Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna targa per gli esuli cecoslovacchi

18.12.18 - 16:10
È stata inaugurata oggi da Simonetta Sommaruga e commemora l'accoglienza prestata dalla Svizzera dopo la repressione della Primavera di Praga
Keystone
Una targa per gli esuli cecoslovacchi
È stata inaugurata oggi da Simonetta Sommaruga e commemora l'accoglienza prestata dalla Svizzera dopo la repressione della Primavera di Praga

BERNA - Una targa commemorativa dell'accoglienza prestata dalla Svizzera 50 anni fa a circa 12'000 persone fuggite dalla Cecoslovacchia dopo la repressione della Primavera di Praga. L'ha inaugurata oggi la consigliera federale Simonetta Sommaruga presso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Si tratta di un regalo della Repubblica ceca e della Slovacchia ed esprime il ringraziamento delle persone che allora trovarono rifugio e una nuova Patria nella Confederazione, indica oggi in una nota la SEM.

Sommaruga ha a sua volta ringraziato le repubbliche ceca e slovacca per la targa e i rappresentanti della diaspora dell'allora Cecoslovacchia per il contributo economico, culturale e sociale fornito dagli esuli in Svizzera. "Senza di loro la Confederazione non sarebbe quello che è", ha sottolineato la ministra di giustizia e polizia.

Sommaruga ha, infine, aggiunto che in linea con la sua tradizione umanitaria, la Svizzera continuerà ad accogliere persone perseguitate e a rafforzare il proprio impegno nel settore dell'integrazione. Alla cerimonia era presenti anche l'ambasciatrice della Repubblica slovacca a Berna, Andrea Elschekova Matisova e l'incaricata d'affari ad interim all'ambasciata della Repubblica ceca, Irena Valentova.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE