Cerca e trova immobili

BERNASa il tedesco e ha un lavoro, ma verrà espulso: «È crudele»

20.11.18 - 09:55
La vicenda del giovane eritreo Solomon riapre l'annoso dibattito: ha senso rimpatriare persone che si sono integrate con successo?
20 Minuten
Sa il tedesco e ha un lavoro, ma verrà espulso: «È crudele»
La vicenda del giovane eritreo Solomon riapre l'annoso dibattito: ha senso rimpatriare persone che si sono integrate con successo?

THUN - Il 27enne eritreo Salomon Berihu, arrivato in Svizzera 3 anni fa, ha imparato la lingua, ha trovato un lavoro, paga l'affitto e la cassa malati. Poi, un giorno, nella buca trova una lettera che mette il suo mondo sottosopra. Le autorità gli hanno negato il permesso di soggiorno e vogliono verificare la sua situazione.

Così Solomon oggi vive in un centro d'accoglienza, in attesa di una probabile espulsione.

Un caso non isolato, il suo (anche in Ticino ne conosciamo, vedi box in fondo) che ha finito per creare una bella mobilitazione fra amici e conoscenti ma anche nella politica nazionale.

«Possibile che degli afghani che delinquono possono restare in Svizzera e lui deve andarsene?», si è chiesta su Facebook Rebeca Apolo (Zugo, Udc). L'incalzare arriva anche da sinistra: «Non ha senso strappare dal suo mondo una persona così integrata, è crudele», chiosa Martina Munz (Ps). Ma le parole di Apolo non trovano eco fra tutti i democentristi: «Innanzitutto deve valere la procedura. Altrimenti tutti potrebbero restare qui...», commenta la Nazionale Barbara Steinmann.

Casi come quello di Solomon, ci tiene a puntualizzare Matthias Jauslin (Plr), non si presenteranno più con la revisione della legge sull’asilo che entrerà in vigore a partire dalla prossima primavera: una decisione in linea di massima, infatti, verrà presa entro i primi 21 giorni.

Tre casi ticinesi

Nel 2014 aveva commosso il Bellinzonese la storia di Arlind Lokaj, l'allora 17enne kosovaro nato a Locarno, costretto a ritornare in Kosovo per seguire il padre.

TiPress

È dello stesso anno il caso di Yasin Rahmany, allora 23 enne, anche lui estremamente ben integrato e attivo professionalmente in un salone di parrucchiera di Bellinzona.

TiPress

Il 2018, invece, è stato l'anno di Bewar Omar (31 anni), iracheno e anche lui da anni a Bellinzona. Per lui si erano raccolte circa 5'000 firme.

TiPress

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pulp 5 anni fa su tio
Il vero dramma di queste storie è che le "mele buone" subiscono la legge che si è inasprita per via delle mele marce. Accade purtroppo in tutti gli ambiti... se penso al mio lavoro... ma anche ai limiti di velocità (tanto per fare degli esempi). È l'evoluzione-involuzione dello stato di diritto. Ma non c'è mai la quadra... ovvero la magnanimità per questi casi e la pena di morte ad esempio per pedofili e stupratori... è una bilancia sfasata....

GI 5 anni fa su tio
siamo alle solite, capita che diano la cittadinanza (!) a persone che manco sanno scrivere......per poi decretare l'espulsione di persone che hanno voluto e saputo integrarsi in poco tempo....dall'altra parte della scrivania magari la stesso tipo di persona....

Figenfeld 5 anni fa su tio
@siska; No comment!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
Complimenti.

Bacaude 5 anni fa su tio
Siska, io ho idee del tutto diverse da quelle che presupponi io abbia. Se, come ritengo, l'italiano non è la tua lingua madre, mi permetto di ipotizzare che tu abbia interpretato male i miei post precedenti. Detto questo, onde evitare eventuali salti di palo in frasca, ti chiedo di rileggere con calma (se hai voglia) i miei post precedenti, cercando di coglierne l'ironia e l'insita provocazione. Ti auguro tutto il meglio e una buona serata

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
x siska sotto. Oggi proprio non si riesce a postare.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ho riletto i tuoi post...mi dispiace che la tua ironia e provocazione non l'abbia compresa all'istante, ho dovuto rileggermi i tuoi post una paio di volte..sono di lingua madre italiana, qualcuno in questo blog mi disse di ritornare sui banchi di scuola per imparare al meglio la lingua italiana.. (sai con i tasti te ne freghi un po' di più e le dita scorrono senza più ritornare all'errore commesso) non avevo comunque carpito al volo il senso del contenuto e forse é un mio peccato. Ti ringrazio per avermi augurato il meglio e il meglio della vita lo auguro anche a te buona serata.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Il brutto del blog... non si trasmettono emozioni scrivendo e il rischio di essere fraintesi è alto. Comunque se posso permettermi, guarda sempre a chi scrive in tre modi... i provocatori, i coerenti (a prescindere dalle idee) e quelli dell'ultima ora (nicknames che spuntano solo sporadicamente) già questo ti permetterà di farti una migliore idea del tutto. Ps. Ti auguro ogni bene anche io... so di essere ostico...ma in vent'anni che scrivo qui dentro ho imparato molto e sono sempre rimasto me stesso.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Pulp, vero ed é toccato anche a me fraintendere una cosa per un'altra più di una volta. Caro pulp ti puoi permettere certamente, perché conoscendoti un po' di più con il tempo che passa, mi hai sempre spiegato e scritto in maniera gentile e onesta, come anche leggendo i tuoi contenuti, trovo tu sia una persona colta anche quando sono diametralmente opposta alla tua opinione. Non ostico in questo caso no assolutamente. Grazie per il tuo gentil pensiero e auguro anche te ogni bene, buona serata.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Magari, dico magari non conoscendo il caso, la procedura è durata tre anni perché l'interessato ha presentato i diversi ricorsi che la legge permette... in questo caso ora non può invocare il fatto che oramai sono 3 anni che stá in Svizzera... troppo facile ritardare il tutto e poi usarlo come scusa...

siska 5 anni fa su tio
Personalmente una persona così non lo espellerei mai anzi credo che sarebbe una sconfitta espellere una persona come il sig. Salomon. Poi alla fine se verrà espulso ognuno in questo paese quel che si merita inteso come paese e nazione. Qui non siamo negli Stati Uniti, siamo un piccolo paese che non potrà continuare a chiudersi nel bocciolo di rose e isolarsi dal resto del mondo. Preferisco aprirmi al mondo che sapere di essere in mano a personaggi politici che possono solo dannare chi sta sotto.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Mah, non vedo grossi problemi ad espellerlo... in fin dei conti è qui da solo 3 anni, mica 20.... e poi quando uno deposita una domanda di asilo o altra richiesta sa che non è automatico che venga accettata...

siska 5 anni fa su tio
Caro/a Figenfeld, le devo dire francamente che a me non mi interessa alcunché delle tue offensive e calunniose parole che mi ha rivolto e le dirò di più, io sono libera di esprimere la mia opinione su un partito o l'altro o su quanto sfacciatamente propongo al popolo perché sono una cittadina che paga! e chi entra in politica deve sapere che NON si può piacere a tutti cittadini/e, cottadini/e di un paese che vedo andare sempre più in basso che al rialzo. Poi lei mi dipinge e arbitrariamente come una persona ignorante che parla senza contenuti (si vede benissimo che l'ho toccata in qualche cosa). Io sono collegiale sia con il sig. Salomon che spero vivamente che possa rimanere nel nostro paese perché se lo merita al 200% e collegiale con tutte quei cittadini/e svizzeri o residente che si vedono sempre puntare il dito come se fossero dei pezzenti. Ah allora lei é collegiale? Non credo come non crederò ad un partito che vuole imporre il propio status ai cittadini. Io sono per le fasce più deboli della società non quelli che puntano il dito solo perché si sentono migliori di qualcuno e me compresa nel qualcuno.

Figenfeld 5 anni fa su tio
@siska, credo proprio che non hai capito un bel nulla! Nessuno ti obbliga a sostenere qualsiasi avanzamento dell'UDC o Lega, ma le tue espressioni sono calunnie diffamatorie e prive di fondamento giustificato. Mi spiace dirlo, ma sono proprio le persone come te che svendono il nostro Paese, oltretutto non sei in grato di differenziare e coltivare la collegialità, e si nota che non copri un incarico legislativo/esecutivo, leggendo le tue frasi esaltanti ma senza contenuto!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
E le dirò di più, lei non mi conosce e non potrà mai dire che non sono collegiale, le ripeto io sono collegiale verso chi ha perso l'impiego a causa di una politica menefreghista, e chi ha perso impiego NON é un lazzarone e se non trova un'altro impiego é costretto a scivolare in quello che nessuno ama scivolare= assistenza pubblica caro sig. Figenfeld! E le garantisco che essere in queste due condizioni e sentirsi perennemente parole poco o per nulla collegiali su questo blog non credo faccia piacere a nessuno sa cosa vuol dire! È un po' come infilare la lama di un coltello dentro ad una piaga, io l'ho provato e so cosa vuol dire. Essere collegiali cominci lei invece di darmi addosso. O le danno fastidio le persone che una visione diametralmente opposta? P.f. legga il commento sopra in sua risposta sono ignorante ho cannato la nuvoletta.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
Un consiglio... pensa che magari ci sono persone meno fortunate e/o in condizioni diverse. È un pasticcio dei social... troppe conclusioni basate sul nulla. E non te lo dice certo un sinistro... per chi mi conosce qui dentro...

Bacaude 5 anni fa su tio
Cara siska, è evidente che non hai capito quasi nulla del mio commento che mirava a far riflettere chi pensa di avere un diritto di nascita su chi quel diritto se lo è guadagnato. Mi spiace

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
x siska sotto Redazione: si può risolvere?

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Becaude, ormai tutti hanno detto me compresa. Ma ti garantisco che quasi nessuno di chi percepisce la disoccupazione o l'assistenza non é lazzarone anzi oserei dire esattamente il contrario in quanto il più delle volte sono stati lasciati a casa per xxx motivi non per volontà loro e ritrovare in tempi più o meno brevi un altro impiego é praticamente quasi impossibile. Sì magari trovi un lavoro al 50% o massimo al 60% ed il resto? Devi sempre fare capo a questi uffici ed é un'umiliazione a volte. Il diritto alla nascita dovrebbe essere sacro e santo per tutti ma non é così, il diritto al merito? Alla fine sono invenzioni che oggi fanno molto comodo a più categorie professionali che di me o di altri in difficoltà e residenti non gliene frega un bel fico secco allora sai cosa ti dico?..é meglio dare il merito o un merito sempre e comunque al frontaliere perché lo puoi spremere come ti pare al contrario se lui non cista alla spremitura ci sono centinaia di altri frontalieri pronti ad essere spremuti anche arbitrariamente cioé il il lavoratore estero é più facile da spremere che uno svizzero o residente. Io la chiamo schiavitù, non merito.

matteo2006 5 anni fa su tio
L'equazione è semplice; Una persona che sia giallo rosso o nero o pallido che non ha intenzione di lavorare e partecipare alla vita dello stato in cui risiede non si annuncia di sicuro alle istituzioni per pagare i contributi le imposte eccetera quindi potrà indisturbato risiedere in Svizzera per 15-20 anni prima che i nostri uffici che a quanto pare necessitano di più strumenti per scovare queste persone ne verranno a conoscenza a quel punto sarà impossibile espellere la persona. Rimane comunque un mistero come facciano a ricevere rendite avs o ai per così tanto tempo senza diritto. Invece fanno in fretta ad espellere queste persone che si "autodenunciano" allo stato come lavoratori e contribuenti onesti. Così onesti fino in fondo e nonostante tutto lasciano il paese dove avevano ricostruito una vita come gli viene richiesto cosa che altri personaggi approfittatori non fanno e altro mistero mi chiedo come facciano a sfuggire alla legge e da chi siano protetti.

siska 5 anni fa su tio
I democentristi vogliono espellere tutte le persone integrate ed i democentristi rappresentano un cancro per la nostra società anzi stanno facendo scricchiolare tutte le basi democratiche del nostro paese e se queste correnti malate e per nulla pattriottiche come vogliono far passare e prenderanno potere allora si che si potrà dire che la svizzera é un paese fascista. Spero che il popolo svizzero nella maggioranza apra gli occhi sui democentristi ben stanziati in quel di Berna e in tanti Cda di aziende e lobby. Da parte mia li boccerò sempre e comunque anche se non mi verrà in tasca nulla anzi sarò sempre maggiormente motivata a non apporvi nessun tipo di appoggio in qualsiasi loro proposta. Lera del fascismo dovrebbe far seppellire ideologie malate letteralmente in putrefazione.

Bacaude 5 anni fa su tio
Anche luganesi e bellinzonesi sono paesanotti provinciali. Su e giù per le valli è un commento sull'attitudine ad andare a spasso e non sulla provenienza dei fannulloni nostrani di cui, come dici tu, Lugano è piena. Spero di essere stato più chiaro

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Risposta x Gus sotto. Che noia quetso difetto

LAMIA 5 anni fa su tio
Crudele una cicca! A casa sua e di corsa altrimenti diventa un altro sinistroide che sputerà dove mangia!

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Questa è casa sua. Ci lavora e ci paga le tasse. Nel piatto in cui mangiano ci sputano tutti i nostri concittadini in assistenza mantenuti da stranieri che lavorano. Visto che il P.S. conta come il 2 di picche quando la briscola è quadri al massimo diventa un altro leghista finto svizzero complessato...

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
E se invece ci tenessimo lui che zitto e con la testa bassa ha imparato la lingua e lavora e mandassimo via gentaglia come te, che condanna brave persone solo per pregiudizio e che sta avvelenando questa nazione costruita da immigrati.

LAMIA 5 anni fa su tio
Eccome !via subito! A casa sua !

