Cerca e trova immobili

VALLESELe FFS testeranno i treni ultraveloci

13.12.18 - 16:02
In collaborazione con EuroTube, nei pressi di Monthey verrà costruita una tratta di prova e ricerca lunga tre chilometri per il trasporto sottovuoto ad alta velocità
EuroTube
Le FFS testeranno i treni ultraveloci
In collaborazione con EuroTube, nei pressi di Monthey verrà costruita una tratta di prova e ricerca lunga tre chilometri per il trasporto sottovuoto ad alta velocità

MONTHEY - Le FFS intendono costruire una tratta di prova e ricerca lunga tre chilometri per il trasporto sottovuoto ad alta velocità. Lo faranno nel pressi di Monthey, in Basso Vallese, in collaborazione con EuroTube, un'organizzazione di ricerca nonprofit che sviluppa tecnologie di trasporto d'avanguardia.

Secondo un comunicato odierno delle ferrovie, i lavori di costruzione a Collombey-Muraz (VS) dovrebbero cominciare al più presto nella seconda metà del 2019. Il villaggio del Basso Vallese, poco lontano dal Lago Lemano, è particolarmente adatto visti il territorio decisamente pianeggiante e la ridotta presenza di ostacoli. La tratta di ricerca è pensata per velocità fino a 900 km/h. In Europa non esistono ancora percorsi di prova del genere e nel mondo se ne contano solo pochi, sottolinea la nota odierna.

La cosiddetta tecnologia "hyperloop" è una specie di posta pneumatica ma di dimensioni maggiori: garantisce un trasporto di capsule all'interno di tubi sottovuoto a velocità supersoniche, fino a 1100 km/h.

Le FFS vogliono raccogliere dati su questa tipologia di trasporto con ampio potenziale poiché la ritengono molto promettente anche per la mobilità del futuro. Le Ferrovie federali garantiranno tra le altre cose la pianificazione e l'ideazione dell'innovativo progetto di costruzione e aiuteranno EuroTube con le loro conoscenze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Viperus 5 anni fa su tio
Mi chiedo come in 3 Km sia possibile accelerare il treno a 900 Km/h e poi fermarlo prima che il tubo finisca.....

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Viperus
Lo puntano verso il basso così costruiscono già una bella galleria.

skorpio 5 anni fa su tio
care FFS, prima però investirei qualcosa in più per migliorare la puntualità dei treni, anzi meglio dire per renderli di nuovo puntuali...... specialmente gli EC.... e magari qualche carrozza in più per i TILO per evitare di viaggiare come bestiame

nordico 5 anni fa su tio
Lo Hyperloop non è una invenzione di Elon Musk ma era già stata ipotizzata una quindicina di anni or sono con il nome di Swissmetro. Su youtube si trovano diversi filmati a tale proposito. La differenza principale consiste nel fatto che lo Swissmetro era previsto a 50 m. di profondità, quindi era molto costoso nella sua realizzazione. Infatti la Confederazione non aveva voluto nè finanziare nè partecipare al finanziamento di una prima tratta, se non erro la Ginevra - Losanna. Peccato, avremmo potuto essere i primi in assoluto.

oxy 5 anni fa su tio
Risposta a nordico
esatto, e la realta' fu ancora peggiore, la ragione principale dell'affossamento di questo progetto svizzero, alternativo ad alp transit e dai costi totali stimati molto simili, fu proprio dovuto alle FFS (e non alla confederazione) che affossarono questo progetto futuristico in favore appunto di alp transit non capendo il potenziale di questo progetto anche nel trasporto merci, e quindi favorirono il progetto alp transit pensando di riuscire a mettere le mani su tutto il traffico merci stradale, e portandoci alla costruzione di un tunnel dai costi assurdi gia' vecchio all'apertura (ceneri non ancora finito), dove i treni raggiungono velocita' ridicole

oxy 5 anni fa su tio
Risposta a oxy
a, tralaltro Swissmetro e' un progetto del 1992, finalmente le FFS si sono accorte, vergogna
NOTIZIE PIÙ LETTE