Cerca e trova immobili

SVIZZERAI sentieri troppo frequentati disturbano gli uccelli

12.11.18 - 14:23
Particolarmente sensibili alla presenza umana sono i rapaci e i picchi, che fuggono davanti all'uomo ed evitano anche i sentieri percorsi da poca gente
TiPress
I sentieri troppo frequentati disturbano gli uccelli
Particolarmente sensibili alla presenza umana sono i rapaci e i picchi, che fuggono davanti all'uomo ed evitano anche i sentieri percorsi da poca gente

SEMPACH LU - Più un sentiero forestale è utilizzato - da passeggiatori, jogger o ciclisti - più gli uccelli sono disturbati, anche a lungo termine. È quanto emerge da una ricerca condotta dalla Stazione ornitologica di Sempach (LU) e pubblicata dalla rivista scientifica Frontiers in Ecology and Evolution.

Con il tempo, nei boschi frequentati da molte persone la densità e la varietà degli uccelli presenti diminuisce, rilevano gli autori, che sottolineano come non sia la presenza di un cammino a interferire, ma il numero di persone che lo utilizzano.

Particolarmente sensibili alla presenza umana sono i rapaci e i picchi, che fuggono davanti all'uomo ed evitano anche i sentieri percorsi da poca gente.

Per ridurre l'impatto sui volatili, i ricercatori ritengono che sarebbe utile limitare l'accesso ad alcune aree, o addirittura evitare di tracciare troppi sentieri.

Lo studio è stato realizzato comparando quattro foreste simili, tre in Svizzera tedesca e una in Francia, tra il 2013 e il 2015. Nei boschi sono stati contati tutti gli uccelli osservati o uditi. I risultati sono considerati particolarmente importanti dato che gli studi pubblicati finora in materia avevano avuto un esito discorde.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

clerm 5 anni fa su tio
"Proibire accessi ad alcune aree o evitare di tracciare troppi sentieri". Ma qui si sfiora il ridicolo. Ora ci si mettono pure gli uccelli a creare proibizioni. Il prossimo passo sarà quello di limitare la velocità della camminata perché i passi troppo veloci potrebbero disturbare le marmotte?

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a clerm
Giusto! Chissenefrega degli uccelli e degli animali selvatici. L'uomo ha la precedenza su tutto, ha il diritto di invadere qualsiasi territorio. Se agli uccelli selvatici non sta bene, che si cerchino un altro mondo.
NOTIZIE PIÙ LETTE