Cerca e trova immobili

TURGOVIAI cattolici vogliono abolire il celibato dei preti

10.12.18 - 17:18
Vogliono anche l'ordinazione delle donne alle cariche sacerdotali e una commissione esterna per far luce sui casi di abusi sessuali
Keystone
I cattolici vogliono abolire il celibato dei preti
Vogliono anche l'ordinazione delle donne alle cariche sacerdotali e una commissione esterna per far luce sui casi di abusi sessuali

WEINFELDEN  - Abolizione del celibato per i preti, ordinazione delle donne alle cariche sacerdotali e una commissione esterna per far luce sui casi di abusi sessuali: sono le richieste contenute in una risoluzione approvata dal sinodo della Chiesa cattolica del canton Turgovia.

La risoluzione è indirizzata all'assemblea dei presidenti delle conferenze episcopali che si riunirà in febbraio a Roma. Il testo approvato dai rappresentanti della comunità cattolica turgoviese - si legge in una nota - prende avvio dalle "terribili notizie di casi di abusi sessuali all'interno della Chiesa cattolica".

Per ripristinare la fiducia nella struttura gerarchica della Chiesa è indispensabile "una commissione d'inchiesta esterna". Il sinodo turgoviese ritiene necessaria una discussione aperta per chiarire se l'obbligo del celibato e l'atteggiamento negativo verso l'omosessualità possano essere considerate fra le cause delle violenze a sfondo sessuale.

Per questo giudica importante trasmettere a Roma un segnale forte e coraggioso in favore dell'abolizione del celibato e dell'ordinazione delle donne al sacerdozio. Con la risoluzione, il sinodo dice di voler "sostenere nei suoi sforzi rilevanti Felix Gmür, vescovo della diocesi di Basilea di cui fa parte Turgovia". Il testo chiede al vescovo Gmür di rappresentare "risolutamente" le preoccupazioni della comunità all'assemblea episcopale che si terrà a Roma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
penso che purtroppo passeranno ancora parecchi anni, piu' facile debellare camorra, mafia, ndrangheta, che ottenere qualcosa dalla chiesa ( che poi la chiamino oltretutto santa madre chiesa, che ha fatto piu' morti e orrori nel corso dei secoli di ogni altra guerra), ma per favore..

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a volabas
Santa madre chiesa….. la Casa del Santo Padre…. Però quando vanno al Creatore, non sono più Santi, se lo vogliono Santo, devono fare la trafila per ottenere l'onorificenza…..;xD….. mica possono rinunciare al banchetto indetto per festeggiare il nuovo Santo….. ;o) Abolire tutte le religioni…. !!!! Pagliacciate che permettono a certi elementi di comandare, imbambolare e di farne di cotte e di crude, senza essere condannati….. ;-(( La mafia in primis, é molto devota……üüüüüüüüüü ;-(( Per non parlare delle guerre combattute in nome di un qualsiasi "Dio"...….. ;-(( Io, rispetto chi é credente, ma non condivido il loro pensiero. Buona giornata volabas :))))

beta 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
L'hai scritta giusta ! Inoltre mi chiedo e non sono segreti, quando hanno il ... prurito , giù in mezzo alle gambe , cosa fanno ? Lavaggio a ... mano, figli illegittimi o altro . Buona serata.

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Tranquillo beta, quella che chiamano "ostia", riservata al sacerdote, é bromuro :O)…. Come quello che davano ai militari…. ;))))) Infatti, si vede che di pulsioni non ne hanno…...hahaha…. Facessero solo figli illegittimi, potremmo dormire sonni tranquilli…..;xD Buona serata anche a te beta ;-***

sedelin 5 anni fa su tio
è ora!
NOTIZIE PIÙ LETTE