il comportamento dell'uomo non avrebbe provocato pericoli
Keystone
Test falsificati, licenziato dipendente della centrale nucleare
Sulla vicenda è stata aperta un'indagine. Il comportamento dell'uomo non avrebbe provocato pericoli

LEIBSTADT - La centrale di Leibstadt, in Argovia, ha licenziato un dipendente che dal 2016 ha falsificato i risultati dei test di tre apparecchi che misurano le dosi di neutroni. Il suo comportamento non avrebbe messo in pericolo la sicurezza delle persone o dell'ambiente.

In una nota i responsabili della centrale sottolineano che, trattandosi di un «grave errore umano», il caso è stato segnalato all'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), che sulla vicenda ha aperto un'indagine.

Una direttiva dello stesso IFSN obbligava il dipendente a testare i dispositivi in questione ogni sei mesi, per assicurarsi del loro corretto funzionamento.

Gli apparecchi mobili che misurano le dosi di neutroni - scrive l'IFSN sul suo sito internet - sono utilizzati in primo luogo per verificare le eventuali radiazioni provenienti dai contenitori delle barre di combustibile esausto, prima del loro trasporto allo ZWILAG, il deposito provvisorio di Würenlingen (AG).

Come misura immediata, i tre strumenti sono stati portati all'Istituto Paul Scherrer (PSI) di Würenlingen (AG) per la calibrazione. Lì è stato accertato che i dispositivi funzionano in modo corretto.

Nel corso delle indagini, il dipendente ha ammesso di aver copiato sugli appositi formulari i dati del precedente esame. L'errore è stato scoperto quando sono cambiati i parametri di misurazione e i valori rilevati non risultavano più plausibili.

L'ispettorato federale esige a questo punto un chiarimento completo della vicenda. Si dovrà in particolare appurare - scrive l'IFSN- se il dipendente in questione abbia falsificato anche altri protocolli d'ispezione. I responsabili della centrale sono perciò tenuti a fornire entro il prossimo mese di febbraio un rapporto dettagliato sull'incidente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE