Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
BERNA
4 ore
Il console onorario svizzero di Figi ha il “Mein Kampf” di Hitler 
Complice una foto pubblicata sul giornale, ora il Dipartimento degli Affari Esteri intende parlare con il console
SVIZZERA
7 ore
La "soglia dei mille" sta per saltare?
Secondo indiscrezioni, il limite agli assembramenti non verrà rinnovato a settembre
SVIZZERA
9 ore
Lauber, schiaffo all'immunità dal Consiglio degli Stati
La decisione è stata presa in modo chiaro: per 10 voti contro 1
SVIZZERA
10 ore
Caduta fatale con la bicicletta elettrica
Una 47enne è deceduta per le ferite riportate, non è tuttavia ancora chiara la dinamica dell'incidente
BASILEA CITTÀ
10 ore
Sentenza della 76enne che ha ucciso Ilias: sarà internata
La Corte ha riconosciuto colpevole di assassinio la donna che ha accoltellato il piccolo di 7 anni
FRIBORGO
11 ore
Scoperto un oggetto sospetto in una casa
La polizia friburghese ne ha in seguito trovati altri. Il primo è stato messo in sicurezza dagli artificieri.
VAUD
11 ore
Incidente mortale in montagna per un 78enne
Il cittadino tedesco è deceduto in seguito a una caduta di 25 metri
SAN GALLO
11 ore
Condannata la direttrice delle medie che rese possibile l'alcol-party di diploma
La donna è stata ritenuta responsabile dal giudice, fatta chiarezza sul come e il perché successe il fattaccio
SVIZZERA
11 ore
Una tavola rotonda per rilanciare l'export svizzero
Lo scambio di vedute tra i partecipanti sulle conseguenze della pandemia è stato «proficuo»
SVIZZERA
13 ore
«La Svizzera ha bisogno di nuovi caccia»
Il comitato interpartitico sostiene che i nuovi jet aumenteranno la sicurezza nello spazio aereo elvetico.
SONDAGGIO
SVIZZERA
13 ore
Una persona su quattro non vuole farsi vaccinare
Secondo un sondaggio, soltanto una minoranza dei lavoratori non intende proteggersi contro il coronavirus
GRIGIONI
14 ore
C'è troppa incertezza: a Fideris non si scierà
Durante il prossimo inverno il comprensorio grigionese resterà chiuso
SVIZZERA
14 ore
I danni delle catastrofi sono in aumento nella prima metà del 2020
Lo studio non tiene conto dei danni legati alla pandemia di coronavirus.
SVIZZERA
15 ore
«Disubbidienza civile» per un pianeta abitabile
I militanti a difesa del clima hanno deciso di organizzare un'azione senza precedenti.
SVIZZERA
15 ore
Altri 187 casi, 11 ricoveri e un decesso
Il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza sale a 36'895. I decessi sono 1'713.
SVIZZERA
15 ore
«10mila immigrati all'anno, dicevano. Ne arrivano 75mila»
L'UDC ha lanciato la campagna per il sì all'Iniziativa per la limitazione.
SVIZZERA
15 ore
Immatricolazioni in lieve calo a luglio
In controtendenza i veicoli ibridi ed elettrici
BASILEA CITTÀ
16 ore
Mascherine gratis per i più poveri
Le autorità basilesi distribuiranno un buono valido per 40 mascherine alle famiglie meno abbienti.
SVIZZERA
16 ore
Tagli in casa Ringier
Si tratta di 35 posti di lavoro che saltano a causa del calo degli introiti pubblicitari
ZURIGO
16 ore
Più minorenni nel mirino per pornografia
Nel 2019 nel Canton Zurigo le denunce sono cresciute del 230% rispetto all'anno precedente
ZURIGO
17 ore
L'ospedale universitario denuncia il suo (ex) primario
Il responsabile di Cardiochirurgia è sotto accusa per un conflitto d'interessi e per aver alterato alcuni dati.
