© nightnurse images
ZURIGO
07.12.2018 - 11:020

Il PS ritira la sua iniziativa per stadio senza grattacieli

L'approvazione, lo scorso 25 novembre, del progetto affidato a privati rende la richiesta obsoleta

ZURIGO - Il PS della città di Zurigo ritira la sua iniziativa per un nuovo stadio sul sito dell'Hardturm, con finanziamento pubblico e senza i due grattacieli previsti. L'approvazione, lo scorso 25 novembre, del progetto affidato a privati rende la richiesta obsoleta.

I socialisti zurighesi ammettono in una nota la sconfitta subita nella votazione di due settimane fa, quando il progetto è stato approvato dal 53,8% dei votanti.

Con la sua iniziativa, consegnata pochi giorni prima del voto, il PS voleva impedire la costruzione di due torri alte 137 metri, con 570 appartamenti di standing elevato, che il Credit Suisse costruirà a fianco dello stadio.

Il progetto approvato dai cittadini prevede in effetti che la città, in qualità di proprietaria del terreno, conceda alla grande banca un diritto di superficie per le due torri e per lo stadio. L'accordo implica da parte della città una "rinuncia ad entrate" per circa 1,7 milioni di franchi l'anno: uno sconto inteso come una partecipazione indiretta al finanziamento dello stadio da 18'500 spettatori che il l'FC Zurigo e il Grasshopper Club sperano di poter utilizzare dalla stagione 2021/2022.

Terzo elemento del progetto sarà un complesso con 174 appartamenti a pigione moderata, costruito da una cooperativa di abitazioni. La strada per la realizzazione del progetto, con le due torri che per il municipio a maggioranza rosso-verde sono destinate a segnare un nuovo "accento urbanistico", sembra ora spianata. A meno di ricorsi che potrebbero rallentarne la realizzazione.

Tags
progetto
stadio
iniziativa
ps
città
due torri
grattacieli
zurigo
torri
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-11 08:34:08 | 91.208.130.86