screenshot youtube
BERNA
09.01.2019 - 16:020
Aggiornamento : 16:59

Prima condanna per il pilota del volo dell'orrore

L'uomo che aveva dimenticato di assicurare un turista prima di spiccare il volo in deltaplano dovrà pagare una multa di 800 franchi

BERNA - Vi ricordate il turista americano che aveva visto l'inferno nei cieli di Interlaken, il 13 ottobre scorso? L'uomo, che soggiornava nell'Oberland bernese, aveva deciso di celebrare il proprio battesimo dell'aria in deltaplano, ma l'esperienza si era trasformata in un incubo. Il pilota che lo accompagnava aveva dimenticato di agganciare la sua imbracatura all'apparecchio. 

Lo sfortunato turista si era aggrappato disperatamente alla barra del deltaplano, che nel frattempo prendeva quota, così come agli abiti del pilota. Dopo due minuti e 14 secondi di calvario, i due erano riusciti ad avvicinarsi al suolo e l'americano aveva potuto lasciare la presa.

Il turista era sopravvissuto a questo "volo dell'orrore" riportando qualche escoriazione, la lacerazione del tendine del bicipite sinistro e dovendo subire un'operazione al polso destro. Pensava di morire e aveva puntato il dito contro il pilota per il grave errore commesso. Malgrado ciò, il pilota  aveva potuto continuare con la sua attività.

Oggi la vicenda è tornata d'attualità, con il primo verdetto. L'incidente era infatti stato segnalato all'Ufficio federale dell'aviazione civile e al Ministero pubblico della Confederazione, che avevano aperto delle procedure amministrative e penali.

Il pilota - riferisce il "Blick" - dovrà pagare una multa di 800 franchi, quando invece rischiava fino a 20'000 franchi secondo l'Ufficio federale dell'aviazione. L'uomo incriminato ha accettato la decisione e pagherà quanto dovuto.

7 mesi fa Incubo in deltaplano: «Ho guardato in basso e ho pensato: è finita»
Commenti
 
Mauro Mantovani 6 mesi fa su fb
Non è contemplato da via sicura e dallo pisicologo del traffico sennò al nava a ca biot
centauro 6 mesi fa su tio
Mi viene un interrogativo, accortosi del problema perché non ha tentato l'atterraggio nei preti sottostanti il punto di partenza?
Elisia De Seta 6 mesi fa su fb
Simone
limortaccituoi 6 mesi fa su tio
Peggio del comportamento irresponsabile di questo pilota sono i processi mediatici fatti a furor di popolo sui blog online. Tutti giudici in cerca di vendetta. Che mondo...
Lore62 6 mesi fa su tio
@limortaccituoi Hai ragione, vedi nel medioevo quando le piazze erano gremite di gente sadici per vedere le impiccagioni o taglio delle teste.... hihhi XD
centauro 6 mesi fa su tio
@limortaccituoi Ah bhè, tanto però un uomo stava per perdere la vita per una leggerezza!!!!
Alan Bettoni 6 mesi fa su fb
Nicole Bai wtf
moma 6 mesi fa su tio
A parte la ridicola e penosa parte della giustizia, spero che civilmente gli faccia causa per danni morali, con qualche avvocato americano rompi balle, cosi da fargli pagare soldoni sonanti. La prossima volta si ricorderà. Ridicolo che continui tranquillamente la sua opera. Fino al morto? per certi blog si.
Lore62 6 mesi fa su tio
@moma ...un altra che pensa che facendo pagare multe salate si eliminano gli incidenti... ILLUSI!! Con la mentalità delle multe salate si arricchiscono solo le casse dello Stato, ma NON si ELIMINANO gli errori umani!! Come gi scritto sotto sono le idee geniali che permettono di LIMITARE (se non eliminare) gli errori umani in OGNI ambito della vita quotidiana!
moma 6 mesi fa su tio
@Lore62 La prossima volta sali tu assieme e prova l'ebrezza di vedere l'arcangelo Gabriele da vicino, poi ci risentiamo.
Lore62 6 mesi fa su tio
@moma ...volo da oltre 30 anni in parapendio, ne ho viste di tutti i colori, ma RICORDA gli errori umani NON si cancellano con le multe!! ma si cancellano con soluzioni GENIALI che IMPEDISCONO l'ERRORE UMANO! Saluti ;-)
Homer_Simpson 6 mesi fa su tio
@Lore62 Sono 10 anni che voglio provare il parapendio, avevo due appuntamenti, tutte due le volte pioveva di brutto e non c'ho piu provato. Ora invece son due anni che mi son messo in testa l'aliante... ho tanti impegni e poco tempo, rimando smpre. Cosa mi consigli? (oltre ad andare in pensione a 50 anni...)
moma 6 mesi fa su tio
@Lore62 Questi sono errori imperdonabili che possono portare alla morte di persone ignare.
centauro 6 mesi fa su tio
@Lore62 Una multa mi sembra inevitabile, ma questo non deve più svolgere il suo lavoro per un bel po' tempo e anzi dovrebbe rifare il brevetto di volo, con la sicurezza non si scherza!
Lore62 6 mesi fa su tio
@centauro Affermare che si tratti di incidenti stupidi o errori superficiali, sarebbe tautologico, sono delle manchevolezze epiche al livello più concreto dellai vita quotidiana.Tutti commettono degli errori di tanto in tanto, la storia stessa è colma di esempi che potrebbero confermare questa teoria, li hanno commessi perfino gli scienziati della NASA! in diverse occasioni sottovalutando il problema, ricordi la tragedia del Columbia al rientro disintegrato per una semplice piastrella danneggiata ? Dopo la ricostruzione postuma dell'incidente risulta che si poteva EVITARE! L'errore fa parte dell’essenza stessa dell’uomo ed è dunque, per sua natura, INELIMINABILE. Come già scritto sotto, in passato molte persone hanno perso la vita decollando senza allacciarsi i cosciali, gente che volava abitualmente, questo anche dopo RIPETUTI APPELLI E INFORMAZIONE tra di noi, poi un IDEA GENIALE QUANTO SEMPLICE, e quel tipo di ERRORE BANALE È SCOMPARSO!!! Questo approccio ai problemi FUNZIONA SEMPRE !! Saluti ;-)
Lore62 6 mesi fa su tio
@moma Sono errori grossi ma comunque errori umani, succedono ogni giorno in tutto il mondo! NON si eliminano rovinando la vita a chi li ha commessi. In questo caso come sentenziato, basta un monito e il risarcimento dei danni corporali subiti dal passeggero, penso che anche il pilota in questo momento è MOLTO scosso per quanto è accaduto. Ma come già scritto e dimostrato in altri casi simili, questi sbagli gravi (che ogni individuo può commettere), si ELIMINANO con IDEE GENIALI e FUNZIONA SEMPRE!!
Lore62 6 mesi fa su tio
@Homer_Simpson Ciao, insisti che l'esperienza ne VALE la pena!! ...possibilmente prima della pensione XD Ti consiglio di fare un biposto sia in para che in aliante, così vedi dove ti senti di più a tuo agio. Sostanzialmente sono due modi diversi di volare, ma che danno entrambi bellissime sensazioni! In para sei più libero di decollare e atterrare dove vuoi, in volo sei a contatto diretto con l'aria, e...con le poiane in termica :-)) Anche se oggi le prestazioni dei para in giornate favorevoli in alcuni paesi ti permettono di volare per oltre le 9 ore per più di 500 km raggiungendo quote di oltre 6000 m, l'aliante (per velocità e prestazioni superiori) ti permette di fare distanze molto superiori, protetto da un abitacolo con tutti i confort, ma legato a piste di decollo e atterraggio molto lunghe, non da ultimo devi tenere in considerazione i costi molto superiori. Buon Volo! Vedrai che la sensazione di libertà alla prima volta e al massimo! ;-))
Louis Mainardi 6 mesi fa su fb
Fosco Antognini
Michelle Cimino Colucci 6 mesi fa su fb
Tiffany Mara guarda il video
Tiffany Mara 6 mesi fa su fb
Michelle Cimino Colucci Ahahah dio santo ed io dovrei anche farlo
Michelle Cimino Colucci 6 mesi fa su fb
Tiffany Mara
Michelle Cimino Colucci 6 mesi fa su fb
Tiffany Mara ?
Gaggini Luca 6 mesi fa su fb
800 fr?un po' ridicola come cosa,è stato bravo nell atterraggio ma la multa nn ne vale la dimenticanza!!
Lorenzo Pozzi 6 mesi fa su fb
Più che altro è stata brava la tipa a resistere fino in fondo aggrappata al deltaplano. All'istruttore avrei cavato gli occhi se succedeva a me
Lore62 6 mesi fa su tio
Incredibile quanti si lamentano di una multa irrisoria per questo incidente! Pensate forse che anche mettendo 10000 Fr. di multa, questi errori in ogni ambito della vita quotidiana che tocca tutti noi non succederanno più ?? ILLUSI! quello che bisogna FARE è trovare soluzioni che annullano qualsiasi errore UMANO nei preparativi per il decollo (fase molto delicata) ecc...! questo approccio al problema FUNZIONA!...come già successo con il parapendio in passato che in molti NON si allacciavano correttamente lasciandoci la pelle, poi una semplice IDEA GENIALE e quel tipo di incidente è SCOMPARSO!!
Mattiatr 6 mesi fa su tio
@Lore62 Io sono d'accordo con quello che dici, trovo che sia tutto corretto.¶ Quello che mi da fastidio nei discorsi che la nostra società fa, è che gli errori non possono esistere. Siamo degli animali, non dei computer, facciamo errori e sbagliamo. Questo è un errore grave, poteva scapparci il morto, però su tutti i voli che avrà fatto quell'uomo un errore ci sta. Pure noi (non in volo) percorriamo chilometri su chilometri, mi parerebbe sbagliato una multa di 20'000 franchi per ogni incidente stradale. Non possiamo cominciare a multare tutti gli errori con la scusa della sicurezza e del ''mio figlio poteva morire''. Non siamo perfetti, la tecnologia non può e in futuro non potrà pensare a tutto, pertanto io trovo che dobbiamo accettare il fatto che gli incidenti capitano e se capitano è perché non possiamo farci nulla, momento di sfiga.
beta 6 mesi fa su tio
@Mattiatr Veramente un COMMENTO SENSATO . Grazie !
centauro 6 mesi fa su tio
@Mattiatr L'errore umano è inevitabile ma un professionista che dimentica di attaccare un moschettone che tiene affrancato un uomo a un deltaplano mi sembra estremamente superficiale e inaccettabile, vero che una multa eccessiva non risolve, come già scritto per un po' di tempo non dovrà svolgere il suo lavoro e rifare il brevetto di volo, penso che la multa sarà il meno a fronte del risarcimento che il suo cliente reclamerà tramite un avvocato USA!
marcopolo13 6 mesi fa su tio
"e aveva puntato il dito contro il pilota per il grave errore commesso". Invece stando alla SUA versione sul SUO canale YouTube e con il SUO commento, non ha puntato il dito, ha detto "può capitare" e ha ripetuto che vuole rifarlo perché "il primo volo non me lo sono goduto al massimo".
Andrea Weber 6 mesi fa su fb
Io aspetto una raccolta firme da tutti quelli che qui sotto si lamentano per gli 800. -
Luca Nava 6 mesi fa su fb
800 VHF??? Ridicoli
Mr Network 6 mesi fa su fb
"L'uomo incriminato ha accettato la decisione e pagherà quanto dovuto." e ci mancava pure che avesse da reclamare.. Io farei fare lo stesso volo al giudice che ha diramato questa sentenza, tanto per fargli capire il valore di 800.-
Jeanpierre Feinen 6 mesi fa su fb
Ho preso multe piu salate in macchina fermo ?
Elvo Corti 6 mesi fa su fb
Eh già qui non c'è la mannaia di "strada sicura" e qui mi rivolgo SPECIALMENTE ai procuratori con i loro "dovrebbe, farebbe, potrebbe, ecc." !!!!
Bruno Ferrini 6 mesi fa su fb
Nulla da aggiungere: i commenti parlana da sé! ?
bobà 6 mesi fa su tio
Assurdo: questo ha messo realmente in pericolo la vita altrui se la cava con una multina e nessuna revoca della patente. Dov'è finito il buon senso di una volta?
Anthony Calabrese 6 mesi fa su fb
Ma siete seri?!
Ivana Savić Paskova 6 mesi fa su fb
Dejan Savic
Sarah Chiaramonte 6 mesi fa su fb
È uno scherzo?
beta 6 mesi fa su tio
Magari lo mandano dalla specialista del traffico in quel di Chiasso ? Sarebbe il minimo per una così ... " lieve " mancanza .
Noris Milazzo 6 mesi fa su fb
Non finirà li vero ? Mettete il nome così che si sappia come regolare chi vuol ......volare
Thea Colson 6 mesi fa su fb
Assurdo solo 800 fr, una barzelletta, che schifo
87 6 mesi fa su tio
FalliSvizzera? In strada se vai a 50 km/h sul 30 metti a rischio dei passanti non presenti, multa, ritiro patente e tutti gli strascichi giudiziari. In questo articolo il turista è appeso veramente alla vita per 2 minuti interminabili, e al colpevolo gli si dà una multina e non gli ritirano nemmeno la licenza. Ho deciso, voglio una patente per lo spazio aereo: giustizia meno costosa per chi sgarra, meno traffico, niente semafori per aria, niente pedoni, niente ciclisti in mandria...
Chantys Balla 6 mesi fa su fb
Merde. Ma non so se dirlo all’istruttore o alla giustizia
Claudia Portorreal 6 mesi fa su fb
Mario SuperMario
Mario SuperMario 6 mesi fa su fb
Così impara per la prox volta
Mario SuperMario 6 mesi fa su fb
Claudia Portorreal si ma la multa ci sta ed è anche molto bassa
Claudia Portorreal 6 mesi fa su fb
Mario SuperMario io lo avrei licenziato e tolto il patentino e un paio di giorni in carcere
Claudia Portorreal 6 mesi fa su fb
Solo 800 fr e poteva mettere in gioco la sua vita ?!?!?!??
seo56 6 mesi fa su tio
Questa sarebbe Giustizia!!!??? Vergogna....
Jonathan Bopp 6 mesi fa su fb
Se avesse guidato veloce ne avrebbe potuti prendere 9000.- Ma al di fuori del codice stradale ci sono altri pesi e altre misure. Chi rischia di più nel caso di una rapina con fuga in auto? Il ladro che ha sparato a un uomo o l'autista che infrange una ventina di leggi della circolazione? La vedo male per l'autista. È interessante vedere quanto vale a livello penale una REALE messa in pericolo di una vita. Al contrario delle infrazioni per velocità, dove la messa in pericolo è astratta.
Daniele Lanti 6 mesi fa su fb
Io farei il contrario lui al posto del turista ... coglione spero che non dorma piu la notte
Giuseppe Ciccone 6 mesi fa su fb
?800 fr.????????????????????? ??????
Piero Patrone 6 mesi fa su fb
E se il turista moriva? 1600? ????
Gio65 6 mesi fa su tio
Ritiro immediato della licenza, e 20000.- di risarcimento come minimo! A parte che l'americano gli può anche fare causa per 10000000$ niente di più facile
Sabrina Balest Tamburini 6 mesi fa su fb
Rendete noti nome e cognome di quel fenomeno dell'istruttore, poi gli aspiranti uomini volanti si regoleranno da soli...
Dario Ravessoud 6 mesi fa su fb
Alessandro Speziali Nicolò Mattioli Merlini Simone
Merlini Simone 6 mesi fa su fb
Dario Ravessoud si si visto cavallo
Merlini Simone 6 mesi fa su fb
Tendini delle mani andati ?
Alessandro Speziali 6 mesi fa su fb
ho le mani stanche a guardarlo
Nicolò Mattioli 6 mesi fa su fb
Tosto, si.
Sabrina Cadeddu 6 mesi fa su fb
Il valore di una una vita umana è di 800 franchi? ??
Anthina Agostini 6 mesi fa su fb
Attendiamo di sapere l'ammontare x il risarcimento danni..
Noe Torti 6 mesi fa su fb
800 giorni di prigione! Altro che soldi...
Gloria Bergamo 6 mesi fa su fb
Siete ridicoli...
Valerio Marchetti 6 mesi fa su fb
Yari Ghidone ora sai quanto dare di mancia a quello che mi farà fare un giro sul tandem
MIM 6 mesi fa su tio
Porca miseria, da morir dalla paura
tip75 6 mesi fa su tio
una multa ridicola ...una mancanza di rispetto verso la vittima dell incidente e un insulto ai professionisti e al essere umano più in generale
sedelin 6 mesi fa su tio
pochi soldi per una negligenza così grave!
Manuela Quattropani 6 mesi fa su fb
non dovrebbe piu'poter eseguire i voli!!!!una dimenticanza che costa la vita!!!!!stiamo scherzando!!!!!!
Constantino Andrea 6 mesi fa su fb
Al meno 1000 dai
Patmanpatman Battaglia 6 mesi fa su fb
Se passi a 30 sul 20 km/h ti linciano
Andrea Weber 6 mesi fa su fb
Fanno bene.
Patmanpatman Battaglia 6 mesi fa su fb
Andrea Weber attento potrebbe succedere a te..
Carla Ostinelli 6 mesi fa su fb
È la proporzione a essere sbagliata ... anche la velocità è messa in pericolo della vita propria o altrui
Patmanpatman Battaglia 6 mesi fa su fb
Carla Ostinelli è quello che intendevo
Monica Fernandez 6 mesi fa su fb
Vergognoso
gokyo66 6 mesi fa su tio
"L'uomo incriminato ha accettato la decisione e pagherà quanto dovuto." e ci mancherebbe che aveva pure da ridire... No comment sulla multa... il tipo se ha una coscenza vende il deltaplano o limita ad usarlo solo lui
Liberopensiero 6 mesi fa su tio
Almeno avere nome e cognome di questo genio dell’aria in modo che lo si possa evitare caso mai ci saltasse in mente di volare con il deltaplano!
Nadia Ngstudio Greco 6 mesi fa su fb
Ha rischiato la vita...E quel fenomeno di istruttore (oltretutto testimonianza filmata) la passa liscia cosí?? ??? Si può paragonare ad una piccola infrazione sulla strada?!
Debby Gianinazzi 6 mesi fa su fb
800 fr ma stiamo scherzando ??? ????
Beusch-Rusconi Diana 6 mesi fa su fb
800 Fr di multa???? Ma stiamo veramente impazzendo. Non aggiungo altro perché veramente una notizia da schifo dietro l'altra?
Jessica Gomes 6 mesi fa su fb
Leila Bianchi 6 mesi fa su fb
Ma è uno scherzo???
camos 6 mesi fa su tio
No comment. Un bicchiere di vino a cena in più e sei in croce… questo 800 franchi...
Sandro Penzo 6 mesi fa su fb
Ti danno 100 franchi di multa nel bus se sei senza biglietto perché la macchinetta non accetta banconote e d sfortunatamente non hai trovato da cambiare. Bella proporzione
Carla Ostinelli 6 mesi fa su fb
Ma scherziamo Fr. 800.- per una mancanza così grave ... assurdo
Pat Novo 6 mesi fa su fb
Ennesima perla della nostra splendida giustizia buonista/coglionista!! Facciamo ridere
Micaela Scalabrini 6 mesi fa su fb
Le condanne sono esemplari solo se rubi soldi . Assassini , pedofili e rincoglioniti possono stare tranquilli .
Jonathan Bopp 6 mesi fa su fb
Micaela Scalabrini no in testa e di parecchio, ci sono le infrazioni al codice stradale
Micaela Scalabrini 6 mesi fa su fb
Jonathan Bopp Anche vero
Giuseppe Sansone 6 mesi fa su fb
800 CHF AHAHAHHAHA MULTA SALATISSIMA SI DEVE INDEBITARE L’EGREGIO!!!
Giancarlo Baffa 6 mesi fa su fb
Giuseppe Sansone io non riderei tanto peró...
Giuseppe Sansone 6 mesi fa su fb
Giancarlo Baffa cosa dovrei fare con una notizia del genere? Magari indignarmi e scrivere commenti tipo: “AGGIUSTIZZIA ACCHESKIFO”
Florian Flo 6 mesi fa su fb
Ma che è na barzelletta? 800.- per un errore cosi grave mi sembrano un insulto alla vita del turista.. potevano almeno tirargli le orecchie già che c erano..
Amir Deranjic 6 mesi fa su fb
No dopo è esagerato...
Marina Marina 6 mesi fa su fb
mi sembra poco francamente. Il turista ha affidato la sua vita nelle mani del pilota….
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-07-23 18:12:06 | 91.208.130.86