Cerca e trova immobili

VAUDEx dipendenti di "Le Matin" si mobilitano

15.11.18 - 13:04
Circa 40 persone si sono radunate davanti alla sede di Tamedia a Losanna
Ti Press
Ex dipendenti di "Le Matin" si mobilitano
Circa 40 persone si sono radunate davanti alla sede di Tamedia a Losanna

LOSANNA - Una quarantina di dipendenti licenziati da Le Matin si sono riuniti oggi davanti alla sede di Tamedia a Losanna, chiedendo un piano sociale dignitoso. L'editore è accusato di non aver fatto la minima concessione da giugno, quando vennero annunciati i tagli, legati alla morte della versione cartacea del giornale romando.

Dopo oltre cinque mesi, Tamedia non ha ancora proposto un piano sociale accettabile, hanno scritto i lavoratori in un testo letto e distribuito davanti alla torre del gruppo mediatico. I negoziati con la direzione sono a un punto morto, ha spiegato un ex dipendente a nome dei 41 licenziati.

«Tamedia fa finta di trattare, ma non ha accordato nulla. Abbiamo perso tutto questo tempo durante il quale avremmo potuto formarci e ottenere risorse per un migliore reinserimento professionale. Invece siamo sempre in attesa», ha aggiunto.

Dal canto suo, l'editore assicura in un comunicato che la sua priorità è di proporre misure di accompagnamento a chi è stato toccato dalla sparizione del quotidiano in formato cartaceo. Il piano sociale offerto è definito «generoso e coerente alla prassi nel settore, così come alla realtà del mercato del lavoro».

Tesi questa smentita categoricamente dal personale, formato non solo da giornalisti ma per esempio anche da grafici, fotografi e segretari. «C'è chi ha lavorato a Le Matin per 17, 18 anni, e si vede proposti due mesi di salario», ha dettagliato un ex impiegato.

Tamedia ha reso noto ieri di voler ricorrere a un arbitrato per risolvere il conflitto, ritenendo che si tratti di una procedura prevista dal contratto collettivo di lavoro (CCL). I dipendenti congedati sono però riluttanti a coinvolgere un organo di questo tipo, che non conosce il dossier al contrario dell'ufficio di conciliazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE