Cerca e trova immobili

SVIZZERAPiù di mezzo milione di franchi già raccolto per Bettina

26.01.19 - 16:15
Il crowdfunding per pagare un trattamento contro una grave forma di atrofia muscolare spinale, non rimborsato dalla cassa malati, sta andando a gonfie vele
Più di mezzo milione di franchi già raccolto per Bettina
Il crowdfunding per pagare un trattamento contro una grave forma di atrofia muscolare spinale, non rimborsato dalla cassa malati, sta andando a gonfie vele

ZURIGO - Bettina soffre di atrofia muscolare spinale sin dalla nascita, una malattia ereditaria caratterizzata dalla debolezza dei muscoli. Attualmente, la 31enne zurighese riesce a muovere unicamente il suo indice sinistro.

Sia l'assicurazione per l'invalidità, sia l'assicurazione malattia, si rifiutano di prendersi carico di un nuovo farmaco costoso, che consentirebbe di arrestare l'evoluzione della malattia. Ecco perché la sua famiglia ha lanciato un crowdfunding, nella speranza di raccogliere i soldi sufficienti a pagare il primo anno di trattamento, che costa 600'000 franchi.

Stamattina, la soglia dei 500'000 franchi è stata superata. Un montante che permette di iniziare il trattamento e ottenere le prime iniezioni, scrive watson.ch. Ivana Leiseder, una delle persone dietro l'azione, è rimasta positivamente sorpresa da tanta generosità.

I parenti di Bettina sperano che fra un anno la cassa malattia si prenderà carico dei costi per gli anni seguenti (300'000 franchi all'anno). Secondo la società Biogen, che produce il farmaco in questione, è stata presentata all'Ufficio federale della sanità pubblica una domanda affinché il trattamento venga rimborsato dalle casse malati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE