Cerca e trova immobili

BERNAI prezzi della corrente delle FFS diminuiranno

12.11.18 - 12:36
La clientela dovrebbe beneficiarne sotto forma di un maggior numero di biglietti risparmio e treni più puliti
Tipress
I prezzi della corrente delle FFS diminuiranno
La clientela dovrebbe beneficiarne sotto forma di un maggior numero di biglietti risparmio e treni più puliti

BERNA - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ridurrà i prezzi della corrente delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) a partire dal 1 gennaio prossimo. La clientela dovrebbe beneficiarne sotto forma di un maggior numero di biglietti risparmio e treni più puliti.

Questa diminuzione permetterà di sgravare il traffico regionale viaggiatori e quello a lunga distanza ciascuno di otto milioni di franchi nonché quello merci di cinque milioni, indica in un comunicato odierno l'UFT. Concretamente, l'elettricità per i treni sarà fatturata 11,0 centesimi per chilowattora, contro i 12,0 attuali.

Oltre alla riduzione decisa dall'UFT, le FFS hanno deciso spontaneamente di attuare una riduzione retroattiva dei prezzi per il 2018.

In occasione della fondazione di FFS SA, nel 2001 il Consiglio federale aveva estinto i debiti di FFS Energia e aveva deciso che quest'ultima avrebbe dovuto fornire corrente a un prezzo vantaggioso a tutte le ferrovie alimentate con corrente alternata. Il prezzo fatturato avrebbe dovuto essere in linea con i costi di produzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 5 anni fa su tio
"..., le FFS hanno deciso spontaneamente di attuare una riduzione retroattiva dei prezzi per il 2018..." Da come è scritta sembra una bella cosa... Ma io capisco che nel 2018 FFS ha consumato energia ad un prezzo pattuito di 12.o ctsKw/h ma oggi ha deciso che dopo averne fatto uso, ...la pagherà meno? I fornitori non hanno nulla da ridire?

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Il fornitore di FFS SA è FFS Energia. In altre parole, hanno deciso di far pagare un po' meno a sè stessi.
NOTIZIE PIÙ LETTE