Cerca e trova immobili

GRIGIONIParroco innamorato, la raccolta firme va a gonfie vele

13.11.18 - 19:19
Gli abitanti di Breil/Brigels, ma non solo, hanno deciso di sostenere il loro parroco inviando una petizione al Pontefice per chiedere l'abolizione dell'obbligo del celibato
Keystone
Parroco innamorato, la raccolta firme va a gonfie vele
Gli abitanti di Breil/Brigels, ma non solo, hanno deciso di sostenere il loro parroco inviando una petizione al Pontefice per chiedere l'abolizione dell'obbligo del celibato

BRIGELS - Gli abitanti del piccolo comune di Breil/Brigels (GR) non si rassegnano e si appellano a Papa Francesco per sostenere il loro parroco, che a 35 anni ha dovuto lasciare il sacerdozio per potere vivere una relazione d'amore.

Una ragione non sufficiente per i parrocchiani che hanno così lanciato una petizione online lo scorso 14 settembre, che chiede al pontefice di liberare i sacerdoti dall'obbligo del celibato.

Le firme raccolte fino ad oggi, nel comune di poco meno di 1'300 abitanti, sono ben 3'776. L'obiettivo è di arrivare a 8'000 sottoscrizioni, come si legge sul sito della petizione.

Il parroco era molto apprezzato dalla comunità e considerato una persona impegnata, aperta e autorevole. A metà luglio, dopo aver celebrato la messa, il religioso aveva detto ai fedeli di aver deciso di vivere pubblicamente la propria relazione, con la conseguenza di una sospensione immediata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Canis Majoris 5 anni fa su tio
Basta che cambi religione... i protestanti si sposano

Bär 5 anni fa su tio
Che pagliacciate.

dan007 5 anni fa su tio
Che cagata il voto al celibato in più con lo scandalo pedofilia e meglio rivedere il tutto

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a dan007
Che bel ragionare, allora visto che uno svizzero di recente ha stuprato una ragazzina siamo tutti pedofili? Mai pensato che le persone per pensare usano la loro testa e non la legge divina?

Fran 5 anni fa su tio
Può fare il pastore evangelico. Si sposa e fa 4 figli e nessuno si scandalizza. Che abbandoni la chiesa cattolica che impone il celibato inventato nn si sa bene da chi ma non certo ne da Gesù ne da Dio.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a Fran
Il celibato è stato imposto dalla Chiesa per evitare che i beni sottratti ai fedeli dal parroco in cambio con la promessa del paradiso rimanessero alla sua famiglia dopo la sua morte. Senza eredi andava tutto alla Chiesa.

sedelin 5 anni fa su tio
e finalmente qualcosina si muove. bravi coraggiosi firmatari! e auguri al parroco :-)

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Il parroco ha sbagliato vocazione:il celibato non é un dogma e puo`essere abolito quando il papato lo vuole,ma se il parroco vuole sposarsi, che lasci la Chiesa,anche se "tu es sacerdos in aeternum".
NOTIZIE PIÙ LETTE