Cerca e trova immobili

SVIZZERATempesta invernale sulla Svizzera, venti e pioggia

24.12.18 - 07:53
Marcato il pericolo di valanghe anche in Ticino. Non vi sono al momento segnalazioni di danni
Keystone
Tempesta invernale sulla Svizzera, venti e pioggia
Marcato il pericolo di valanghe anche in Ticino. Non vi sono al momento segnalazioni di danni

BERNA - Una tempesta invernale ha tenuto la scorsa notte nella sua morsa la Svizzera, portando forti raffiche di vento e precipitazioni in parte anche abbondanti. Non vi sono al momento segnalazioni di danni.

Sul massiccio del Titlis, nella Svizzera centrale, le folate hanno raggiunto i 143 km/h, punte di 131 km/h invece sullo Jungraujoch (BE) e 130 km/h sul Säntis, nella parte orientale della Confederazione. Ma anche in pianura il vento si è fatto sentire: a Lucerna sono stati misurati fino a 90 km/h, ha indicato SRF Meteo, mentre la stazione di misurazione di Salen-Reutenen (TG) ha registrato venti a 95 km/h.

Il fronte freddo che ha attraversato il paese ha causato anche molta pioggia: a Ebnat-Kappel (SG) sono caduti 78,9 millimetri di acqua in 24 ore, seguita da Starkenbach (SG, 65,3 mm) e Wädenswil (ZH, 62,2 mm).

Vento e precipitazioni hanno fatto salire il pericolo di valanghe, che secondo il competente istituto di Davos in vaste regioni delle Alpi è al momento "forte" (grado 4 sulla scala che ne conta 5). Questo significa che sono probabili valanghe spontanee, spesso anche di dimensioni molto grandi.

Nell'alto Ticino il pericolo è invece "marcato" (grado 3), mentre nel medio e basso Ticino è solo "moderato" (grado 2").

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE