Cerca e trova immobili

SVIZZERATelethon, raccolti più di due milioni di franchi

09.12.18 - 09:00
Rispetto all'anno scorso la raccolta fondi è però stata meno fruttuosa
Ti Press
Telethon, raccolti più di due milioni di franchi
Rispetto all'anno scorso la raccolta fondi è però stata meno fruttuosa

BERNA - Migliaia di volontari hanno partecipato venerdì e sabato in tutta la Svizzera a circa 300 eventi organizzati nel quadro di Telethon. Le promesse di donazioni per la ricerca sulle malattie genetiche rare hanno superato i 2,1 milioni di franchi.

La cifra esatta ammonta a 2'123’525 franchi, hanno indicato gli organizzatori in una nota odierna, sottolineando l'impegno di professionisti, pompieri, impiegati, operai, casalinghe, studenti per dar vita a un movimento unico nel suo genere.

La maggior parte degli eventi sono stati organizzati in Romandia e nella Svizzera italiana (oltre 80 a sud delle Alpi). Lo scorso anno erano stati raccolti quasi 2,4 milioni. L'importo finale sarà conosciuto solo alla fine di giugno 2019.

Nata nel 1966 negli Stati Uniti da un'idea di Jerry Lewis, Telethon è giunta in Romandia nel 1988, nella Svizzera Italiana nel 1990 e nella Svizzera Tedesca nel 1993.

La Fondazione Telethon Azione Svizzera (FTAS) utilizza in Svizzera la totalità dei fondi netti raccolti, con una chiave di ripartizione più o meno paritaria, per sostenere finanziariamente, nel campo delle malattie genetiche rare, progetti di ricerca di base e applicata nonché progetti di aiuto sociale mirati e concreti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE