Cerca e trova immobili

ZUGODati sanitari online nel segno della condivisione

15.01.19 - 06:15
Attraverso la piattaforma Healthbank l’utente può condividere i propri dati sanitari. E, in alcuni casi, guadagnare del denaro
Deposit
Dati sanitari online nel segno della condivisione
Attraverso la piattaforma Healthbank l’utente può condividere i propri dati sanitari. E, in alcuni casi, guadagnare del denaro

BAAR (ZG) - Diagnosi, analisi, degenze, visite, esami specialistici. Insomma, ognuno di noi ha la possibilità di immagazzinare all’interno del sistema qualsiasi tipo di dato legato alla propria salute, per poi condividerlo facilmente con medici e ospedali.

L’idea alla base di Healthbank (www.healthbank.coop) - concepita e realizzata dall’omonima start-up, di base a Baar (ZG), nel 2014 - è quella di dare la possibilità all’utente «di raccogliere tutti i suoi dati sanitari all’interno di un unico “contenitore” e poterne disporre facilmente», spiega Reto Schegg, ceo dell’azienda.

Attraverso questo sistema, la start-up mira a ottimizzare le cure mediche e, conseguentemente, ridurre i costi sanitari.

Ora come ora, Healthbank conta circa 200mila utenti. Ma come si finanzia l’azienda? Con i propri “data-partner”, tra i quali figura il gruppo farmaceutico Galenica.

Ma anche gli stessi utenti possono guadagnare denaro utilizzando la piattaforma, condividendo i propri dati - in forma anonima, salvo esplicito consenso - a scopo di ricerca. Per la condivisione in tal senso, l’utente riceve, in media, fino a 550 franchi dalla controparte, mentre in qualità di intermediario Healthbank incassa una commissione.

Nessun timore degli hacker? «Il sistema è quanto di più sicuro si possa avere oggi», garantisce Schegg. La stessa Healthbank, tra l’altro, non può visionare i dati archiviati: «Abbiamo accesso soltanto a ciò che gli utenti ci mettono a disposizione», conclude Schegg.

Ognuno, alla fine, come sostiene l’esperto di protezione dati David Rosenthal, decide da sé se inserire, «assumendosene il rischio», o meno il proprio storico sanitario all’interno della piattaforma.

 



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE