Cerca e trova immobili

SVIZZERA / GERMANIAUn attacco hacker mette in allarme Berna

06.01.19 - 08:51
Colpiti centinaia di politici e personalità tedesche. Il MELANI ha preso contatto con l'analogo ente in Germania per chiarire i contorni del caso
Keystone
Un attacco hacker mette in allarme Berna
Colpiti centinaia di politici e personalità tedesche. Il MELANI ha preso contatto con l'analogo ente in Germania per chiarire i contorni del caso

BERNA - L'attacco hacker avvenuto ai danni di politici e personalità tedesche ha messo in allarme anche le autorità elvetiche. Secondo il "SonntagsBlick" la Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione (MELANI) ha preso contatto con l'analogo ente tedesco (Bundesamt für Sicherheit in der Informationstechnik, BSI).

Il responsabile di MELANI Pascal Lamia, citato nell'articolo del domenicale, afferma che si tratta in primo luogo di capire come l'attacco sia stato effettuato, quali dati siano stati sottratti e perché l'azione di pirateria informatica sia andata a buon fine.

Oltre a questo, verrà chiaro se nel mirino degli hacker siano finiti anche obiettivi svizzeri.

In seguito all'attacco informatico in questione sono stati messi in rete un migliaio di dati personali di centinaia di politici e personaggi famosi in Germania.

Perfino la cancelliera Angela Merkel e il presidente Frank Walter Steinmeier sono finiti nel mirino di chi ha rivelato numeri di telefono, fax, carte di credito, indirizzi mail, lettere, chat private, contratti d'affitto e conti in banca. Secondo le autorità tedesche però, a prima vista non sembra che siano state divulgate informazioni sensibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE