Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
FRIBURGO
8 ore
Ballottaggio, due cittadini presentano ricorso
Ritengono di non aver ricevuto il materiale di voto entro i termini stabiliti
GINEVRA
9 ore
Minacce con il coltello e furti notturni, è paura in riva al lago
Diverse persone sono state derubate lo scorso mese nei pressi di un centro autogestito a Ginevra. La polizia al momento brancola nel buio
BASILEA
11 ore
Uomo in sedia a rotelle muore cadendo nel Reno
Il malcapitato è deceduto poco dopo il ricovero in ospedale
FRIBURGO
11 ore
Le donne sono considerate meno competenti degli uomini
Nessuna evoluzione in 50 anni nei campi considerati tipicamente maschili
BERNA
14 ore
Lobby a Palazzo federale: pubblicato un vademecum per i neoparlamentari
Le Camere federali hanno sviluppato una guida sulla (non) accettazione di vantaggi e sul segreto d'ufficio
BERNA
14 ore
Auto elettriche: un automobilista svizzero su due è interessato a comprarne una
Lo rivela un sondaggio pubblicato dal TCS. Gli interpellati sperano che l'uso di questi veicoli protegga di più l'ambiente
BASILEA CAMPAGNA
16 ore
Ritrovate monete di epoca romana
Sarebbero state sotterrate attorno all'anno 180 dopo Cristo. Verranno restaurate, catalogate ed esposte al Museo di Liestal
SVIZZERA
16 ore
«Non c'è nemmeno spazio per uno zaino»
L'associazione traffico e ambiente stima che negli ultimi anni lo spazio per i bagagli sui treni FFS sia diminuito drasticamente
BERNA
16 ore
Il PPD cerca un nuovo capogruppo
La ricerca segue la mancata elezione Lombardi al Consiglio degli Stati
ZURIGO
17 ore
I bimbi sordi a scuola da Google
Il colosso della Silicon Valley offrirà lezioni di robotica a una trentina di allievi nella lingua dei segni
SVIZZERA
17 ore
UBS: il piano di Ermotti è di rimanere in carica fino al 2021?
Completando così 10 anni da CEO. In 8 anni alla guida di Ubs il manager ha guadagnato come un ticinese in 1400 anni
SVIZZERA
17 ore
«Una legge unica per le attività di sorveglianza»
Mister dati ha di nuovo criticato il fatto che attualmente queste attività siano disciplinate da un gran numero di atti legislativi speciali e di norme
SVIZZERA
18 ore
Trent'anni fa lo scandalo delle schedature
Oltre 320'000 persone (4410 in Ticino) chiesero a Berna se figurassero tra gli schedati. Circa 40'000 (804 in Ticino) ottennero risposta affermativa
SVIZZERA
29.11.2018 - 22:000
Aggiornamento : 30.11.2018 - 09:07

Super ricchi svizzeri: guidano ancora i Kamprad

La crescita rallenta ma i 300 più ricchi in Svizzera non hanno mai nuotato in così tanto oro come oggi

ZURIGO - Dalla crisi finanziaria - dieci anni fa - il patrimonio delle 300 persone più ricche della Svizzera è cresciuto all'anno mediamente di 28 miliardi di franchi. Nel corso del 2018 tuttavia la progressione si è nettamente indebolita, segnando un incremento di 1,7 miliardi di franchi per attestarsi complessivamente a 675 miliardi.

Nonostante il limitato aumento, i 300 ricchi non hanno mai nuotato in così tanto oro come oggi, secondo quanto rivela la tradizionale classifica stilata ogni anno dalla rivista economica Bilanz e pubblicata oggi.

Per entrare nella lista dei 300 super ricchi occorre avere un patrimonio di 100 milioni: quest'anno le new entry sono state 15 persone o famiglie. I neo super ricchi dispongono insieme di 6,6 miliardi di franchi.

Non tanto denaro ma una grande fama porta con sé tra i nuovi super ricchi politici Hermann Hess. L'ex consigliere nazionale (PLR/TG) gestisce secondo Bilanz un portafoglio immobiliare del valore di oltre 200 milioni di franchi.

Al primo posto della classifica - per la 17esima volta consecutiva - si trova la famiglia Kamprad del fondatore della catena di mobilifici svedesi Ikea, il cui patrimonio quest'anno è cresciuto di 2 miliardi di franchi raggiungendo la quota di 50-51 miliardi. Il creatore di Ikea, Ingvar Kamprad, è morto in gennaio e il gruppo è ora guidato dai tre figli Jonas, Peter e Mathias che hanno tutti passaporto svizzero.

Al secondo e terzo posto si assiste invece a un cambiamento. Il re della birra Jorge Lemann, cittadino brasiliano con radici svizzere, viene sorpassato dalle famiglie Oeri e Hoffmann eredi dell'impero Roche, ottenendo la medaglia di bronzo: la debolezza dei mercati azionari ha comportato la contrazione di 7 miliardi di franchi del suo capitale a 21-22 miliardi.

Vicino al "perdente" Jorge Lemann, nel 2018 si registra anche un chiaro "vincitore": il patrimonio di Gérard Wertheimer ha segnato un incremento di 8 miliardi di franchi salendo a 18-19 miliardi. Ma l'aumento è solo il risultato di una nuova valutazione del valore della sua casa di moda Chanel.

Complessivamente i "top ten" hanno aumentato la loro ricchezza di 2 miliardi di franchi e dispongono complessivamente di 203 miliardi di franchi. Il 3% dei 300 Paperon de Paperoni possiede così il 30% del patrimonio complessivo di tutti i super ricchi.

Dalla classifica dei primi dieci esce quest'anno Viktor Vekselberg che ha perso 3 miliardi di franchi quando il suo nome è apparso sulla lista delle sanzioni russe del governo degli Stati Uniti.

Anche la famiglia Blocher non compare più nella "top ten". La debolezza delle azioni del gruppo Ems-Chemie e di Dottikon ES ha ridotto di un miliardo gli averi della famiglia dell'ex consigliere federale.

Commenti
 
siska 11 mesi fa su tio
I ricchi di questo paese hanno iniziato a tirare i remi in barca per prepararsi al viaggio su Marte ah ah ah ah chissà se lassù faranno statistica?
beta 11 mesi fa su tio
Normalmente ; Franco fa Franco e püf, a meno di rivoluzioni, fa püf ???
Rolf Banz 11 mesi fa su fb
Loro hanno avuto fortuna , sono contento per loro , la loro ricchezza non devono ripartire con tutti non so per quale motivo, sempre esistito il ricco e il povero ,
Alex Dawson 11 mesi fa su fb
e poi si continua a parlare di crisi e tagli di qua e di là, quando non c'è mai stata così tanta ricchezza come oggi. i super ricchi ne sono la prova. la ricchezza andrebbe ripartita un po' più equamente, per il bene di tutti.
shooter01 11 mesi fa su tio
la sommaruga ?
franco1951 11 mesi fa su tio
Saranno i più ricchi anche al cimitero. Ma che i ricchi, pur rallentando, diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri è un modo di dire o la trieste realtà? Io comincio a crederci!
Bandito976 11 mesi fa su tio
I ricchi sempre piú ricchi e i poveri sempre piú poveri. Dove é la novitá?
comp61 11 mesi fa su tio
non si capisce come mai con tutti questi tanto ricercati globalisti, la popolazione arranca….. Non dovevamo mica salvarci????
F/A-18 11 mesi fa su tio
@comp61 Il problema è che se anche i globalisti cambiano aria stiamo freschi, oramai piano piano ci si tira insieme, leggo solo notizie di ristrutturazioni con licenziamenti, Imperia meno 14 posti occupati attualmente da residenti ma anche grossi gruppi europei con migliaia di dipendenti in meno.
comp61 11 mesi fa su tio
@F/A-18 si certo, ma non si può neanche leccare il culo prima agli italiani, poi ai russi, poi agli arabi aspettando e pregando che ci portino i loro soldoni…..
Ben8 11 mesi fa su tio
Interessante
Tarok 11 mesi fa su tio
barboni
LAMIA 11 mesi fa su tio
Evitare di fare articoli come questo non si può ? Chi se ne frega ! Muoiono anche loro! E noi li tuteliamo per pochi spiccioli !
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-19 05:03:01 | 91.208.130.87