Cerca e trova immobili

GRIGIONIForse c'è un secondo branco di lupi

24.11.18 - 13:32
Il sospetto è emerso in autunno, quando sono stati ritrovati morti tre cuccioli nella regione
Keystone
Forse c'è un secondo branco di lupi
Il sospetto è emerso in autunno, quando sono stati ritrovati morti tre cuccioli nella regione

FLIMS - Il capo dei guardiacaccia svizzeri Reinhard Schnidrig ritiene che nei Grigioni si sia probabilmente formato un secondo branco di lupi sopra a Flims e Trin. Tuttavia, al momento non sussistono prove certe.

«Dobbiamo presumere che quest'anno si sia formato un nuovo branco intorno al Ringelspitz (massiccio situato tra i cantoni Grigioni e San Gallo, ndr)», ha affermato il capo della sezione fauna selvatica e biodiversità forestale presso l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) in un'intervista alla "Südostschweiz am Wochenende".

Il sospetto è emerso in autunno, quando sono stati ritrovati morti tre giovani lupi nella regione. È ipotizzabile che nell'area in questione viva un altro branco, aveva già allora affermato Adrian Arquint, responsabile dell'Ufficio grigionese per la caccia e la pesca.

Un'analisi del DNA delle carcasse dei tre giovani lupi dovrebbe presto fornire chiarezza. Se dovesse risultare che non appartenevano al branco del massiccio del Calanda (GR/SG), è chiaro che si è formato un secondo branco nelle immediate vicinanze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE