Cerca e trova immobili

ZURIGOSvizzera sommersa da una montagna di pannolini usati

22.01.19 - 06:53
Costituiscono il 10% dei rifiuti domestici. In Italia, Pampers ha avviato un progetto pilota per riciclarli
Deposit
Svizzera sommersa da una montagna di pannolini usati
Costituiscono il 10% dei rifiuti domestici. In Italia, Pampers ha avviato un progetto pilota per riciclarli

ZURIGO - L’azienda di beni di consumo produttrice dei Pampers, “Procter & Gamble”, ha da poco preso a riciclare i celebri pannolini in uno stabilimento in Italia (v. box). Per il momento, però, in Svizzera continua a non esistere alcuna possibilità di riciclare o smaltire in maniera dedicata questi prodotti.

E ciò benché gli esperti di questioni ambientali lo reputino necessario: «I pannolini contengono plastica e mettono in pericolo l’ambiente», spiega l’attivista Gabriele Kull, di Stoppp Plastic Pollution Svizzera. Per lei, tuttavia, al riciclo bisognerebbe preferire il compostaggio in questo caso: «Le fabbriche (che si occupano di riciclo, ndr) impiegano energia ed acqua - sostiene -. Compostare, invece, è più efficiente in termini di risorse».

In Svizzera, così come in altri Paesi industrializzati, il consumo di pannolini è enorme:

    • Il 10% dei rifiuti domestici è costituito da pannolini usati.
    • In media, un bambino usa 5 pannolini al giorno.
    • Sono necessari 5mila pannolini prima che un bambino impari a usare il bagno da solo.
    • Ciò significa circa 1’000 chilogrammi di pannolini usati e gettati via.
    • Ci vogliono in media 4 anni perché un bambino non metta più il pannolino. Questo periodo, tuttavia, varia molto da bambino a bambino.
    • Secondo il Centro salute sessuale Argovia, per ogni bambino si spendono in media 3’456 franchi totali per i pannolini.
    • Secondo Zero Waste Switzerland, circa il 3% dei genitori svizzeri usa pannolini di stoffa. Un’altra alternativa sono i pannolini compostabili, che, però, non possono essere buttati nei container del compostaggio.

I pannolini diventano lettiera per gatti

TREVISO. Banchi di scuola, mollette per il bucato e lettiera per gatti fatti con i pannolini usati: è quanto promette il produttore dei Pampers, “­Procter & Gamble”. A fine 2018 l’azienda ha aperto a Treviso una fabbrica in cui si riciclano pannolini e bende provenienti da ospedali e case anziani. Qui, dovrebbero essere trattate 10mila tonnellate di pannolini all’anno. Finora risultava troppo difficile riutilizzare questi prodotti di scarto, che contengono materiali diversi come cellulosa, polimeri e plastica. Se questo progetto pilota dovesse avere successo, sarebbero aperti altri nove stabilimenti da qui al 2030.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
beh, almeno in qualcosa siamo tra i primi

gianmarco 5 anni fa su tio
i pannolini lavabili utilizzano enormemente piu' risorse (acqua, energia elettrica, tempo per lavarli) di quelli usa e getta, si e' smesso di usarli per ottimi motivi che rimangono validissimi. "Sono necessari 5mila pannolini prima che un bambino impari a usare il bagno da solo. Ciò significa circa 1’000 chilogrammi di pannolini usati e gettati via." falsissimo. un pamper n.5 pesa 32 grammi, quindi 5mila pannolini sono 160kg non 1000. se il peso e' considerato per pannolini usati, sono 840 kg di pipi e pupu di bambino, roba perfettamente naturale ;-) "I pannolini contengono plastica" e quindi? tutto contiene plastica, anche i tasti del computer usati per scrivere articoli pieni di inesattezze e luoghi comuni. "e mettono in pericolo l'ambiente" si? come? qualunque attivita' umana produce rifiuti, essi vanno gestiti come ogni altra cosa e la gestione va lasciata a gente che lo fa per mestiere, non a ideologi che puntano a assurdita' tipo il "zero waste" per avere zero waste bisogna eliminare l'umanita'.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a gianmarco
I pannolini lavabili si è smesso di utilizzarli perché gli altri sono più comodi altro che uso di risorse !D

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ma i pannoloni che usano gli anziani, non vengono contemplati in questa "interessantissima" notizia ??? Eppure, abbiamo i ricoveri pieni di persone che li devono usare…… Mah….. più avanti, faranno un altro articolo, mirato sul tema; anziani-pannoloni a vagonate...... ;xD Buona serata Tat ;-**

GI 5 anni fa su tio
questi sono i "nostri" problemi.....soluzione.....fare meno figli.....oppure prenderli "già grandi".....

jena 5 anni fa su tio
svegliarsi prima no eh?!?!? abbiamo decine di impiegati statali e cantonali che si occupano di decine di problemi inutili a cercar la classica pagliuzza per rompere i maroni e i veri problemi non li vedono.. mai pensato di riciclare la plastica come viene fatto in altri paesi... probabilmente rappresenta un altro 20% se non oltre dei rifiuti....
NOTIZIE PIÙ LETTE