Cerca e trova immobili

ZURIGOTopi tra i tavolini della Bahnhofstrasse

13.12.18 - 11:17
Un video mostra la presenza dei roditori all’esterno di un ristorante su una delle vie più care al mondo. La rete si indigna. Il gestore: «Edifici vecchi. Impossibile debellare il problema»
Topi tra i tavolini della Bahnhofstrasse
Un video mostra la presenza dei roditori all’esterno di un ristorante su una delle vie più care al mondo. La rete si indigna. Il gestore: «Edifici vecchi. Impossibile debellare il problema»

ZURIGO - La notizia è di quelle destinate a fare il giro della rete: sulla Bahnhofstrasse di Zurigo - il salotto più chic della Svizzera, una delle strade più care al mondo dove l’affitto medio al metro quadrato per uno spazio commerciale è di 9400 franchi - ci sono i topi.

Un utente ha immortalato con il proprio cellulare la presenza di diversi roditori mentre era seduto in un pub accanto a uno dei ristoranti più noti della via. «Stavamo bevendo una birra, quando dalla vetrina abbiamo visto diversi topi tra le sedie e i tavoli del ristorante» ha dichiarato al portale 20 Minuten.

Il ristorante in quel momento era chiuso. C’era solamente il personale addetto alle pulizie. Il video pubblicato sulla rete ha indignato parecchi utenti. A dare spiegazioni al portale è stata la società Two Spice Ag, che ha in gestione diversi esercizi pubblici sulla Bahnhofstrasse, compreso il ristorante dove è avvenuta la segnalazione. «Non ci sono problemi di igiene - hanno assicurato - d’altronde i topi ci sono sempre stati nei contesti urbani e metropolitani. È noto che ce ne sono in tutto il quartiere». Vederli però camminare sull’elegantissima via non è cosi usuale.

I gestori hanno assicurato i clienti di non temere per la propria salute, che non esiste un problema igienico. L'ultima ispezione, senza preavviso dell'ispettorato alimentare della città, è stata effettuata solo pochi giorni fa. «L'ispezione non ha rivelato lamentele sull'igiene nel ristorante menzionato» hanno spiegato. Per garantire la massima pulizia si lavora a stretto contatto con una società esperta nella disinfestazione di parassiti. «Il settore gastronomico spesso occupa palazzine vecchie, ed è indubbio che in questo caso necessitiamo di aiuti professionali». Insomma alcuni palazzi sono vecchi, presentano muri con all’interno dei fori o spazi vuoti, quindi corridoi utili per i topi in cerca di calore in questo periodo freddo dell’anno.

Per quanto riguarda il locale dove sono stati visti i roditori, i gestori assicurano di effettuare un monitoraggio permanente del locale, di chiudere regolarmente possibili buchi, installare trappole per topi. Nonostante ciò sembra quasi impossibile debellare del tutto il problema. Per i gestori anche una totale ristrutturazione di un edificio vecchio non è garanzia che possano non esserci più i roditori: «Ovunque ci sia del cibo, potrebbero esserci dei topi» hanno fatto notare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE