Cerca e trova immobili

ZURIGOLa Svizzera è il Paese più globalizzato del mondo

27.12.18 - 10:29
Subito dietro la Confederazione, si piazzano i Paesi Bassi e il Belgio
keystone
La Svizzera è il Paese più globalizzato del mondo
Subito dietro la Confederazione, si piazzano i Paesi Bassi e il Belgio

ZURIGO - La Svizzera si conferma uno dei Paesi più globalizzati al mondo, anzi il più globalizzato in assoluto. Lo indica l'apposito indice messo a punto dall'istituto di ricerca congiunturale KOF del Politecnico federale di Zurigo per il 2016, sulla base di 42 variabili tenute in considerazione.

Subito dietro la Confederazione, si piazzano i Paesi Bassi e il Belgio. Seguono la Svezia, il Regno Unito, la Danimarca, la Germania, la Francia, la Finlandia e la Norvegia. La Svizzera figurava già seconda per il 2015.

Secondo una nota odierna dei ricercatori, dal 2015 la globalizzazione ha registrato un rallentamento, con una lieve ripresa nel 2016. La globalizzazione dell'economia ha marciato sul posto, il grado di integrazione del commercio è diminuito mentre è avanzata la globalizzazione finanziaria. Tra tutte le dimensioni considerate, il grado di globalizzazione politica è quello che ha registrato il maggiore avanzamento.

Le maggiori economie del mondo occupano le posizioni centrali dell'indice: gli Stati Uniti si piazzano solo al 65esimo posto. Per quanto attiene alla globalizzazione sociale e politica gli USA occupano rispettivamente il 23esimo e il 12esimo rango.

La Cina si situa a livello di indice globale al 79esimo rango. A livello di globalizzazione politica occupa il 27esimo posto, mentre è alquanto in ritardo per quanto attiene alla globalizzazione economica e sociale. Il Giappone, terza maggiore economia mondiale, occupa la 36esima posizione.

A livello europeo, Paesi come il Regno Unito (5), la Francia (8), la Germania (9) e la Spagna (12) sono, secondo la nota, più globalizzati di altri a causa dell'elevata interconnessione con lo spazio economico UE.

Tra i Paesi meno globalizzati figurano l'Eritrea, la Repubblica Centrafricana, l'Afghanistan e Guinea-Bissau.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

marcopolo13 5 anni fa su tio
E poi ci tassano se ordiniamo qualcosa online... ma vaff.!
NOTIZIE PIÙ LETTE