Figenfeld 5 anni fa su tio
Piantatela di dar colpa all'UDC o Lega, ché ha migranti integrati traq le loro file! Queste decisioni fanno parte del TF e le sue lacune sottoposte alla CEDU, peccato però - e non è la prima volta - dobbiamo tenrci i criminali mentre gl'integrati vengono espulsi? Questa è la politica che ha le radici da ben altrove che da qualsiasi destra, capito! Domenica, è opportuno come 26 anni fa, di VOTARE SI all'autodeterminazione, per calibrare i nostri pseudopolitici (anche in CF) voltamarsina, "taccacadrega" e fruitori di salari megalomani, a partire dalle Cassamalati.

volabas 5 anni fa su tio
ci sono fior di criminali che in barba a tutto e tutti riescono a non farsi espellere, poi invece mandi via chi dimostra volonta' e impegno per adeguarsi e lavorare, riuscendo a mantenersi con le proprie forze, avra' trovato un funzionario fac simile a quella befana che ha annullato la votazione a moutier, Va analizzato bene caso per caso e poi si decide, se resta o no...questo puo' secondo me restare

patrick28 5 anni fa su tio
Basta Udc !!!! Già domenica festeggiamo la loro sconfitta !! Forza NO

sedelin 5 anni fa su tio
funzionari pedanti e odiosi!

rojo22 5 anni fa su tio
La legge nelle mani di un funzionario ottuso è più pericolosa di una magnum 357 nelle mani di un killer. Benvenuti nel paese delle regole targate UDC

Dioneus 5 anni fa su tio
Decisione schifosa, in linea con una politica schifosa

Bacaude 5 anni fa su tio
Lavora, paga l'affitto, fa girare l'economia e paga disoccupazione e l'A.I. ai nostri paesanotti in assistenza su e giû per le valli. Chi dice che il nostro paese è intasato ha ragione. E' intasato di nati svizzeri pigri e mantenuti dagli stranieri che vengono qui a lavorare al posto loro. Li sbatterei fuori domani...

Gus 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ti faccio notare che la maggior parte di chi è in assistenza abita nei centri e non nelle valli. La tua è una chiara forma di ignorante razzismo

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Bé il tuo commento é ben al di sotto...troppo facile dare dei fannulloni e mantenuti ai locali o meglio a chi é in disoccupazione o assistenza purtroppo nel nostro cantone. Ma tu dove vivi guardati indietro e torna indietro un pochino e vedi un po' come la nostra politica silente con i loro rappresentanti silenti e tutti quei bravi attori silenti quasi tutti ticinesi che hanno spianato (per i loro meri guadagni) la strada e favorito personale frontaliero anziché locale quindi che tu dica che tutti quelli in assistenza o in disoccupazione sono fannulloni se tu lo dicessi a me (lavoro neh!) ti denuncio senza né e né se....ne esco con un pugno di mosche ma almeno ti ho portato la à e mi dovresti guardare negli e ripetermi quello che hai pensato e detto ma davanti al pretore. Mi fa schifo che nel 2020 ci sono ancora questi pensieri egoistici e diffamatori.

1303 5 anni fa su tio
Secondo me no. Chi si è integrato , si mantiene, non commette reati può restare. Sono altri da rispedire al mittente.

dan007 5 anni fa su tio
Già non solo mafiosi delinquenti tutti i giorni sono condannati e rimangono qui in più aprono società dubbiose e uno scandalo

jena 5 anni fa su tio
averlo strappato al suo mondo e ingolosito con il nostro é stato crudele..

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Danny50,come hai ragione:la Svizzera é gia`una nazione intasata.

Danny50 5 anni fa su tio
Ma sì, teniamoceli tutti, così ne verranno ancora di più a farsi mantenere nella ricca e generosa Svizzera che dimentica i suoi poveri e i suoi vecchi, a favore delle risorse che assicureranno l’AVS.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Hai letto l'articolo? è tutta gente che si faceva la sua vita e dopo tanto penare ora stava lavorando e pagando le imposte avs ai ad e tutto quanto si possa richiedere come un "vero" svizzero. Magari hai anche il coraggio di dirmi che rubavano posti di lavoro? ecco allora leggi anche l'articolo di stamattina dove si dice che manca personale in categorie specialistiche e interessanti che i nostri giovani possono benissimo andare a fare senza lamentarsi se un ragazzo iracheno ha il suo salone da parrucchiere. Ma per piacere!

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Evidentemente non sa leggere. Probabilmente nutre un complesso di inferiorità nei confronti di coloro che, pur partendo svantaggiati, lo hanno superato. E questi sarebbero gli svizzeri DOC? Penosi!
NOTIZIE PIÙ LETTE