FOTO
BASILEA CITTÀ
17 ore
Birra al pesce, anatra strozzata: il video fa arrabbiare gli animalisti
Animali maltrattati sui social: è polemica su un gruppo di giovani basilesi
SVIZZERA
18 ore
Quanti infortuni per due tiri al pallone
Contrasti troppo duri e commozioni cerebrali: i ferimenti pesano sulla vita lavorativa.
SVIZZERA
18 ore
Manca (ancora) il burro svizzero
Per la seconda volta quest'anno l'UFAG dà il via libera all'importazione dall'estero.
SVIZZERA / FRANCIA
19 ore
134 ascensori svizzeri per la metropolitana parigina
Schindler ha ottenuto un contratto per il progetto della nuova rete Grand Paris Express.
SVIZZERA
19 ore
La politica agricola è un «cavallo di Troia»
Il presidente dell'Unione svizzera degli agricoltori critica aspramente la Confederazione.
SVIZZERA
19 ore
Berna firma un contratto per un farmaco anti-Covid
La Confederazione ha chiuso un accordo con la ditta elvetica Molecular Partners.
SVIZZERA
1 gior
Quante armi sequestrate: la popolazione vuole sentirsi più sicura?
Tra i motivi principali, le maggiori importazioni di armi vietate, ma non solo
SVIZZERA
1 gior
«C'è in ballo il nostro spazio aereo»
Tra poco più di un mese Viola Amherd sarà confrontata con la sua prima importante votazione.
SVIZZERA / BELGIO
1 gior
Il Belgio colora d'arancione tre Cantoni
A chi ritorna da queste regioni, Bruxelles raccomanda una quarantena o un test. E maggior vigilanza.
SVIZZERA
1 gior
Canicola: la prevenzione funziona
Dati alla mano, le campagne di sensibilizzazione effettuate dall'UFSP hanno ridotto la mortalità.
SVIZZERA
1 gior
Il ricercatore Konrad Steffen è morto durante una spedizione
Era direttore dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio.
SAN GALLO
1 gior
Lupi sbranano pecore sull'Alpe Gafarra
Negli scorsi giorni 19 ovini sono stati feriti o uccisi.
GINEVRA
1 gior
Un morto e un disperso ieri nel Rodano
Una donna che galleggiava sull'acqua completamente vestita è stata ripescata ancora in vita
SVIZZERA
1 gior
Encefalite da zecche: il 2020 va verso il record
A fine luglio si registravano 332 casi, il numero di casi più elevato dal 2000
ZUGO
1 gior
Per Zugo i grandi eventi s'han da fare
Il Consiglio di Stato chiede che le manifestazioni con oltre mille persone siano nuovamente consentite.
ZURIGO
1 gior
Tre corpi senza vita dentro a un'auto: una madre con le sue figlie gemelle
Sono state rinvenute in un bosco a Uitikon questa mattina. La donna una 30enne tedesca, le piccole avevano 4 anni
FOTO
ZURIGO
1 gior
Allo Zoo di Zurigo è nato un koalino
Il piccolo, che si nasconde ancora nel marsupio della madre, è venuto al mondo quattro mesi fa
SVIZZERA
1 gior
«L'apertura delle scuole sembra un tappeto patchwork»
I direttori delle scuole germanofone, per bocca di Thoms Minder, criticano il mancato coordinamento fra i vari cantoni.
SVIZZERA
1 gior
«Il Governo è favorevole al congedo di paternità»
Lo ha detto il consigliere federale Alain Berset. La Confederazione raccomanda quindi di accogliere il progetto
ARGOVIA
1 gior
Strage di Rupperswil, poliziotto nei guai
Un agente condannato per avere trasmesso informazioni confidenziali ai famigliari delle vittime
ZURIGO / BERNA
16.11.2018 - 08:310

I premi di cassa malati si mangiano il 14% del reddito dei più poveri

Nonostante le riduzioni, il peso dell'assicurazione malattia per le economie domestiche più modeste è aumentato

ZURIGO / BERNA - Quest’anno molti svizzeri hanno tirato il fiato alla notizia che i premi di cassa malati sarebbero aumentati solo moderatamente segnando un +1,2%. Dati dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) diffusi solo ora dalla Basellandschaftliche Zeitung, però, rischiano di soffocare la gioia. L’analisi rivela infatti come negli ultimi anni i premi di cassa malati abbiano eroso una parte sempre più consistente del reddito delle persone con i salari più bassi, anche tenendo conto delle riduzioni di premio.

