ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
4 ore
Il Canton Berna smentisce tutto: «Nessun giovane morto»
«Si tratta di un'informazione sbagliata» hanno comunicato le autorità bernesi all'UFSP.
SVIZZERA / BELGIO
4 ore
Per il Belgio i cantoni a rischio ora sono nove
Della lista non fanno però più parte i Grigioni.
SVIZZERA
5 ore
Sostegno ai media: «Il pacchetto va migliorato»
Secondo la Commissione parlamentare, le misure «non devono frenare la trasformazione digitale»
SVIZZERA
7 ore
Incetta di banconote da 1'000 franchi a causa della pandemia
Boom di pagamenti elettronici e contactless, ma anche di prelievi di contanti
ZUGO
7 ore
Padre e figlio scomparsi: «Sono in Iraq e stanno bene»
La polizia cantonale di Zugo è stata contattata dal 36enne che era sparito nel nulla lo scorso 27 giugno.
SVIZZERA / BIELORUSSIA
8 ore
Liberato lo svizzero arrestato a Minsk
Il 21enne vallesano era in prigione da domenica dopo aver partecipato alle proteste contro i brogli.
SVIZZERA
8 ore
«Era un giovane che godeva di buona salute»
Stefan Kuster ha parlato del primo giovane svizzero morto a causa del covid, notizia in seguito smentita.
FOTO
SVIZZERA
8 ore
Alberi caduti e strade inondate: un nubifragio si è abbattuto su Ginevra
Più di cento militi del servizio d'incendio e soccorso sono stati mobilitati nella serata di ieri.
SVIZZERA
9 ore
Un giovane adulto muore col coronavirus
In Svizzera si registra il primo decesso di una persona under 30.
SVIZZERA
10 ore
Ousman Sonko resta in carcere
Il Tribunale federale ha negato per l'ennesima volta la scarcerazione dell'ex ministro degli interni gambiano.
SVIZZERA
10 ore
Terzo giorno sopra ai 200 casi
Sono 15'928 gli svizzeri in quarantena poiché di rientro da uno dei Paesi a rischio
ZURIGO
10 ore
«La sifilide? Non è stato Cristoforo Colombo a portarla in Europa»
Uno studio dell'Università di Zurigo "scagiona" il navigatore: «I batteri erano già presenti prima».
SVITTO
11 ore
Pochi giorni di scuola e scatta la quarantena
La misura è stata ordinata per 58 bambini e 10 adulti nel Canton Svitto
SVIZZERA
11 ore
Svizzera più povera a causa della libera circolazione
Lo sostiene uno studio commissionato da una fondazione che finanzia anche l'attività politica dell'UDC
BERNA
11 ore
Un uomo senza vita è stato ripescato dall'Aare
La vittima non è ancora stata identificata. Nei giorni precedenti era invece stato trovato un corpo senza testa
SAN GALLO
11 ore
Tragedia in canyoning, stop alle ricerche del quarto turista
La forte pioggia ha costretto le autorità a bloccare tutto per «garantire la sicurezza degli uomini»
SVIZZERA
11 ore
Restrizioni d'entrata per circa 160 Paesi, anche Marocco
Si tratta della lista stilata dal Dipartimento federale di giustizia e polizia
SVIZZERA / RUSSIA
12 ore
Aeroflot torna a volare su Ginevra
La compagnia di bandiera russa riprenderà i collegamenti regolari dall'aeroporto di Mosca dal 15 agosto.
SVIZZERA
12 ore
Nessuna quarantena per i soldati di Swisscoy
I 165 militi impegnati in Kosovo potranno rientrare tranquillamente in Svizzera per le vacanze.
SVIZZERA
19.11.2018 - 10:250
Aggiornamento : 11:21

Arriva l'orario 2019 delle FFS: ecco le novità

Tra Bellinzona e Giubiasco, tra Locarno e Cadenazzo e nella zona di Chiasso sono previsti sbarramenti totali durante la notte o nel fine settimana con servizio sostitutivo

BERNA - Arriva l'orario 2019 delle FFS, che porterà migliorerà l’offerta per i viaggiatori: nell’area di Zurigo e della Svizzera orientale i clienti beneficeranno di collegamenti rapidi e tempi di percorrenza più brevi. In Svizzera romanda è prevista una vera e propria svolta con il completamento della prima tappa della rete Léman Express. Inoltre, nel 2019 partiranno i lavori di potenziamento lungo la sponda est del lago di Zugo, che da metà dell’anno prossimo introdurranno degli adeguamenti dell’offerta nel traffico nord sud.

San Gallo - Zurigo - A partire dal cambiamento d’orario del 9 dicembre 2018, tra San Gallo e Zurigo, durante le ore di punta del mattino e della sera, da lunedì a venerdì, circoleranno  fino a quattro treni del traffico a lunga percorrenza all’ora in ciascuna direzione. In questo modo, negli orari di maggiore affluenza, i clienti beneficeranno di un collegamento rapido diretto San Gallo–Winterthur–Zurigo ogni mezz’ora. Tra Romanshorn e Zurigo sarà possibile risparmiare fino a quattro minuti sui tempi di percorrenza. Sono previsti notevoli miglioramenti dell’offerta anche nel traffico regionale nell’area di Zurigo e nella Svizzera orientale. La Svizzera centrale approfitterà di un collegamento diretto con il polo economico e universitario di Winterthur via Zurigo. Sull’asse nord-sud i collegamenti diretti del mattino Basilea–Lucerna–Locarno attraverso la galleria di base del San Gottardo circoleranno ogni giorno. In Svizzera romanda, con l’introduzione della cadenza al quarto d’ora tra Lancy-Pont-Rouge e Coppet, sarà portata a termine la prima tappa della rete Léman Express.

TGV per Parigi - Nel traffico viaggiatori internazionale, ogni giorno dieci coppie di treni sulla linea Bienne–Delle saranno prolungate fino a Belfort-Montbéliard TGV, dove di norma verrà offerta una coincidenza con il TGV per Parigi, Lione, Lussemburgo o Marsiglia. 

In Germania saranno portati avanti i lavori avviati nel 2018 per l’ampliamento e l’elettrificazione del tratto tra Geltendorf e Lindau (D) sulla linea Zurigo–Monaco di Baviera. A causa di questi ingenti lavori di costruzione, l’offerta EuroCity sarà temporaneamente ridotta da quattro a tre coppie di treni al giorno. In compenso, verrà potenziata l’offerta degli autobus InterCity. Tutti gli EuroCity circoleranno via Kempten (Allgäu) con un conseguente allungamento dei tempi di percorrenza di circa 20 minuti. Dopo la conclusione dei lavori, presumibilmente a fine 2020, tra Zurigo e Monaco di Baviera faranno la spola sei treni al giorno, con una riduzione dei tempi di viaggio da quattro ore e mezza a tre ore e mezza.

Nuovi treni per l’asse est-ovest - A partire dal cambiamento d’orario, il bipiano TLP sull’asse est-ovest San Gallo–Berna–Ginevra Aeroporto (IC 1) permetterà di aumentare il comfort e il numero di posti a sedere offerti. Su quest’asse circoleranno composizioni lunghe fino a 400 metri con circa 1300 posti a sedere. Questi treni disporranno di zone di servizio (ad es. carrozza ristorante e carrozza famiglia) e zone multifunzionali per i viaggiatori con mobilità ridotta, il carico in proprio di biciclette e i bagagli. Il bipiano TLP circolerà anche come InterRegio sulle linee dell’IR 13 e dell’IR 37 Basilea–Zurigo HB–San Gallo–Coira. Grazie al prolungamento di alcuni IR 13 come IR 37 fino a Basilea, anche i clienti dell’IR 37 approfitteranno dei nuovi treni sulla tratta Zurigo–Aarau–Basilea. 

A partire dal cambiamento d’orario tutti i treni del traffico a lunga percorrenza saranno accompagnati dal personale e su tutti i treni IC ed EC sarà disponibile un’offerta di catering dalle 06.30 alle 21.00.

Lavori di manutenzione - Anche nel 2019 le FFS investiranno nella manutenzione e nell’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria. Le FFS prolungheranno gli intervalli notturni per i lavori di costruzione e manutenzione. In quest’ottica, nel 2019 l’offerta sulle tratte Losanna–Ginevra Aeroporto e Losanna–Briga verrà ridotta da domenica a giovedì nelle ore di bassa affluenza di passeggeri, a partire dalle 20.00. Anche in Ticino sono previsti cantieri con ripercussioni sull’esercizio ferroviario: in particolare tra Bellinzona e Giubiasco, tra Locarno e Cadenazzo e nella zona di Chiasso sono previsti sbarramenti totali durante la notte o nel fine settimana con servizio sostitutivo. Nell’Altopiano, da aprile a ottobre, i treni del traffico a lunga percorrenza non fermeranno più a Oensingen a causa dei lavori al marciapiede centrale.

Nuovo doppio binario -  Da metà 2019 partiranno i lavori di potenziamento lungo la sponda est del lago di Zugo. Qui, entro la fine del 2020, le FFS procederanno alla realizzazione di un nuovo doppio binario a Walchwil, lungo 1,7 chilometri, e al rinnovo della tratta. Pertanto, la tratta lungo la sponda est del lago di Zugo rimarrà chiusa al traffico ferroviario per un anno e mezzo. Durante i lavori di costruzione, i treni verranno deviati e l’offerta di autobus ampliata. Con lo sbarramento, i tempi di percorrenza lungo l’asse nord-sud si allungheranno di 10-15 minuti. Le FFS forniranno informazioni dettagliate al riguardo nella primavera 2019. 

Stabile la soddisfazione - Dal 1° al 19 ottobre è stata misurata la soddisfazione del personale FFS in tutta l’azienda. Si è riscontrato nuovamente il valore di due anni fa (66 punti): il livello più alto dall’inizio delle misurazioni nel 2000 è stato perciò mantenuto. La motivazione del personale è leggermente scesa a 73 punti (2016: 74), pur mantenendo un buon livello. Quest’ultima comprende criteri quali l’impegno per le FFS, la soddisfazione sul lavoro e il contributo personale al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Per quanto riguarda il commitment, con 77 punti le FFS raggiungono livelli elevati come due anni fa, «dando prova del senso di appartenenza dei collaboratori all’azienda». L’impegno dei collaboratori presso le FFS si attesta «addirittura a 82 punti».

Dal sondaggio tra il personale emerge anche la necessità d’intervenire. La conoscenza della strategia e della visione è stata valutata con 66 punti (2016: 75), mentre si è riscontrato un valore piuttosto ridotto (pari a 58 punti) per la domanda sulla comprensione dei cambiamenti in atto alle FFS. La fiducia nella Direzione del Gruppo da parte dei quadri è aumentata complessivamente di 10 punti. Emergono però differenze tra i livelli quadro: ai livelli quadro più alti i valori sono aumentati, si sono mantenuti stabili tra i quadri di livello medio mentre sono diminuiti presso i quadri base. Nel complesso, in tutte le FFS si è assistito a un calo da 50 a 47 punti. Le FFS analizzeranno attentamente i valori concernenti la fiducia e valuteranno possibili misure.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-14 23:03:53 | 91.208.130.85