Cerca e trova immobili

SVIZZERASpese "pazze" dell'esercito: «Mi scuso con tutti i cittadini»

17.11.18 - 13:16
Il numero uno delle forze militari Philippe Rebord ha ammesso gli «errori morali» e sostiene: «Serve un cambiamento di mentalità»
Keystone
Philippe Rebord, numero uno dell'esercito elvetico
Philippe Rebord, numero uno dell'esercito elvetico
Spese "pazze" dell'esercito: «Mi scuso con tutti i cittadini»
Il numero uno delle forze militari Philippe Rebord ha ammesso gli «errori morali» e sostiene: «Serve un cambiamento di mentalità»

BERNA - Il capo dell'Esercito svizzero Philippe Rebord si è scusato per le spese eccessive sostenute dai vertici militari. In un'intervista rilasciata oggi alla trasmissione "Samstagsrundschau" della radio svizzerotedesca SRF ha ammesso «errori morali».

Questa «cultura» esiste da anni nell'esercito, ma non ci si è interrogati a sufficienza sul suo impatto all'esterno, ha aggiunto Rebord. «Dal punto di vista penale e disciplinare non ci si può rimproverare nulla, ma da quello morale sì», ha dichiarato il capo dell'Esercito. Tra i quadri militari predominano ancora tradizioni e costumi che non sono più in linea con i tempi.

«Con gli occhi di oggi occorre fare autocritica e ammettere che presso i vertici dell'esercito sono stati fatti errori morali», ha aggiunto Rebord, precisando che anche lui stesso non ha sempre dato prova della sufficiente distanza critica: «vorrei scusarmi con tutte le persone in Svizzera, che a giusta ragione si aspettano che si faccia buon uso dei soldi dei contribuenti».

A suo avviso, ora è necessario un cambiamento di mentalità. Il capo del Dipartimento federale della difesa (DDPS) Guy Parmelin ha già ordinato tale cambiamento. Rebord ha dichiarato che farà tutto il possibile affinché il nuovo regolamento delle spese tenga conto di questa evoluzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Questi andrebbero controllati se non addirittura spiati ah no già già... con tutti i vertici udc (non solo) che ci sono in certi ambienti allora vuol dire che la storia si ripete come......e il popolo abbocca anche alla m.....che gli viene propinata. Preferisco lo sterco di cavallo un paio di guanti d'ospedale e la butti come ottimo fertilizzante.

centauro 5 anni fa su tio
Ah ma allora non succedono solo in Fallitalia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Moralemente la cosa è discutibile, economicamente è irrrilevante, perché si parla di cifre ridicole per rapporto al budget dell’esercito. Sarebbe bene discutere più di quello che di queste inezie, anche se comunque da fastidio vedere persone che utilizzano soldi pubblici per scopi privati. Ci si scandalizza per la billag o altre cose, ma si parla poco delle spese complessive dell’esercito rapportate alla sua utilità reale. Parliamoci chiaro, di soldi se ne buttano via a palate... basta vedere cosa si fa ai corsi di ripetizione.

VISIO 5 anni fa su tio
Chi più ne ha più ne metta, mentre in politica sembra tutto sia permesso, avvicendamenti a GE in TI a ZH ecc cercano di insabbiare tutto.

VISIO 5 anni fa su tio
Rebord alemo si è scusato mentre Schellenberg tace !

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a VISIO
Hai ragione, credo che anche quello che ha speso più di 400'000 franchi per una cena e una festa poteva metterci la faccia. Gli diano 4 mesi senza paga e la cifra è recuperata ;-)

watson 5 anni fa su tio
e num a pagum

fakocer 5 anni fa su tio
Un minimo, ma un minimissimo di credibilità Rebord e Parmelin lo otterrebbero e sottolineo il condizionale otterrebbero, se disponessero la restituzione del maltolto in contanti con una dimostrazione in pubblico delle Signore e relativi Signori Ufficiali che trapassano da mani loro al Furiere incaricato, un plico di 20 (venti, in tutte lettere) biglietti da mille cadaun di lor "Signori". Cifra simbolica ovvio , ma sarebbe un minimo veramente il minimo da farsi.

siska 5 anni fa su tio
...ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ehh vabbé meglio tardi che mai ....ah ah ah ah ah ah ah ah....mah queste "scuse" poste sono un tantino ipocrite se non addirittura patetiche.

oxalis 5 anni fa su tio
chiudere baracca e burattini….

noci 5 anni fa su tio
Senza parole! ???????????

SosPettOso 5 anni fa su tio
«Dal punto di vista penale e disciplinare non ci si può rimproverare nulla, ma da quello morale sì» ...come no? Pagare superalcolici e sigari non è certo una necessità di servizio. Chi lo fa, anche se non espressamente vietato, mi sembra fin troppo ovviamente in malafede. "...Tra i quadri militari predominano ancora tradizioni e costumi che non sono più in linea con i tempi..." Di fatto conferma che l'esercito è sempre stato un gruppo selezionato di furbetti dediti ai propri comodi più che un istituzione seria dedita al suo scopo.

SuperGigio 5 anni fa su tio
Dato ufficiale: totale delle spese e investimenti della Confederazione dell'anno 2017 per l'esercito: 71'027 milioni. Dura spenderli tutti sti soldi eh Philipp..

Iron 883 5 anni fa su tio
Scuse? Classico coperchio che va bene per tutte le pentole! In una azienda privata i manager che vengono pizzicati a utilizzare fondi aziendali per piaceri privati vengono licenziati. Ovviamente l’esercito non rientra in questo contesto. Mi piacerebbe sapere a livello comunale, cantonale e federale quanti soldi dei contribuenti vengono spesi in questa maniera. Poi se non bastano è sufficiente aumentare le tasse!

max222 5 anni fa su tio
Se non saltava fuori la polemica, col cavolo che faceva autocritica... Ci prende pure per i fondelli. Io un'idea ce l'avrei... chiudere il luna park, così se vogliono divertirsi usano i loro di soldi.

gmogi 5 anni fa su tio
Anch’io mi scuso con tutti i cittadini!

Findus 5 anni fa su tio
Serviva trenta anni fa il cambiamento di mentalità. Ora é tardi. Ora l'esercito é un rudere senza senso per il quale prevedo un pessimo ma meritato destino. Chi é colpa dei propri mali pianga se stesso

Nmemo 5 anni fa su tio
Errori morali, per “tradizioni e costumi” che hanno determinato spese pagate con i soldi dei contribuenti? Si è sicuri che solo il “cambiamento di mentalità e regolamento spese” vadano cambiati?

MrBlack 5 anni fa su tio
Prima delle scuse... che restituiscano volontariamente i soldi “usati male” dei cittadini...in altre parole rubati per far fare giretti in elicottero e cene alle mogli e amanti varie...poi pensiamo alle scuse...

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Tra i vari politici, responsabili di alte cariche, persino il Presidente della grande USA….. e chi più ne ha, più ne metta... È diventata una consuetudine, fare cavolate grottesche e poi….. arrivano puntuali le scuse…. ;.(((( Però se la nava; la ghera i gamp…… :O) Troppo facile così…. ;-((((ì
NOTIZIE PIÙ LETTE