La media, a livello nazionale, si attestava nel 2017 al 14% del reddito. Tre anni prima, nel 2014, si fermava all’11%. I cantoni in cui gli assicurati con minori disponibilità economiche fanno più fatica sono Basilea Campagna e il Giura (v. tabella più sotto). Lì gli assicurati spendono in media il 18% del proprio reddito per i premi di cassa malati. Con il 12% del reddito destinato ai premi, le famiglie ticinesi meno abbienti si attestano invece in sesta posizione con Argovia, Appenzello Interno, Uri e Glarona.

«Altre misure per limitare i costi» - In settembre, il ministro della sanità, Alain Berset, aveva valutato che l'evoluzione dei premi di cassa malati stesse andando nella giusta direzione. L'aumento dei premi medi dell'1,2%, affermava, era un segno del buon lavoro svolto dal Consiglio federale e dal Parlamento negli ultimi anni. Tuttavia, siccome i costi cresceranno ulteriormente, secondo Berset servono sforzi ulteriori in questa direzione. Non è possibile, infatti, che una parte della popolazione faccia fatica a pagare i premi di cassa malati, ha sottolineato. «Nei prossimi mesi presenteremo ulteriori misure per limitare i costi», ha assicurato il consigliere federale.

Il Partito socialista decide dal canto suo a inizio dicembre se lancerà un'iniziativa popolare per bloccare i premi di cassa malati a un massimo del 10% del reddito. Quest'autunno il PPD ha invece proposto un'iniziativa che chiede un freno ai costi della sanità nel caso in cui i premi creascano più velocemente dei salari.

La percentuale cantone per cantone

Di seguito la classifica dei cantoni secondo la percentuale di reddito destinata al pagamento dei premi di cassa malati per i nuclei familiari che ricevono delle riduzioni di premio. 

  • BL, JU 18%
  • BE, NE, GE 17%
  • LU, BS, ZH 16%
  • FR, SG, SO, VS 15%
  • AR, TG, SH, VD 14%
  • AG, AI, UR, GL, TI 12–13%
  • SZ, NW 11%
  • OW 10%
  • GR 9%
  • ZG 7%
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Nadia Masdonati 1 anno fa su fb
i premi delle casse malati dovrebbereo essere il 5% del reddito.
Loris Bartoli 1 anno fa su fb
Da circa 280 a 320... a me non sembra 1.2% di aumento... noi boh non sono studiato... ?
Mary Schmitz 1 anno fa su fb
Diventa un incubo
Ivano Ponti 1 anno fa su fb
Si, e il resto in moneta da 5 (o 500). Quest'anno la nostra cassa malati ci ha addossato un aumento dell11.94% (CHF 11642.40 in totale all'anno - premio base LAMAL). Condiserando le nostre entrate (AVS, Pensione, Invalidita') questa cifra corrisponde al 19.40% delle nostre entrate lorde. Se questo non e' un furto legalizzato, allora di cosa si tratta? Grazie CPT.
Antonio Santaniello 1 anno fa su fb
Fino a quando anche per un banalissimo mal di testa o influenza si va al pronto soccorso, ahimè non potrà cambiare mai nulla. Iniziamo a rivedere le nostre abitudini prima di puntare il dito. Spesso siamo noi stessi la causa dei nostri mali!
Marco Viale 1 anno fa su fb
La soglia di chi ha diritto a un sussidio si è abbassata molto nel tempo grazie all’ultimo direttore del DSS. Chi è fuori di poco dagli aiuti sfiora di pagare anche fino al 20% del reddito in favore della cassa malati. ll sistema a franchigia è pura speculazione sulla salute, sistema vergognoso per una democrazia. Da noi l’EOC è di certo tra i maggiori responsabili dei costi della sanità.
Daniel Cinesi 1 anno fa su fb
Una cassa malati stra pagata che a stento uso
Elia Fiscalini 1 anno fa su fb
Esatto
Tato50 1 anno fa su tio
Spero non sia per questo che il CEO della mia CM si sia suicidato !!
Gio Ber 1 anno fa su fb
E nessuno cambia qualcosa.... anche i politici non fanno un bel niente. Tanto loro i soldi li hanno e magari fanno parte anche di qualche CDA di una cassa malati.
Carlo Soldati 1 anno fa su fb
I premi aumentano di uguai misura degli utili che generano le casse malati. In Svizzera esistono attualmete 53 CM , cioè più casse malati che banche..Il busness ê redditizio visto che i costi vengono pagati dagli stessi assicurati.Con il nostro premio vengono pagate le varie campagne pubblicitarie e gli stipendi degli alti dirigenti che nel 2017 sono arrivati a toccare i 722'000 sfr e non da ultimo gli immobili di proprietà delle stesse casse malati.....il tutto moltiplicato per 53
Armando Trojano 1 anno fa su fb
Per vedere il 99% dei medici super stressati
Ludovica Fantoni 1 anno fa su fb
Armando Trojano ma quali super stressati che la maggior parte il mercoledi pomeriggio non lavora, il venerdi finisce prima e in settimana l'ultima visita la prendono alle 17
Dimitri Zhyganov 1 anno fa su fb
Nessuno ha mai chiesto come mai , quando finisci in pronto soccorso , ti fanno aspettare minimo 2 ore??? L'obbiettivo è di fatturare più possibile , uno sistema sanitario ladro :(
Paolo Mac 1 anno fa su fb
Dimitri Zhyganov forse aspetti perché c’è chi ha problemi più urgenti....non credi? Il costo non viene misurato in base al tempo che attendi!
Dimitri Zhyganov 1 anno fa su fb
Paolo Mac No , non è proprio cosi... Ultima volta , cero io e una signora anziana , avevamo una decina tra i dottori ,infermieri attorno , se ci sono casi urgenti ti fanno aspettare anche 3-4 ore ;)
Paolo Mac 1 anno fa su fb
Dimitri Zhyganov sai che ci siano tanti infermieri e dottori che girano è normale, ma devi sapere che non perché ha un camice bianco il dottore che gira è quello che serve a te! Le dinamiche del pronto soccorso, della sala operatoria e di tutto l’ospedale sono assai complesse e sconosciute a chi non le vive tutti i giorni.
Mikhael Marazzi 1 anno fa su fb
1) non paghi il tempo in sala di attesa 2) vieni preso secondo il tuo grado di urgenza. E le ambulanze che arrivano dal retro coi casi urgenti e i casi più urgenti in sala di attesa hanno la priorità
siska 1 anno fa su tio
.....il serpente che si morde la coda e a forza di mangiarsela gli resterà solo la pelle...parlo di quelli che hanno votato contro alla cassa malati unica e in base al reddito...questi saranno poi quelli che pagheranno a caro prezzo (se no...pignoramento dell'avere e degli averi visto che hanno votato a favore per questo attuale folle sistema cassamalataro! ) per tutti gli altri che NON potranno più.. ma propio più pagare i premi mensili..non era meglio riflettere un giorno in più?
Manuel Costaamaral 1 anno fa su fb
Voglamno cosi avanti avanti
limortaccituoi 1 anno fa su tio
AVS e sistema di casse malati sono vecchi, anacronistici e pensati per la situazione demografica della prima metà del '900. Bisogna distruggere questo sistema e cominciare a ripensarne uno nuovo.
Canis Majoris 1 anno fa su tio
È ormai chiaro anche a i sassi che questo sistema è marcio . Peccato che il popolo abbia bocciato una cassa malati unica
Paolo Mac 1 anno fa su fb
Cominciamo a far pagare in base al reddito e non alla franchigia che è un’ulteriore inculata ai poveri, che X pagare poco devono tenerla alta( cosa che ormai non è neppure particolarmente conveniente ) e quindi alla fine pagano tutto di tasca propria!
Gladys Jelmini 1 anno fa su fb
Paolo Mac mah non so se sia una buona soluzione, chi non prende abbastanza riceve il sussidio, chi prende una buona paga non ha problemi a fare ulteriori coperture e a pagare. Credo che in tutto questo è il ceto medio a pagarne le spese, quella famosa soglia di non poter beneficiare di nessun aiuto magari per pochi franchi e non prendono chissà che stipendio e comunque arriva a pagare un premio abbastanza elevato, senza peraltro stipulare chissà che coperture.
Paolo Mac 1 anno fa su fb
Gladys Jelmini parlavo di poveri ma mi riferivo chiaramente al ceto medio, cioè i nuovi poveri! Non così poveri da poter beneficiare di un sussidio, ma assolutamente non così ricchi da potersi permettere una franchigia bassa.
Gladys Jelmini 1 anno fa su fb
Paolo Mac ecco detta così, mi trova d'accordo ?. Come scritta sopra non era così chiaro.
Kim Fornasier 1 anno fa su fb
Paolo Mac non sono per niente d'accordo!! Chi ha studiato per un lavoro più pagato perché dovrebbe pagare di più??? Chi va sempre a fare controlli per ogni boiata dev'essere sanzionato se mai.....
Amina Domeniconi 1 anno fa su fb
Il premio in base al reddito non risolve la problematica. Andrebbe ad accentuare la disparità di trattamento delle cure. Già ora chi ha le complementari può avere delle cure migliori (primario che opera, ecc...). Questa non é la solidarietà che ci é stata "propinata" quando il Popolo ha votato il cambio di sistema della cassa malati.
Paolo Mac 1 anno fa su fb
Kim Fornasier cara kim, il fatto d’aver studiato e quindi avere un lavoro ben pagato, deve essere considerata una fortuna, che molti non hanno avuto, loro malgrado! Quindi secondo il suo ragionamento parecchio egoista, il calcolo utilizzato x la cassa malati andrebbe applicato anche x le Tassazìoni, per le auto etc etc.....cioè tutti dovrebbero pagare la stessa cifra??? Chi è più fortunato o chi ha più possibilità dovrebbe dare una mano maggiore alla società di chi non lo è.... Sicuramente c’è chi va spesso dal medico anche per piccole cose e non sempre per motivi validi, ma più che di questi mi metterei nei panni dei moltissimi che non godono di buona salute! Lei è giovane e a certe cose magari non pensa, ma io di gente malata, anche gravemente e anche in giovane età ne vedo tutti i giorni. Fossi in lei ringrazierei di non essere tra quelli! Sulla salute molti ci lucrano e non sono certo quelli che si recano dal medico, anche se x motivi futili come dice lei! Facciamo allora così.....chi vive una vita di eccessi, che causano o potranno causare problemi di salute, paghino di più! Questo lo trovo più corretto.
Paolo Mac 1 anno fa su fb
Amina Domeniconi ci sono persone che non si recano dal medico finché non è troppo tardi, perché non possono permettersi di pagare i primi 2500 fr di franchigia! Le complementari, a parte essere operati dal primario che non vuol dire in molti casi essere operati dal migliore,e aver diritto alla camera privata, cosa ormai obsoleta considerato che le camere comuni hanno ormai quasi tutte 2 letti, comprendono prestazioni che nell’ottica di una malattia importante contano davvero poco!
Kim Fornasier 1 anno fa su fb
Si certo é una fortuna ma molti che hanno studiato hanno anche fatto grandi sacrifici, rinunciando a tantissime cose e facendo comunque un lavoro per mantenersi gli studi... e quando finalmente trovano un lavoro e magari iniziano a essere ricompensati con una paga decente, perché dovrebbero pagare il triplo di cassa malati di uno che prende meno scusa? Quando poi appunto magari non hanno mai usato la cassa malati e invece molti altri ne abusano!
Kim Fornasier 1 anno fa su fb
Paolo Mac ... il mio ragionamento sarà anche egoista, ma secondo il tuo allora uno che prende bene deve anche pagare molto più per avere lo stesso appartamento di un altro? Oppure dovrebbe pagare il caffé al bar dieci volte tanto? Deve pagare un'auto uguale a un suo amico 20'000 in più solo perché prende di più?
Kim Fornasier 1 anno fa su fb
Paolo Mac Penso che come Svizzera si dia già molto più aiuto del necessario a tanti parassiti Che i costi della cassa malati a un certo punto devono fermarsi é palese, ma non é sicuramente questa la soluzione! Altrimenti lavoriamo tutti al 20% e facciamoci mantenere, dai
Paolo Mac 1 anno fa su fb
Kim Fornasier nessuno dice che devi pagare 3 volte tanto. Ma qui si parla di salute non di prendere un caffè! Tutti devono poter essere curati allo stesso modo! chi non può permettersi di pagare le prestazioni che deve fare.....morire? Quella che auspichi tu è il modello di sanità americana, dove se non puoi permettertelo, non vieni curato!
Kim Fornasier 1 anno fa su fb
Paolo Mac ti posso garantire che qua non fanno morire nessuno, neanche se non paghi la cassa malati.... quindi cosa facciamo? Che nessuno la paghi più? Bisogna iniziare ad avere tutti uno stipendio decente che permetta di mantenersi.... poi però c'è gente che prima di pagare la cassa malati si compra vestiti firmati e cene fuori come se non ci fosse un domani, e SE a fine mese resta qualcosa forse si degna di pagarla
Kim Fornasier 1 anno fa su fb
Paolo Mac Bah, restando in tema salute, chiudo qui la questione.... qualcosa si farà perché così non può andare avanti ma non ci voglio più perdere tempo in dibattiti ? Tschüssssss
Paolo Mac 1 anno fa su fb
Kim Fornasier non ho detto che qui fanno morire la gente! Ho detto che la gente non va in profondità del problema perché farlo ha dei costi che non può sostenere.... da qui l’arrivare quando purtroppo è tardi!
Niko Storni 1 anno fa su fb
Le spese mediche vanno tenute sotto controllo ma l'idea di far pagare in percentuale al salario (comunismo in pratica...) non è certamente la soluzione. Vedi NHS in UK o tutti gli altri sistemi in cui la cassa malati è garantita dalle tasse: il sistema è uno schifo. L'attuale sistema Svizzero non sarà perfetto ma è certamente meglio della maggior parte degli altri paesi europei dove per ottenere un appuntamento devi aspettare mesi e dove gli impiegati sono pagati una miseria
Giulia Formica 1 anno fa su fb
Visto ke lapago, e tanto pure, ci vado dal dottore pure x una bogliata.......la prevenzione prima di tutto!!!!!!!!!! No ke vado dal dott qndd e troppo tardi solo x nn "gravare" sul sistema
Paolo Mac 1 anno fa su fb
Niko Storni comunismooo??? A parte che il termine comunismo vuol dire appunto comune, pubblico, neutrale , imparziale che è proprio ciò che è adesso! Tutti pagano la medesima cosa a parità di condizioni e prestazioni indifferentemente se si è ricchi o poveri!! Di come Stanno gli altri paesi poco mi importa visto che vivo in Svizzera! La salute poi va al di là del comunismo del fascismo e di tutte le ideologie politiche non c’entra proprio una minchia si tratta di dover dare la stessa opportunità di godere di buona salute a tutti quanti e di accedere alle cure a tutti allo stesso modo se questo lo chiami comunismo allora e comunismo?
Ludovica Fantoni 1 anno fa su fb
Kim Fornasier chi ha studiato di piu'??? cosa c'entra scusi? sopratutto detto da uno che vive in un paese dove la possibilità di studio è molto selettiva. Poi mi creda, ci sono persone che hanno stipendi altissimi e sono ben lontani dal sapere cosa vuol dire studiare
Ludovica Fantoni 1 anno fa su fb
Paolo Mac le complementari non servono per la camera privata e per farsi operare dal primario. La camera privata è una libera scelta. Io ho le complementari molto complete ma non ho messo la camera privata.
Ludovica Fantoni 1 anno fa su fb
Kim Fornasier parassiti? e quali sarebbero i parassiti che si lamentano dei costi della cassa malati? se sono dei parassiti non si lamentano perchè non la pagano. Io al giorno d'oggi non sarei cosi tanto spavalda perchè perdere il lavoro e trovarsi nella m...a è un attimo
Ludovica Fantoni 1 anno fa su fb
Kim Fornasier ti fanno morire pagandola figurati se non la paghi
Ludovica Fantoni 1 anno fa su fb
Niko Storni che negli altri paesei Europei devi aspettare mesi per una visita è una fantasia che paice molto qui, le ricordo che quelli che lei definisce altri sistemi sono considerati i migliori sistemi sanitari. Vorrei ricorarle poi che anche qui (pagando fior di quattrini) aspetti mesi per avere una visita specialistica
Ludovica Fantoni 1 anno fa su fb
Paolo Mac se pensi che persone che hanno il diritto di voto non hanno neanche idea di cosa sia il comunismo o di come funziona veramente la sanità in Svizzera, ho detto tutto, inutile continuare a parlarne.
Massimo D'Onofrio 1 anno fa su fb
I costi aumentano per colpa dei medici e gli ospedali che fatturano cifre spropositate: io per due sedute di 10 minuti presso l'otorino del OEC ho ricevuto una fattura di CHF 1'200.- e solo dopo varie proteste hanno riconosciuto e corretto la fattura (di cui devo pagare solo il 10% ma comunque va a gonfiare i costi della salute di tutti).
Mikhael Marazzi 1 anno fa su fb
Puoi sempre stare a casa e curarti da solo allora :)
Raffaella Norsa 1 anno fa su fb
Mikhael Marazzi che commento inutile
Raffaella Norsa 1 anno fa su fb
Massimo D'Onofrio concordo!
Alessandro Milani 1 anno fa su fb
Marazzi..che commento del c.......
Mikhael Marazzi 1 anno fa su fb
un commento disinformato e ignorante a questo punto non meritava una risposta diversa mi spiace. Le cifre e i costi che si pagano sono necessarie per avere il livello di cure attuale. Se vuole pagare di meno otterra delle cure meno buone ma soprattuto eviti di prendersela con chi passa la propria vita al servizio degli altri e deve ancora sentirsi dire che dovrebbe farlo a gratis
Luca Civelli 1 anno fa su fb
Massimo D'Onofrio giusto. Le casse malattia incidono solo in minima parte sui costi della salute.
Tato50 1 anno fa su tio
I premi CM stanna facendo scomparire il ceto medio che non riceve nulla ma da. Questo grazie a chi non ha voluto i premi in base al reddito ;-((
Zico 1 anno fa su tio
@Tato50 Ciao Tato, veramente questo grazie all aplitica scellerata della Dreyfuss e dellâllora CF che come detto anche dal tribunale federale ha raggirato il popolo con promesse che si sono poi rilevate adir poco assurde. secondo te se hai una cassa auto (sul sistema cassa malati) dove ognuno va dal garagista e la comunità paga: i prezzi scenderanno? e questo lo puoi applicare a qualsiasi attività. se non scendono i prezzi devono per forza salire i premi. ciar cum'è l'acqua!!!
