Cerca e trova immobili

SVIZZERAForfait per il mantenimento, calcolo basato sul 10% dei redditi più bassi

08.01.19 - 15:45
L'aiuto sociale in Svizzera ha il mandato di coprire il minimo vitale delle persone in condizione di povertà, di incoraggiare la loro autonomia economica e di assicurarne l'integrazione
Ti Press
Forfait per il mantenimento, calcolo basato sul 10% dei redditi più bassi
L'aiuto sociale in Svizzera ha il mandato di coprire il minimo vitale delle persone in condizione di povertà, di incoraggiare la loro autonomia economica e di assicurarne l'integrazione

BERNA - Il calcolo del forfait per il mantenimento alle persone in assistenza sociale si basa sul comportamento in materia di consumi del 10% di economie domestiche svizzere con il reddito più basso. Viene tenuto conto delle spese - fisse e variabili - per beni e servizi di prima necessità,

L'aiuto sociale in Svizzera ha il mandato di coprire il minimo vitale delle persone in condizione di povertà, di incoraggiare la loro autonomia economica e di assicurarne l'integrazione. Si incarica di garantire i bisogni di base: oltre al forfait per il mantenimento, i costi legati ad alloggio e cure mediche.

Questo forfait - 986 franchi al mese per una persona sola - deve assicurare varie spese. Fra quelle denominate variabili vi sono, tra le altre cose, il cibo, le bevande, il tabacco, l'abbigliamento (vestiti e scarpe) e l'igiene del corpo. Nelle fisse rientrano invece la mobilità (come gli abbonamenti ai trasporti pubblici), le comunicazioni (telefono, posta), l'energia (gas ed elettricità) e i divertimenti e la formazione (TV, radio, computer, giornali, libri). Sono esclusi del tutto ad esempio "lussi" quali l'auto e le vacanze.

Quando tale budget è stato introdotto - era il 1998 - ammontava a 1110 franchi per una persona sola ed era calcolato sulle spese del 20% di economie domestiche meno abbienti. Nel 2003, la cifra è salita a 1130 franchi, come compensazione del rincaro. Vi è poi stata una riduzione a 960 franchi, che ha però subito in seguito due aumenti, nel 2011 e nel 2013, fino a raggiungere i 986 attuali. La Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) ha richiesto un adattamento a 997 franchi per il 2020.

Per calcolare il forfait vengono usati i dati dell'indagine sul budget delle economie domestiche (IBED), realizzata dal gennaio del 2000 presso 250 di esse, estratte a sorte dall'Ufficio federale di statistica (UST). Attualmente, la cifra media spesa da una persona che vive sola con reddito nella fascia più bassa è di 1082 franchi al mese, quasi 100 in più del forfait concesso.

I 986 franchi stanziati diventano 1509 per famiglie di due individui, 1834 per quelle di tre, 2110 per quelle di quattro e 2386 per quelle di cinque. Vengono poi versati altri 200 franchi supplementari per ogni eventuale ulteriore persona.

I tagli vagliati in alcuni Cantoni andrebbero inevitabilmente a pesare sulle spese variabili, quelle nell'ambito dei bisogni quotidiani. Ad esempio: una persona singola, per cibo e bevande, ha ora a disposizione 11,70 franchi al giorno. Con un'ipotetica riduzione dell'8% avrebbe 10,50 franchi, e, con una del 30%, soli 7,35 franchi.

Un'economia domestica formata invece da due genitori e due bambini al momento può spendere quotidianamente 8 franchi a testa per mangiare e bere. Ma, con una decurtazione dell'8%, il budget su cui fare affidamento passerebbe a 7,20 franchi, mentre se il risparmio fosse del 30% calerebbe a 5,05 franchi. I soldi pro capite per l'abbigliamento diminuirebbero invece dai 48 franchi mensili attuali a 43,50 o 30,60.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 5 anni fa su tio
Per mia fortuna non ho bisogno dell'aiuto di nessuno per vivere, ma se nel 2003 l'aiuto era di 1130 CHF e nel 2019 è di 986 CHF c'è definitivamente qualcosa che non va nel sistema. Come dice Warren Buffett che di soldi ne sa qualcosa: tassate chi i soldi li ha, bisogna tassare di più i ricchi.

roma 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
...concordo.

roma 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
...concordo

Jampi 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Guarda che siamo in Svizzera dove da decenni comandano liberali e UDC

Ecthelion 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Se permetti se qualcuno deve chiedere soldi alla collettività si può pretendere che viva in maniera frugale. E questo è esattamente lo scopo dell'indagine che permette di determinare quanto spendono le persone meno abbienti. Non dimentichiamo che se sei in assistenza, oltre ai 986, ricevi fino a 1100.- di spese per l'affitto, cassa malati pagata, cure dentarie e altre spese straordinarie pagate, ecc. ecc. Ci sono persone che stanno meglio in assistenza che lavorando.
NOTIZIE PIÙ LETTE