Cerca e trova immobili

SVIZZERAUno spot per pattinare sul ghiaccio in modo corretto

10.01.19 - 09:18
Con il casco ogni anno 350 lesioni alla testa su un totale di 3600 infortuni potrebbero essere evitate
Uno spot per pattinare sul ghiaccio in modo corretto
Con il casco ogni anno 350 lesioni alla testa su un totale di 3600 infortuni potrebbero essere evitate

BERNA - Ogni anno circa 3600 persone s’infortunano pattinando su ghiaccio. In quasi nove casi su dieci si tratta di uomini. La dinamica d’incidente più frequente è la caduta. La maggior parte riporta lesioni alle braccia, alla testa o alle ginocchia.

L’upi, Ufficio prevenzione infortuni, raccomanda l’utilizzo di un casco e in un filmato dimostra come pattinare su ghiaccio senza farsi male ed evitare di scivolare nel nuovo anno. Pattinare su ghiaccio, infatti, oltre a essere divertente fa bene alla salute. Migliora le capacità di coordinazione, favorisce la mobilità, rafforza la muscolatura e aumenta la resistenza.

 

350 lesioni in meno grazie al casco - Circa il 20% delle lesioni si verificano alla testa. Considerato che indossare un casco dimezza questo tipo di rischio, ogni anno si potrebbero evitare 350 lesioni al capo con le relative conseguenze. Questa è la ragione che ha indotto l’upi nella sua attuale campagna sport «Faccio sport quindi rifletto» a raccomandare in uno spot televisivo l’utilizzo di un casco per pattinare su ghiaccio.

Per assicurare un divertimento su ghiaccio privo di incidenti l’upi suggerisce quanto segue:
 affila regolarmente i pattini e stringi bene i lacci dello scarponcino per garantire la tenuta laterale;
 se sei principiante, usa il casco (per sport sulla neve, da bici o da skate), guanti resistenti (ferite da taglio) e eventuali altre protezioni (ginocchiere e parapolsi);
 fai un riscaldamento muscolare mirato; allenati per rinforzare la muscolatura del tronco e stabilizzare i muscoli dei piedi, delle ginocchia e delle anche;
 i più piccoli possono utilizzare gli appositi supporti (orsetti, pinguini ecc.);
 in caso di caduta, lascia la mano del tuo compagno;
 pattina solo su superfici ghiacciate la cui sicurezza è stata confermata dalle autorità locali e rispetta le regole per il ghiaccio della SSS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE