Cerca e trova immobili

VAUDIl paese dove le donne guadagnano più degli uomini

15.12.18 - 20:32
Lo ha dimostrato un'analisi della Confederazione. «È la prima volta che vedo una situazione in sfavore degli uomini»
Tipress
Il paese dove le donne guadagnano più degli uomini
Lo ha dimostrato un'analisi della Confederazione. «È la prima volta che vedo una situazione in sfavore degli uomini»

GLAND - È un risultato che non si vede tutti i giorni in Svizzera. A Gland, nel canton Vaud, le impiegate del comune guadagnano in media lo 0,4% in più dei loro colleghi maschi, a parità di mansione. La città ha analizzato gli stipendi dei suoi impiegati fissi nel settembre 2018, 34 donne e 68 uomini. «Abbiamo utilizzato uno strumento messo a disposizione dalla Confederazione, che si chiama Logib» ha spiegato il sindaco Gérald Cretegny. «Serve ad analizzare il rispetto dell’uguaglianza salariale tenendo conto della formazione, dell’esperienza, degli anni di servizio, del livello di competenza e del tasso di lavoro».

I risultati hanno superato ogni attesa. Nei quadri inferiori, le donne guadagnano il 6,3% in più degli uomini. Nei quadri intermedi il tasso raggiunge il 18,2%, mentre nella categoria delle formazioni di alta scuola sono invece gli uomini ad essere meglio remunerati (+10,3%). Tirando le somme, le donne guadagnano in media lo 0,4% in più rispetto ai loro colleghi maschi. «In generale siamo soddisfatti dalle nostre pratiche salariali, dato che sfioriamo quasi la parità perfetta, anche se queste statistiche sono da prendere con le pinze» ha proseguito Gérald Cretegny.

«Ho osservato molte analisi Logib, ed è la prima volta che vedo una situazione in sfavore degli uomini» ha dichiarato Michela Bovolenta, segretaria centrale incaricata della politica d’uguaglianza per il Sindacato dei servizi pubblici. «Bisognerebbe analizzare i risultati nel dettaglio. Anche se è serio, lo strumento compara solo gli stipendi degli impiegati che fanno lo stesso mestiere. Ma nella realtà esistono professioni quasi esclusivamente svolte dalle donne, e sono proprio queste quelle meno valorizzate».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE