Cerca e trova immobili

SVIZZERAStiamo esportando sigarette “tossiche” in Africa?

22.01.19 - 06:05
Stando a Public Eye i colossi del tabacco, in Svizzera realizzano delle sigarette con più nicotina (e più assuefacenti) per l'esportazione
Keystone
Stiamo esportando sigarette “tossiche” in Africa?
Stando a Public Eye i colossi del tabacco, in Svizzera realizzano delle sigarette con più nicotina (e più assuefacenti) per l'esportazione

LOSANNA - Sigarette made in Switzerland, prodotte sul suolo confederato e rivendute all'estero – soprattutto in Africa – con contenuti di nicotina, particelle e monossido di carbonio «molto più elevati rispetto a quelle rivendute sul mercato interno».

A svelare questa realtà poco nota un recente reportage di Public Eye che parla di 2'900 tonnellate di tabacco esportate nel 2017 per un giro d'affari  di 561 milioni nel 2016. Di poco inferiore, insomma, ai più tradizionali formaggio (578 milioni) e cioccolato (785 milioni). A produrre le sigarette multinazionali con sede in Svizzera. 

Illegale? No, perché non si tratta di Ue. Poco etico? Probabilmente, considerando che le suddette non solo causano più assuefazione ma sono anche più dannose per la salute. «La provenienza elvetica, ben evidente sulla confezione, viene ritenuta dai fumatori locali una sorta di garanzia di qualità e di sicurezza, quando invece è vero il contrario», spiega Public Eye.

Un mercato, quello del continente africano, che fa gola ai colossi del tabacco perché devono compensare la perdita di clienti nel Vecchio continente. Anche in Svizzera, infatti, negli ultimi 20 anni i tabagisti sono calati del 38%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
l'industria del tabacco é la panacea per creare malati e alimentare quella delle ditte farmaceutiche, ovunque! se poi é vero quanto scritto nell'articolo, il razzismo impera anche nell'industria svizzera del tabacco: preoccupante!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ai clienti che spendono di più dai il prodotto migliore. Mio nonno con i silos di ghiaia faceva così e non era mica razzista, la sabbia fine la prendi solo se paghi subito. Immagino sia la stessa cosa in tutto il mondo, non è razzismo, semplicemente il meglio a quelli che pagano.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
certo che paragonare un bene di consumo come la sabbia a un veleno fa ridere i polli! "il meglio a quelli che pagano": le sigarette spacciate in africa le danno gratuitamente?

seo56 5 anni fa su tio
Titolo fuorviante!!!!! Cosa non si fa per l’Africa... i cattivi siamo sempre noi!!!’

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Che problemi hai? Come mai tanti punti esclamativi? Ti capiamo anche senza :) Detto questo, le sigarette sono tossiche per definizione, se poi le quantità di sostanze sono maggiori, le sigarette sono sicuramente più tossiche di quelle vendute da noi

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
% %
NOTIZIE PIÙ LETTE