Valora
ZURIGO
06.12.2018 - 11:300
Aggiornamento 15:44

Arriva il primo negozio senza casse

L'accesso, l'acquisto e il pagamento verranno effettuati tramite un'applicazione appositamente sviluppata

ZURIGO - Valora aprirà in primavera il primo negozio interamente senza registratori di cassa. Tutto sarà focalizzato sulla tecnologia, afferma il gruppo basilese attivo nel commercio al dettaglio: l'accesso, l'acquisto e il pagamento verranno effettuati tramite un'applicazione appositamente sviluppata.

Il punto vendita - che porterà il nome Avec box e si svilupperà su 53 metri quadrati - sarà ospitato dalla stazione di Wetzikon (ZH), grosso centro a una trentina di chilometri da Zurigo. Gli orari di apertura saranno i più ampi possibili, se lo permetterà la legge e il locatore (le FFS): 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, spiega l'azienda in un comunicato odierno.

Verrà offerto un assortimento di articoli convenience con un'elevata quota di alimentari e prodotti freschi, alla stregua di quanto viene proposto nei nuovi negozi Avec lanciati a metà luglio 2018 a Berna, Landquart (GR), Zurigo, Wettingen (AG), Saanen-Gstaad (BE) e Interlaken (BE).

L'Avec box di Wetzikon sarà all'insegna della tecnologia, promette Valora. Entrare nel negozio sarà possibile solo attraverso un'applicazione per lo smartphone, che servirà anche per pagare. Durante le ore di punta del mattino e della sera vi sarà comunque del personale sul posto per assistere i clienti, riempire gli scaffali e tenere in ordine i locali.

«Con l'Avec box Valora risponde al bisogno della popolazione di avere opportunità di acquisti flessibili», afferma Roger Vogt, Ceo del comparto commercio al dettaglio Svizzera di Valora, citato nella nota. Il concetto di "convenience" - aggiunge - non si riferisce solo alla gamma dei prodotti, ma anche a un'esperienza di acquisto pratica e veloce.

Poiché si tratta di un tipo di negozio completamente nuovo in Svizzera è necessario prima di tutto fare esperienza: vi sono progetti analoghi per altre regioni, ma è ancora troppo presto per avanzare dettagli concreti in merito, afferma Valora.

Il gruppo ha anche fatto sapere che il già annunciato "negozio del futuro" previsto nella stazione centrale di Zurigo aprirà i battenti nell'aprile 2019. Si chiamerà Avec X e servirà principalmente come laboratorio sperimentale in cui verranno testati i nuovi aspetti digitali dell'esperienza d'acquisto, come le opzioni di pagamento e le compere personalizzate. Non è prevista l'introduzione di Avec X in altre regioni.

Le iniziative di Valora si inseriscono in un contesto di ampia trasformazione del commercio al dettaglio. Nell'ottica del consumatore gli acquisti nei negozi convenience hanno lo svantaggio di essere assai più cari di quelli possibili in un normale supermercato, osserva la stampa consumeristica. Usare lo smartphone significa inoltre cedere dati sulle proprie abitudini di acquisto.

Commenti
 
Ul Cunili 1 sett fa su tio
Ottimo, W il regresso. Quando hanno introdotto le casse automatiche alla MIgros, la cassiera mi ha fatto notare che per le due cose che avevo potevo usare la cassa automatica. Le ho risposto che; primo non sono pagato per fare il suo lavoro, secondo mi deve ringraziare se utilizzo la sua cassa, così da garantirle una pensione! Se per caso fai un errore a quelle casse automatiche rischi di prenderti una denuncia per furto e la diffida, come da cronaca.
sedelin 1 sett fa su tio
@Ul Cunili bravo cunili, la penso come te :-)
Trasp 1 sett fa su tio
Non serve a niente opporsi o lamentarsi, chi non si adatta e non cerca di sfruttare le opportunità che si creano da questo cambiamento è perduto. È stato così in passato più e più volte, e sarà così in futuro, lo dice la storia.
SosPettOso 1 sett fa su tio
@Trasp @Trasp: Infatti! ...è quello che ho pensato anch'io! Però dovrebbero comunicare la larghezza delle porte d'entrata per preparare il pezzo di legno che permetta di sfruttare l'opportunità... PS: Da noi le casse fai da te sono ancora una novità, dove son nate vengono tolte perché dopo un po la gente impara a barare. Ho già visto gente che sceglie frutta e verdure "prima scelta" e poi al momento di pesarle indicano i numeri di quelle che costan meno...
Trasp 1 sett fa su tio
@SosPettOso Bè, per mettere il legno nella porta devi prima far aprire la porta, e lo fai con la app e quindi sanno chi sei. Comunque come scrivono è in via sperimentale quindi penso abbia ancora delle pecche. E fare il furbo secondo me è sempre una questione di tempo, perchè prima o poi se ne accorgono e introducono nuovi sistemi di controllo e si cade in trappola.
SosPettOso 1 sett fa su tio
@Trasp @Trasp: Come detto sotto, aspetteranno che la porta la apra qualcun d'altro... In CH-DE la stragrande maggioranza son pecoroni quadrati ma ci sono anche i furbi e gli anticonvenzionali da centro sociale. Oltre al pezzo di legno dovranno portarsi il passamontagna o la felpa con cappuccio, ricordare di lasciare a casa cellulari e qualsiasi cosa abbia un chip, .. ma qualcuno, solo per la sfida, ci proverà di sicuro. PS: Se se ne accorgono ed introducono nuovi sistemi... tanto valeva tenere le cassiere!
Trasp 1 sett fa su tio
@SosPettOso Ma pensi che nei negozi gestiti da venditori e cassiere non ci sono furti?! E allora....
SosPettOso 1 sett fa su tio
Stiamo a vedere quanto dura l'esperimento. Basta attendere che entri uno con l'App e bloccare la porta scorrevole per fargli la festa a questo brillante esempio di disumanizzazione...
siska 1 sett fa su tio
Valora?? ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah
siska 1 sett fa su tio
@siska Certo adattarsi si deve e si dovrà ma far la gonza solo e perché con una app e poi tutti i miei dati personali. Il sig. Attivissimo disse testuali parole=non esiste nessuna sicurezza purtroppo e neppure quella sicurezza tanto decantata con dati crittografati... una mera illusione! Anzi lui medesimo disse che non userebbe nessun dato personale riguardante carte di credito é un po' come entrare in barca nella bocca del pescecane/i...e i nodi verranno al pettine. Se posso evito e caldamente.
tirannosaurosex 1 sett fa su tio
Ottimo! Sembra quello creato da Amazon!
sedelin 1 sett fa su tio
aumenta così la disoccupazione e si perdono i contatti umani: bel regresso :-(
Tags
avec
valora
negozio
acquisto
zurigo
commercio dettaglio
convenience
box
applicazione
negozi
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-18 12:35:05 | 91.208.130.87