Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco quanto sono sporchi i touch-screen che usiamo

11.01.19 - 08:02
Dalla biglietteria delle Ffs (la più pulita) fino a quello del Mc, abbiamo fatto un'indagine a tappeto. L'immunologo: «Non c'è da allarmarsi, ma...»
S. BUKVIC
Ecco quanto sono sporchi i touch-screen che usiamo
Dalla biglietteria delle Ffs (la più pulita) fino a quello del Mc, abbiamo fatto un'indagine a tappeto. L'immunologo: «Non c'è da allarmarsi, ma...»

ZURIGO - Ordinare al fast-food col touch-screen, prendere il panino e prima di dare il morso domandarsi: «Ok, ma ho le mani davvero pulite?».

Un dubbio più che legittimo, considerando tutta la gente che li usa (e spesso con le dita non proprio linde) durante le lunghe giornate di servizio. Per vederci un po' più chiaro la redazione di 20 Minuten ha deciso per un'indagine a tappeto su tutti i dispositivi tattili che usiamo quotidianamente in cerca di batteri, anche fecali, e funghi.

A essere incoronato il peggiore (guardate la tabella qui sotto) è l'aeroporto di Zurigo con oltre 300 colonie di batteri, di cui uno fecale e 2 muffe/funghi ogni 25 centimetri quadrati. Fra i più puliti, invece, ci sono quelli delle casse autonome di Coop e le biglietterie Ffs con solamente 25 microrganismi. Altrove spesso e volentieri risultati più preoccupanti, con tassi superiori alle 100 unità.

Che tali schermi siano sporchi è prevedibile, conferma a 20 Minuten l'immunologo dell'Università di Berna, Beda Stadler: «Finché la pelle è intatta e non ha ferite non c'è da allarmarsi, bisogna però fare attenzione a non mettersi le dita in bocca oppure negli occhi».

Ribadisce la normalità della situazione anche Patrizia Ascone di Microstech: «I touch screen sono costantemente a contatto con la pelle e con l'ambiente», spiega, «e non c'è da preoccuparsi troppo: i batteri già di base vivono sulla nostra pelle. Certo, in caso di soggetti con un sistema immunitario debole qualche problema lo possono causare». Qualche consiglio per queste persone? «Durante i periodi influenzali, meglio fare un po' più di attenzione e lavarsi spesso le mani».

«I vostri smartphone sono pure più sporchi» - Se i risultati del test svolto da 20 Minuten vi hanno preoccupato un pochino (soprattutto per quella cosa dei batteri fecali) state a sentire cosa ha da aggiungere Stadler: «È praticamente scontato che gli schermi dei nostri/vostri smartphone siano pure più sporchi. Soprattutto se siete fra quelli che il cellulare lo portano regolarmente con sé quando vanno alla toilette».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aquila bianca 5 anni fa su tio
Fossero solo i touch screen ….. Mettiamo le mani sopra una moltitudine di cose, dove moltissime altre persone hanno già lasciato "la loro impronta"..... carrelli della spesa, corrimano di scale mobili e non, giornali negli studi medici (dove gli infetti si passano ad altri, con il famoso gesto della leccatina di dita), maniglie di porte e portoni, ascensori, senza scordarci il vil denaro; che ognuno custodisce a piacimento, nelle scarpe, nelle mutande, nei reggiseni….. ecc.... ;-((((( Questa del touch screen, é solo un altro posto in più, dove la sporcizia, sembra "invisibile"..... ;-o)

luganikos 5 anni fa su tio
Meno male che non abbiamo altri problemi!

Laika1 5 anni fa su tio
Che scoperta!!! Chi va al fast food di solito le mani non sono super linde!!

Tarok 5 anni fa su tio
ma io di solito uso la carta, non l'iPad.

F/A-18 5 anni fa su tio
Ho sempre pensato che i telefonini fossero delle schifezze...

francox 5 anni fa su tio
Il mio telefono sarà anche sporco ma almeno è sporco mio...
NOTIZIE PIÙ LETTE