Tato50 1 anno fa su tio
@Zico Ciao Zico, che ci hanno preso per i fondelli questo è appurato e ne stiamo pagando le conseguenze. Però dei correttivi il popolo li poteva anche accettare e non essere solidale con certe organizzazioni caritatevoli che "mangiano" il 60% di quello che devolvono. Se tu guadagni 100'000 franchi netti all'anno e ti sale il premio di 300 franchi al mese con molta probabilità non ne risenti. Si io ne guadagno 40'000 e il mio premio scende di 300 franchi accidenti che ne risento (in bene) e forse quei soldi li metterò in un altro circuito dove ne beneficeranno altre persone che lavorano in "campi" diversi. Oh no ?
pillola rossa 1 anno fa su tio
Non stupiamoci se i CEO saltano dalla barca..
tip75 1 anno fa su tio
direi molto di più del 14% e non solo dei poveri
rojo22 1 anno fa su tio
Non credo sia solo il 14%. Per una persona che vive con l’AVS e paga 5/600 CHF al mese di CM, l’incidenza è ben superiore. Il fatto Che poi possa chiedere le complementari, non cambia nulla in merito all’incidenza. A mio parere, tutte le persone con un reddito che non raggiunge la soglia di CHF 4000.—/mese lordi, dovrebbe avere un premio che non supera i CHF 200.— e non dover pagare la franchigia e la partecipazione. Dover mendicare le complementari è una rottura e, spesso, le persone anziane fanno una fatica dannata a seguire l’iter necessario ad ottenerle. Troppa burocrazia.
Diablo 1 anno fa su tio
ti dicono che la Lamal é un concetto basato sulla solidarietá poi se tu prendi 1000,000 di franchi all'anno come salario o 40,000 poco importa....si vero ci sono i contributi che si possono chiedere , ma alla fine questi contributi che vengono dati arrivano dalle imposte, quindi gira e rigira siamo sempre noi stessi che ci riversiamo il contributo.....il sistema prima o poi arriverá al collasso
GI 1 anno fa su tio
@Diablo la solidarietà è confermata dal fatto che coloro che hanno redditi oltre certo livello "sostengono" attraverso le imposte coloro che non li hanno (e di riflesso di imposte e premi CM non ne pagano) Finché la düra, lasemala düraa !!!
Diablo 1 anno fa su tio
@GI mi spiace non condivido la logica solidale é decisamente diversa....il premio CM deve essere proporzionato al reddito, come le imposte ne piu ne meno
Amina Domeniconi 1 anno fa su fb
Non solo i reddito dei "più poveri" perché gli aumenti toccano tutte le Cittadine/Cittadini indipendentemente dal loro stato sociale. Che vengano effettivamente promosse delle azioni per limitare i costi. Che non vengano promosse delle campagne (dall'apparato statale) per aumentare i costi che poi ricadno su tutta la collettività. E poi siamo noi Cittadine/Cittadini ad essere i colpevoli perché non facciamo nulla per cambire le cose; subiamo e ci lamentiamo!
Trasp 1 anno fa su tio
Secondo me i premi continuano ad aumentare perchè c'è grande disorganizzazione, si manca di metodi per poter valutare l'operato e capire dove potere ottimizzare e quindi ridurre finalmente i costi. Mi sorprende molto che ad oggi non esiste ancora una scheda personale della salute univoca dove vengono reigistrate tutte le analisi e trattamenti fatti presso tutte le strutture, ma ci si deve affidare al medico di famiglia che tiene in modo approssimato un storico (e non è colpa sua). La mancanza di chiarezza su analisi fatte tra diverse strutture mediche porta a dover rifare analisi inutili.
TIA84 1 anno fa su tio
E se fissassero un tetto massimo è uno minimo? Non sarebbe più democratico?
GI 1 anno fa su tio
potrei anche sbagliarmi ma forse (giusto che sia così !) chi non raggiunge un certo reddito NON paga premi....
sedelin 1 anno fa su tio
a cosa serve saperlo (già lo si sa!)?
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-12 03:40:10 | 91.208.130.89